Coronavirus COVID-19: indicazioni operative per la comunità universitaria
15 settembre 2022 - Per studenti e personale: le attività didattiche e di ricerca riprendono in presenza
Le lezioni, i laboratori didattici e le altre attività didattiche frontali per corsi di studio triennali, magistrali e a ciclo unico si svolgono sempre in presenza, con docenti e studenti in aula.
In particolare si evidenzia che:
- le lezioni e le attività di laboratorio si svolgono esclusivamente in presenza per favorire la didattica partecipativa e l’interazione tra docenti e studenti. Questo è il punto di forza peculiare del nostro Ateneo, che permette a chi lo frequenta di vivere una reale e concreta esperienza universitaria;
- l’utilizzo della didattica a distanza sincrona (streaming Microsoft Teams) è consentito solo per videoconferenze tra aule dell’Ateneo e per garantire la frequenza nei casi già previsti nella comunicazione pubblicata sul sito di Ateneo (studenti con disabilità motoria, studenti domiciliati all’estero, studenti PA110);
- l’utilizzo delle registrazioni è consentito, ma solo come supporto alla didattica frontale finalizzato al raggiungimento degli obiettivi di apprendimento.
Consulta le indicazioni attuali
- Gestione in sicurezza delle attività didattiche e di ricerca (vers. 24 gennaio 2023) – PDF
Il personale docente e tecnico-amministrativo, troverà eventuali ulteriori informazioni e documenti nella Intranet di Ateneo. Come di consueto, sarà necessario autenticarsi con le credenziali personali.
Vai a https://intranet.uninsubria.it/coronavirus
Cercavi altre informazioni?
Se sei un dipendente (tecnico amministrativo, professore o ricercatore) o un collaboratore, un docente a contratto, un assegnista o borsista di ricerca o un componente degli Organi di Uninsubria, nella Intranet troverai informazioni più specifiche.
L’accesso è riservato e ti saranno richieste le credenziali di Ateneo.
Looking for info?
Information and updates for international students, teachers and staff are available at:
Le indicazioni precedenti
13 maggio 2022 - Per tutti: aggiornato il Protocollo Sicurezza
Le misure raccolte nel “Protocollo di Ateneo per la gestione in sicurezza delle attività didattiche e di ricerca” sono state aggiornate secondo la recente normativa italiana, e come comunicato il 29 aprile.
Leggi il documento
29 aprile 2022 - Per tutti: liberi, ma responsabili!
Dal 2 maggio 2022 si accede liberamente all’Università senza esibire il Green Pass o sottoporsi al controllo della temperatura corporea.
L’uso delle mascherine chirurgiche resta comunque fortemente raccomandato.
Per eventi e manifestazioni aperti al pubblico, diversi dalle ordinarie attività didattiche, ospitati in aule di ateneo, fino al 15 giugno è fatto obbligo di utilizzo di mascherina di tipo FP2.
Gli studenti continueranno ad utilizzare il sistema di prenotazione del posto Student Booking (SBK).
Nei prossimi giorni sarà coerentemente aggiornato il “Protocollo di Ateneo per la gestione in sicurezza delle attività didattiche e di ricerca”.
1° aprile 2022 - Per tutti: pubblicato il Protocollo per la gestione in sicurezza delle attività didattiche e di ricerca
Le misure adottate dall’Ateneo sono state aggiornate al termine dell'emergenza, secondo le più recenti normative nazionali, e sono valide da oggi.
In particolare, per quanto riguarda le modalità di accesso alle sedi universitarie:
- sarà richiesto il possesso di Green Pass base ancora fino al 30 aprile;
- la capienza di aule e sale ristoro è ripristinata al 100%, ma sarà ancora necessario prenotare il proprio posto per accedere a lezioni ed eventi;
- è prorogato al 15 giugno l'obbligo vaccinale per tutto il personale universitario strutturato, docente e tecnico amministrativo, ad esclusione dei soli esentati per le casistiche previste dalla normativa (per i dettagli, consulta il Protocollo);
- per l'accesso a eventi (concerti, manifestazioni, seminari), convegni, congressi o cerimonie sarà ancora richiesto il possesso di Green Pass rafforzato.
Per ogni dettaglio, consulta tutte le indicazioni attuali.
28 gennaio 2022 - Per tutti: aggiornato il Protocollo COVID
Le misure adottate dall’Ateneo sono state aggiornate alle più recenti normative nazionali e saranno valide a partire da martedì 1° febbraio 2022.
