L'Assicurazione della Qualità (AQ) e l'organizzazione al DiDEC
L'AQ della Didattica
Il sistema di Assicurazione della Qualità adottato, coerente con il sistema AVA, si basa sulla definizione di responsabilità e funzioni degli attori coinvolti, dei processi nei quali interagiscono e dei relativi flussi informativi. La Qualità in ambito formativo richiede che il CdS:
- specifichi obiettivi di apprendimento che abbiano valore
- renda gli studenti capaci di raggiungerli nei tempi stabiliti
- certifichi che gli obiettivi di apprendimento siano stati raggiunti
- disponga di un’organizzazione credibile.
Gli attori e gli strumenti di AQ Didattica
Gli attori AQ specifici dell’ambito Didattica sono elencati a seguire. Il ruolo centrale del Consiglio di Dipartimento è descritto alla sezione “L'organizzazione del Dipartimento: Organi istituzionali, Commissioni e incarichi individuali”.
La documentazione sistematica dei principali processi di progettazione, gestione, riesame e miglioramento dei CdS è parte integrante del sistema di AQ. I documenti chiave per la valutazione del Requisito di Qualità del CdS (R3 – Qualità dei CdS) sono:
- Scheda Unica Annuale del Corso di Studio (SUA-CdS);
- Scheda di Monitoraggio Annuale (SMA);
- Rapporto di Riesame ciclico (RRC);
- Relazione della Commissione Paritetica Docenti – Studenti
La Commissione Paritetica Docenti-Studenti (CPDS)
È la Commissione istituita a livello di Dipartimento, composta dallo stesso numero di docenti e studenti, rappresentativi dei Corsi di Studio (CdS) gestiti dalla struttura didattica. Costituisce un osservatorio permanente interno al Dipartimento sulle attività didattiche, occupandosi principalmente del monitoraggio del grado di raggiungimento degli obiettivi nella didattica, anche sulla base di un proficuo confronto con gli studenti, sia per raccogliere le loro opinioni che per diffondere la cultura della qualità. La Relazione Annuale della CPDS rappresenta la sintesi delle attività di analisi svolte durante l'anno e contiene proposte di miglioramento rivolte al CdS.
Docenti
- Serenella Rossi – Presidente
- Gilda Ripamonti
- Alessandro Panno
- Alessandro Motto
Studenti
Referente supporto tecnico-amministrativo
Gli studenti e i loro rappresentanti
Gli studenti partecipano alla vita e al governo dell’Ateneo e in particolare della propria struttura didattica, attraverso i propri rappresentanti in Consiglio di Corso di Studio, Consiglio di Dipartimento e nelle Commissioni di AQ del Dipartimento.
I compiti dei rappresentanti sono i seguenti:
- ascoltare e interrogare la comunità studentesca di riferimento
- portare le istanze raccolte al competente organo collegiale
- riferire periodicamente alla comunità studentesca le decisioni assunte dagli organi
- riunire periodicamente la comunità studentesca di riferimento
- mantenere il contatto con i rappresentanti sia all’interno degli organi e commissioni del Dipartimento sia all’interno degli organi di governo dell’Ateneo
- proporre agli organi competenti azioni di miglioramento
In particolare, i rappresentanti degli studenti nelle Commissioni CPDS e AiQua hanno il compito di riportare osservazioni, criticità e proposte di miglioramento in merito al percorso di formazione e ai servizi di supporto alla didattica e nel verificare che sia garantita la trasparenza, la facile reperibilità e la condivisione delle informazioni, nell’ambito dei diversi ruoli delle Commissioni di AQ.
Rappresentanti degli Studenti nel Consiglio di Dipartimento di Diritto, economia e culture - DiDEC sono:
- Sara Corti
- Francesca Fossati
- Marica Stoppani
- Riccardo Ramella
- Sabrina Congiu
- Sabrina Costanzo
- Marta Falco
Per i rappresentanti in CPDS del DiDEC e nelle AiQua dei CdS afferenti, si rimanda ai paragrafi dedicati.
Per i rappresentanti nel Consiglio Generale degli Studenti (CGS), si rimanda alla pagina dedicata.
Il Corso di Studio
Per ciascun Corso di Studio (CdS), la responsabilità dell’offerta formativa (progettazione, e quindi anche delle consultazioni del mondo del lavoro, gestione e continuo miglioramento del CdS) è in capo al Responsabile di CdS, Presidente della Commissione AiQua. Nelle attività di autovalutazione e riesame del CdS di cui è responsabile è coadiuvato dagli altri componenti della Commissione AiQua.
