Le risorse del DiDEC
Il DiDEC utilizza come sede principale, per tutte le sue attività, gli spazi del Chiostro di Sant'Abbondio a Como, e per le attività svolte nella sede varesina dell’Università dell’Insubria le strutture del Campus di Bizzozero.
I nomi e le pagine di tutte le persone che lavorano presso il Dipartimento, in qualità di professori e ricercatori, o in qualità di personale-tecnico amministrativo, sono consultabili alla pagina Le persone del DiDEC.
Le aule didattiche
Il Dipartimento utilizza per lo svolgimento dell’attività didattica tutte le aule messe a disposizione dall’Ateneo, in base alla distribuzione degli spazi tra Dipartimenti e Corsi di Laurea; in particolare, per quello che riguarda Como, sono impiegate le aule collocate nello scenario suggestivo del Sant’Abbondio, mentre per quello che riguarda Varese sono utilizzate le aule dei Padiglioni Morselli e Seppilli, presso il Campus di Bizzozero.
La biblioteca
Il personale docente, professori e ricercatori, gli assegnisti di ricerca, i dottorandi e gli studenti del Dipartimento, oltre che tutti i cittadini, possono avvalersi a Como dei servizi offerti dalla Biblioteca di Giurisprudenza, che fa parte del Sistema Bibliotecario di Ateneo ed è situata in via M.E. Bossi 5.
Su Varese punto di riferimento per le ricerche bibliografiche e per lo studio è, invece, la Biblioteca di Economia, in via Monte Generoso 71.
I laboratori informatici e linguistici
Presso la sede principale di Sant'Abbondio a Como è presente un Laboratorio informatizzato e linguistico dotato di un buon numero di postazioni (31), con personale di laboratorio dedicato.
Il laboratorio è disponibile per esercitazioni in auto-apprendimento con utilizzo del software interattivo Tell Me More per le seguenti lingue: Inglese, Spagnolo, Tedesco, Cinese, Giapponese, Arabo. Il Laboratorio è inoltre disponibile per ricerche su internet da parte di docenti, dottorandi, assegnisti e studenti.
Su Varese esiste presso il Padiglione Seppilli un’aula, di dimensioni più ridotte, fornita di postazioni informatiche (6 in particolare), dove si può svolgere analoga attività.