In particolare, per quanto riguarda le modalità di accesso alle sedi universitarie:
- obbligo vaccinale per tutto il personale universitario strutturato, docente e tecnico amministrativo, ad esclusione dei soli esentati per le casistiche previste dalla normativa;
- possesso di Green Pass “base” per il personale non strutturato (come docenti a contratto, assegnisti, borsisti di ricerca, tirocinanti, titolari di contratto di collaborazione per didattica e ricerca, collaboratori coordinati e continuativi, personale degli Enti di ricerca che operano nelle università attraverso convenzioni).
Ricordiamo che dal 15 febbraio sarà però richiesto il Green Pass “rafforzato” per accedere alle sedi, come previsto dalla normativa nazionale, anche a persone di età uguale o superiore a 50 anni (o che compissero i 50 anni entro il 15 giugno 2022).
26 gennaio 2022 - Chiarimenti sull'obbligo vaccinale
Il 25 gennaio il Ministero dell’Università e della Ricerca – MUR tramite una circolare ha chiarito a tutti gli Atenei che l’obbligo vaccinale è applicabile al solo personale strutturato (docente e non docente), che sia cioè legato all'Ateneo con un rapporto di lavoro a tempo indeterminato o determinato, di tipo subordinato.
Il personale non strutturato (ad esempio docenti a contratto, assegnisti, borsisti di ricerca, tirocinanti, titolari di contratto di collaborazione per didattica e ricerca, collaboratori coordinati e continuativi, personale degli Enti di ricerca che operano nelle università attraverso convenzioni), per accedere alle sedi universitarie è comunque soggetto all'obbligo di possesso della certificazione verde base.
19 gennaio 2022 - Per il personale: circolare su obbligo vaccinale, green pass, lavoro agile, quarantena e congedi
L’Ateneo ha diffuso oggi un provvedimento che riassume le disposizioni per i dipendenti/collaboratori dell’Ateneo, e quindi per il Personale Docente e Ricercatore, per il Personale Tecnico Amministrativo e per i Collaboratori che a qualsiasi titolo operano in Università, riguardo a:
- obbligo vaccinale e di Green Pass “rafforzato” (Super Green Pass) per il personale universitario;
- quarantena, isolamento, congedi e uso dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie;
- lavoro agile per il personale tecnico amministrativo.
Il documento è disponibile nella Intranet di Ateneo e per visualizzarlo sarà necessario autenticarsi con le credenziali personali.
12 gennaio 2022 - Per il personale: obbligo vaccinale per il PTA
Rispetto alle disposizioni del PROTOCOLLO COVID del 30 dicembre 2021, valido fino al 31 marzo 2022, l’Amministrazione comunica alcune sostanziali modifiche imposte dalle Autorità preposte:
- obbligo vaccinale e di certificazione verde COVID – 19 per tutto il Personale Universitario a partire dal 1° febbraio 2022;
- i lavoratori che comunichino di non essere in possesso di certificazione verde COVID -19 o che risultino privi della stessa al momento dell’accesso ai luoghi di lavoro sono considerati assenti ingiustificati, senza conseguenze disciplinari e con diritto alla conservazione del rapporto di lavoro, ma senza retribuzione o altro compenso;
- solo per il periodo in cui la vaccinazione è omessa o differita il datore di lavoro adibisce i lavoratori a mansioni anche diverse, senza decurtazione della retribuzione.
Gli obblighi di cui sopra non si applicano ai lavoratori che, con certificazione medica, risultano esentati dalla campagna vaccinale.
Si conferma che sarà possibile usufruire della modalità di lavoro “agile/a distanza” per le giornate di quarantena di conviventi e/o per i minori di 14 anni in DAD nelle modalità già comunicate ai dipendenti.
10 gennaio 2022 - Per gli studenti: esami in presenza o a distanza a discrezione dei docenti
Dal 10 gennaio 2022 gli studenti sono chiamati a sostenere gli esami in presenza o a distanza a discrezione dei singoli docenti, con deroghe solo per casi particolari e motivati. Inoltre si sottolinea che, qualora sia richiesta la presenza, gli studenti possono entrare nelle sedi universitarie solo se muniti di Green pass base, nel rispetto delle consuete misure anti-contagio (mascherina e distanziamento).
Leggi tutto