L'organo collegiale di riferimento del Corso di Studio è il Consiglio del Dipartimento di Diritto Economia e Culture -DiDEC, che si riunisce, di norma, mensilmente per le azioni di ordinaria gestione, per prendere visione e deliberare, ove richiesto, sulle attività istruttorie svolte dai Comitati dei Responsabili/Commissioni AiQua istituiti per ciascun CdS o dalle Commissioni delegate su singole attività del CdS stesso (tra le quali programmazione didattica, pratiche studenti, stage e tirocini, orientamento, convenzioni e collaborazioni con altri Atenei italiani e stranieri, laboratori, seminari, calendari esami, lauree e lezioni).
Per i nominativi dei Responsabili di Corso di Studio del DiDEC, consulta il paragrafo relativo alle Commissioni AiQua.
La Commissione AiQua
La Commissione AiQua del Corso di Studio denominata in SUA-CdS "Gruppo di Gestione AQ" è il principale protagonista del processo di autovalutazione e riesame del corso di studio, assumendo un ruolo fondamentale nella gestione dei processi per l’assicurazione interna della qualità di ciascun Corso di Studio (CdS), attraverso attività di progettazione, messa in opera, monitoraggio e controllo.
Il Manager Didattico per la Qualità (MDQ)
Il Manager Didattico per la Qualità (MDQ) è una figura professionale identificata a livello di Ateneo e presente in ogni struttura didattica, che opera a supporto delle attività connesse alla gestione della didattica e svolge la funzione di facilitatore di processo nel sistema di AQ. Per questa ragione, tra i componenti del gruppo di gestione AQ (Commissione AiQua) di ciascun Corso di Studio, è presente anche un MDQ. Per i contatti, consulta:
I rappresentanti del mondo del lavoro / Comitato d'Indirizzo
I rappresentanti del mondo del lavoro collaborano alla progettazione dei Corsi di Studio (CdS) del Dipartimento DiDEC, fornendo informazioni utili alla definizione e all’aggiornamento del profilo professionale, svolgono funzioni consultive per la progettazione dei tirocini e contribuiscono a valutare l’efficacia del percorso di formazione.
L’obiettivo principale di quest’attività è mantenere un costante confronto tra la domanda e l’offerta di formazione, condividendo il progetto formativo del Corso di Studio e coltivando un’efficace collaborazione con le organizzazioni scientifiche e professionali, i rappresentanti del mondo della cultura e della produzione, anche a livello internazionale, non solo in fase di istituzione del CdS.
Le segnalazioni degli studenti
Gli studenti dei corsi di laurea hanno a disposizione diversi canali per le richieste di informazioni e per la presentazione di segnalazioni e proposte di miglioramento. Per una descrizione dettagliata delle modalità a disposizione degli studenti dei corsi di laurea del DiDEC, consulta:
Oltre agli studenti dei corsi di laurea, anche dottorandi, studenti iscritti ai master o alle scuole di specializzazione, per questioni irrisolte o reclami possono rivolgersi al Direttore di Dipartimento, Responsabile della gestione delle segnalazioni degli studenti:
L'AQ della Ricerca e della Terza Missione
Il sistema di Assicurazione della Qualità adottato, coerente con il sistema AVA, si basa sulla definizione di responsabilità e funzioni degli attori coinvolti, dei processi nei quali interagiscono e dei relativi flussi informativi.
La Qualità in ambito di ricerca e terza missione richiede che il Dipartimento:
- specifichi obiettivi che abbiano valore;
- renda possibile il loro raggiungimento nei tempi stabiliti;
- certifichi i risultati raggiunti;
- disponga di un’organizzazione adeguata.
Gli attori e gli strumenti di AQ Ricerca e Terza Missione
A livello di Dipartimento, il principale attore AQ specifico per la Ricerca e Terza Missione è la Commissione AiQuaR, descritta di seguito. Il ruolo centrale del Consiglio di Dipartimento è indicato alla sezione “L'organizzazione del Dipartimento: Organi istituzionali, Commissioni e incarichi individuali”.
La documentazione sistematica dei principali processi di progettazione, gestione, riesame e miglioramento della ricerca e della terza missione di Dipartimento è parte integrante del sistema di AQ. I documenti chiave per la valutazione del Requisito di Qualità della ricerca e della terza missione del Dpartimento (R4.B – Qualità della ricerca e della terza missione) sono:
- Documento programmatico di Dipartimento
- SUA-RD
La Commissione per l'Assicurazione Interna della Qualità della Ricerca (AiQuaR)
La Commissione AiQuaR svolge un ruolo fondamentale nella gestione dei processi per la qualità della ricerca e della terza missione, in quanto protagonista delle attività di autovalutazione e riesame del Dipartimento. Riferisce al Consiglio di Dipartimento, organo collegiale preposto alla gestione del Dipartimento nel suo complesso che assume le deliberazioni ritenute opportune.
