Dipartimento di Diritto, economia e culture - DiDEC
Ci presentiamo
Il Dipartimento di Diritto, Economia e Culture (DiDEC) è nato nel 2011, nel solco dell’esperienza della Facoltà di Giurisprudenza, e oggi racchiude al suo interno competenze proprie delle scienze giuridiche ed economiche, con un’attenzione alle scienze storiche, linguistiche e sociologiche. Tutti questi diversi saperi si coniugano in modo armonico nei Corsi di Laurea attivati presso il Dipartimento, caratterizzando inoltre l’ambito della ricerca scientifica, sviluppata su numerosi filoni individuali e all’interno di aree e Centri di ricerca tematici, anche per un’importante vocazione all’interdisciplinarietà.
Ponendosi come un interlocutore privilegiato con il territorio e con le diverse istituzioni che operano su di esso (dagli ordini professionali alle imprese, dalle aziende del settore turistico alle pubbliche amministrazioni), il Dipartimento ha maturato un’esperienza volta alla promozione di percorsi formativi indirizzati verso l’esterno e ha dato così risposta, in particolare attraverso percorsi di aggiornamento e perfezionamento, alle differenti esigenze ed istanze provenienti non solo dalla Provincia di Como, ma anche da quella di Varese, per la presenza di un Corso di Laurea magistrale in Giurisprudenza pure su quella sede.
Negli ultimi anni, poi, il DiDEC ha perseguito una significativa apertura verso l’internazionalizzazione, sia nella realizzazione di progetti di ricerca di respiro internazionale coinvolgenti alcuni docenti particolarmente attivi dal punto di vista della ricerca di base e applicata, sia organizzando due doppi titoli riguardanti il Corso di Laurea in Giurisprudenza con l’Università di Nantes, in Francia, e il Corso di Laurea in Lingue moderne per la cooperazione internazionale con l’Università di Siviglia, in Spagna.
Questo respiro internazionale è confermato anche da altre iniziative di rilievo promosse dal Dipartimento, come l’istituzione presso di esso, dal 2019, di una Cattedra UNESCO (www.uninsubria.it/cattedra-unesco), dedicata in particolare alla “Gender Equality and Women’s Rigths in the Multicultural Society”, che collabora con numerosi Atenei stranieri.
In evidenza
- Progetto NODES - Nord Ovest Digitale E Sostenibile - Spoke 3
L’obiettivo del progetto, e nello specifico dello Spoke 3, è aumentare la competitività e la sostenibilità delle imprese mediante l’attuazione di processi di innovazione e digitalizzazione specifici per il territorio.
Scopri di più - Progetto di ricerca “Next generation UPP”
Si propone di migliorare le prestazioni della giustizia dell’Italia del nord-ovest attraverso il potenziamento degli Uffici per il processo (UPP), la sperimentazione di nuovi schemi collaborativi tra le Università e gli uffici giudiziari, e l’innovazione tecnologica.
Scopri di più
I nostri corsi
Il DiDEC propone un’offerta formativa articolata sulle diverse aree scientifiche su cui il Dipartimento è costruito ed eroga un Corso di Laurea triennale in Scienze del Turismo e due corsi di Laurea magistrale in Giurisprudenza (a ciclo unico) e in Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale.
La proposta didattica del Dipartimento è arricchita inoltre dal Master di I livello in “Promotori del dono” e dal Dottorato di ricerca in “Diritto e scienze umane”, accreditato come internazionale e di carattere interdisciplinare.
La nostra ricerca
L’attività di ricerca che si persegue all’interno del DiDEC è riconducibile ai diversi settori scientifico-disciplinari rappresentati nel Dipartimento e che rientrano in particolare, in base alle classificazioni del CUN, nell’Area giuridica e nell’Area economica.
Le singole tematiche di ricerca sono poi riconducibili all’interno di quattro grandi linee maestre, concernenti: Diritti fondamentali, Pluralismo giuridico, Pluralismo religioso e Mediazione dei conflitti; Ambiente, Turismo e Territorio; Persone, Imprese, Mercati; Multilinguismo, Eredità culturale, Istituzioni.
Alcuni filoni di ricerca assumono inoltre una natura multi-disciplinare, favorita dalla particolarità dell’offerta formativa del Dipartimento che, unica in Italia, consente di affiancare agli studi in giurisprudenza quelli delle problematiche economico-aziendali e della mediazione interlinguistica ed interculturale, nel nome di una reciproca integrazione.
Cosa facciamo per il Territorio (Terza Missione)
Da sempre il Dipartimento è stato capace di aprirsi al territorio Insubre, con numerose iniziative volte ad accogliere le richieste che provenivano dalle due realtà delle Province di Como e di Varese, ma allo stesso tempo proponendo, all’insieme delle istituzioni pubbliche e private che operano su di esse, servizi culturali, capaci di innestarsi proficuamente rispetto alle peculiarità delle due diverse Province.
Il DiDEC ha così svolto e continua a svolgere numerose e diversificate attività appartenenti alla Terza Missione, che riflettono la varietà dei percorsi di ricerca e di formazione didattica presenti al suo interno, e ha saputo sviluppare, nella prospettiva del dialogo inter-disciplinare e del confronto con il territorio, già ricordati, una vivace rete di relazioni e di iniziative culturali, che si inseriscono nel quadro degli ambiti propri dell’attività scientifica e didattica.
Le nostre risorse
Il DiDEC ha la sede principale delle proprie attività didattiche e di ricerca presso il Chiostro di Sant'Abbondio a Como, ma opera anche a Varese, presso il Campus di Bizzozero, nei Padiglioni Morselli e Seppilli, avvalendosi dell’uso di aule e laboratori informatici in entrambe le sedi.
La Biblioteca del Dipartimento (Biblioteca di Giurisprudenza), ancora collocata in Como nella vecchia sede di Via Bossi, arricchita anche da fondi librari e da preziosi materiali di archivio, rimane uno strumento di supporto fondamentale all’attività di ricerca scientifica, nella possibilità di consultazione presso di essa di volumi, riviste e banche dati, e di ricorso al prestito, anche inter-bibliotecario.
Presso la sede di Sant’Abbondio è posta una biblioteca di Diritto romano e Antichistica dedicata al prof. Giorgio Luraschi, che comprende, oltre ai materiali acquistati dal Dipartimento, importanti fondi di insigni studiosi: Arnaldo Biscardi, Gerardo Broggini, Aristide Calderini e Francesco Guizzi.
Su Varese è fruibile per i docenti e gli studenti la Biblioteca di Economia, in Via Monte Generoso, ricca di volumi e riviste anche di ambito giuridico.
Il personale del Dipartimento, direttamente impegnato in attività di ricerca e didattica (personale docente, assegnisti di ricerca, dottorandi) o che lavora a supporto di queste attività (personale tecnico-amministrativo), costituisce, insieme agli studenti, una comunità composita e articolata, aperta a un confronto plurale tra le diverse istanze scientifiche e culturali presenti in essa.
L'Assicurazione della Qualità e la nostra organizzazione
Il Dipartimento ispira tutta la propria attività a una conformità sostanziale e non solo formale alle procedure delineate dal sistema AVA (Autovalutazione – Valutazione periodica – Accreditamento), con l’obiettivo di migliorare progressivamente la qualità della didattica e della ricerca svolta all’interno del Dipartimento, oltre che di valorizzare le attività di terza missione compiute a favore del territorio.
All’interno del Dipartimento, di conseguenza, sono stati istituiti una serie di organi e commissioni con il compito di implementare i numerosi adempimenti previsti dal decreto legislativo n. 19 del 2012 e dai successivi decreti ministeriali di attuazione, in coerenza con moduli organizzativi e strutturali tipizzati a livello di Ateneo.
Contatti
Direttore
Prof.ssa Francesca Gisella Zoe Ruggieri
Direttore Vicario
Prof.ssa Chiara Perini
Segretario Amministrativo
Sig. Rosario Cumbo
Sede del Dipartimento
Via Sant’Abbondio, 12
22100 Como
Segreteria di Direzione
Tel. +39 031 238 4301
Fax +39 031 238 4309
E-mail: [email protected]
PEC: [email protected]