Composizione della Commissione AiQuaR del DiDEC:
Docenti
- Francesca Gisella Zoe Ruggieri – Coordinatrice
- Marta Cenini
- Flavia Cortelezzi
- Alessandro Ferrari
- Maurizio Cafagno
- Silvia Marino
- Michele Saporiti
- Luigi Testa
- Antonio Angelucci
- Lilli Viviana Casano
- Dott. Massimiliano Raffa - RAPPRESENTANTE DEGLI ASSEGNISTI DI RICERCA
Referente amministrativo
L'organizzazione del Dipartimento: organi istituzionali, commissioni e incarichi individuali
Accanto agli organi istituzionali previsti dallo Statuto a livello di struttura didattica e di ricerca, il Dipartimento, al fine di presidiare le aree di attività ritenute strategiche, si è dotato di una propria organizzazione specifica, con un sistema di deleghe e con la costituzione di apposite Commissioni di Dipartimento.
Il Direttore e il Consiglio di Dipartimento
Il Direttore rappresenta il Dipartimento, in qualità di responsabile della gestione della struttura, della definizione delle linee strategiche e della valutazione dei risultati. Promuove e coordina tutte le attività del Dipartimento.
Il Direttore del DiDEC è la prof.ssa Francesca Gisella Zoe Ruggieri.
Il Consiglio di Dipartimento è l’organo collegiale responsabile della programmazione delle attività del Dipartimento e dell’uso delle risorse ad esso destinate. In particolare, all’interno del sistema di AQ del Dipartimento, il Consiglio assume le deliberazioni connesse con le attività di AQ, tenendo conto anche delle analisi interne ed esterne al Dipartimento e delle proposte di interventi correttivi o migliorativi presentate dalle Commissioni di AQ.
La Commissione per l’Internazionalizzazione
Si occupa di incrementare le possibilità di dialogo e collaborazione con enti di ricerca e università straniere.
I componenti sono:
- prof.ssa Nieves Arribas - Corso di laurea magistrale in Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale
- dott.ssa Letizia Casertano - Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza (Varese)
- prof. Umberto Galmarini - Corso di Laurea triennale in Scienze del Turismo
- dott.ssa Lucia Lopez - Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza (Como)
La Commissione per l’Orientamento
Si occupa di sviluppare progetti strategici nelle scuole per avvicinare gli studenti delle scuole superiori ai corsi di studio offerti dal DiDEC.
I componenti sono:
- prof.ssa Valentina Jacometti – Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza (Como)
- prof.ssa Stella Coglievina – Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza (Varese)
- dott. Sebastiano Citroni – Corso di Laurea triennale in Scienze del Turismo
- dott.ssa Giulia Tiberi – Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza (Varese)
La Commissione per il Placement
Si occupa di incrementare le possibilità di dialogo e collaborazione con gli ordini professionali, gli studi legali e le realtà imprenditoriali al fine di avviare proficuamente i laureati del DiDEC nel mondo del lavoro.
I componenti sono:
- prof.ssa Marta Silvia Cenini – Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza (Como)
- prof.ssa Stella Coglievina – Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza (Varese)
- prof.ssa Roberta Minazzi - Corso di Laurea triennale in Scienze del Turismo
- dott.ssa Giulia Tiberi – Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza (Varese)
A livello di Ateneo
Oltre che negli organi, a livello di Ateneo il Dipartimento è rappresentato all’interno delle seguenti Commissioni:
- prof.ssa Gabriella Mangione nella Commissione d'Ateneo per le relazioni internazionali;
- prof. Giorgio Grasso nella Commissione Piano Strategico 2 (Monitoraggio e Controllo);
- prof.ssa Valentina Jacometti, prof.ssa Stella Coglievina, dott. Sebastiano Citroni, dott.ssa Giulia Tiberi nella Commissione di Ateneo per l’Orientamento;
- prof.ssa Marta Silvia Cenini, prof.ssa Stella Coglievina, prof.ssa Roberta Minazzi, dott.ssa Giulia Tiberi nella Commissione di Ateneo per il Placement;
- prof.ssa Valentina Jacometti, prof.ssa Roberta Minazzi nella Commissione Public Engagement.
Consulta anche: