I corsi del DiDEC
Il DiDEC, seguendo la tradizione propria delle Facoltà di Giurisprudenza, è il riferimento all’interno dell’Ateneo per due Corsi di Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, sviluppati sia nella sede comasca, sia in quella varesina, attraverso una varietà di percorsi e di focus tematici, che in particolare portano ad affiancare alla preparazione per le professioni legali di avvocato, magistrato e notaio ulteriori specializzazioni in ambito linguistico-internazionale ed economico-giuridico.
Contemporaneamente, la presenza di un gruppo significativo di economisti ha portato a creare e valorizzare sempre più nel tempo un Corso di Laurea triennale in Scienze del turismo, che sulle rive del Lago di Como trova una sua naturale collocazione, per le sinergie che il Dipartimento ha saputo costruire con istituzioni, aziende e operatori del settore turistico di questo territorio.
Più recente è stato l’impegno e l’investimento del Dipartimento sul Corso di Laurea magistrale in Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale, che ha permesso di combinare, in una inedita prospettiva formativa, l’approccio squisitamente giuridico-economico, “cuore della vita” del Dipartimento, e l’approccio linguistico e della mediazione culturale.
I Corsi di Laurea
Il DiDEC propone, come già segnalato, un’offerta formativa che copre più ambiti tematici e punta decisamente alla varietà interdisciplinare.
Il Corso di Laurea triennale in Scienze del turismo adotta, in questa prospettiva, un’ottica dinamica e multidisciplinare, offrendo agli studenti gli opportuni strumenti in ambito economico, giuridico, manageriale, sociologico, culturale, linguistico e informatico, con una suddivisione in due percorsi formativi, dedicati al “Management del turismo” e al “Turismo della cultura”.
Il Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza è stato capace negli ultimi anni di rinnovarsi e dotarsi sempre più di un’identità caratteristica, così distinguendosi nettamente rispetto ad altri Corsi di studio in Giurisprudenza presenti sul territorio lombardo, con la previsione in particolare, accanto al percorso forense, di un percorso economico e d’impresa e di uno linguistico-internazionale.
Il Corso di Laurea magistrale in Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione Internazionale, nato in collaborazione con l’Università di Siviglia, offre l’opportunità di conseguire il doppio titolo (double degree) ed è organizzato nei due curricula “Traduzione giuridica ed economica“ e “Mediazione linguistica, culturale e giuridica”.
Il Corso di Laurea magistrale Hospitality for sustainable tourism development forma futuri manager nel settore dell'ospitalità a livello nazionale e internazionale, con un focus sulla gestione territoriale e strategie innovative. Le competenze acquisite permettono di progettare e commercializzare beni e servizi turistici con attenzione alla sostenibilità. Il percorso offre due specializzazioni: Sustainable Hospitality Management e Heritage and Cultural Tourism Management entrambi erogati in lingua inglese.
Corsi di laurea triennale
Corsi di laurea magistrale a ciclo unico
Immatricolazioni e informazioni per gli iscritti
Iscriversi ad un corso di laurea
Le immatricolazioni sono generalmente possibili dal 1 agosto al 30 novembre di ogni anno. Per tutte le informazioni, consulta:
Informazioni per lo studente iscritto
Per aggiornarti sulle tue attività quotidiane, come orari delle lezioni, calendari degli appelli d'esame o stage curriculari, consulta:
Per informazioni relative agli anni precedenti, come Regolamenti dei corsi o programmi degli insegnamenti, consulta anche:
Per le tue pratiche amministrative, come l’iscrizione ad anni successivi al primo, la consegna del piano di studio o il pagamento delle tasse, consulta:
Per tutte le informazioni su risorse, servizi e opportunità dedicate ai nostri studenti, consulta:
Dopo la laurea
Il DiDEC cura con particolare attenzione l’offerta formativa post-lauream e le opportunità d’integrazione della formazione curriculare, messe a disposizione durante la frequenza dei diversi Corsi di Laurea attivati.
Oltre a un Master di primo livello e a un Corso di Dottorato, di cui si dirà subito, il Dipartimento propone corsi di perfezionamento, formazione e formazione continua, che vengono attivati durante tutto l’anno accademico.
Dottorati di ricerca
Il Dottorato di Ricerca è un programma di formazione alla ricerca della durata di almeno 3 anni accademici che consente di acquisire le competenze necessarie per esercitare attività di ricerca di alto profilo; rappresenta, inoltre, un passo indispensabile per intraprendere una carriera professionale nel mondo accademico.
Presso il DiDEC ha sede il Dottorato di ricerca in Diritto e scienze umane, accreditato come dottorato interdisciplinare e internazionale. Il programma del corso muove dalla consapevolezza che le opportunità di comprensione delle istituzioni e dei sistemi sociali sono alquanto accresciute dalla congiunzione delle conoscenze giuridiche, storiche e filosofiche.
Il dottorato si ripromette di fornire ai dottorandi metodi di ricerca e supporti culturali che permettano di coniugare saperi complementari tra di loro. Cifre distintive del corso sono quindi l’interdisciplinarietà e l’internazionalizzazione.
Per le iscrizioni e le informazioni dedicate agli studenti iscritti consulta:
Master
I Master universitari permettono di approfondire, al termine del corso di laurea, le proprie conoscenze in settori scientifici specifici. Sono rivolti anche a chiunque desideri frequentarli per esigenze culturali, di formazione permanente o per aggiornamento professionale. I master vengono attivati durante tutto l’anno.
Il Dipartimento offre il Master in Promotori del Dono, ormai giunto alla sua IV edizione. Sotto il coordinamento del Prof. Giuseppe Porro, esso punta a rispondere alle esigenze degli enti non profit del territorio, formando una nuova figura professionale che faccia della promozione del dono la propria vocazione, nella consapevolezza di come il dono possa offrire una prospettiva originale e feconda con la quale superare gli effetti avuti dalla crisi economico-finanziaria del decennio trascorso e oggi forse anche le gravissime ricadute economiche prodotte dal Covid-19.
Per un elenco completo dei Master di Ateneo, consulta:
Scuole di specializzazione
La Scuola di Specializzazione è un percorso formativo di durata variabile (da 2 a 5 anni) che forma specialisti in determinati ambiti professionali.
Il DiDEC offre l’opportunità di accedere alla Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali, costituita nel 2001 dalla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Milano, consorziata, come struttura didattica comune, con la allora Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi dell’Insubria (ora Dipartimento di Diritto, economia e culture - DiDEC) e con la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Questa Scuola di Specializzazione, di durate biennale, serve alla formazione dei laureati in Giurisprudenza, in vista dell’ammissione al concorso di magistratura e dell’esercizio delle professioni di avvocato e di notaio, attraverso l’approfondimento teorico e giurisprudenziale integrato da attività pratiche.
Per le iscrizioni e le informazioni dedicate agli studenti iscritti, consulta:
Summer e Winter School
Le Summer e Winter School sono corsi di alta specializzazione internazionali, che propongono approfondimenti nei vari campi della Scienza. Questi corsi vengono attivati durante tutto l’anno.
Alcuni esempi di School realizzate dal DiDEC:
- Winter school "Mediation, Values, Common Citizenship"
- Winter School "Progetto Coexistence"
- Summer School in “Comparative Law”, nell’ambito della collaborazione con le università di Marseille-Aix-en Provence (Francia), Utrecht (Paesi Bassi), Opole (Polonia).
Di questa Summer School viene in genere proposta un’edizione annuale, incentrata ogni volta su uno specifico tema d’attualità. - Winter School "Nuove frontiere della mediazione".
Per un elenco sempre aggiornato, consulta:
Altre proposte di formazione
Il Dipartimento contribuisce ad arricchire l’offerta didattica dell’Ateneo offrendo anche corsi di perfezionamento, formazione e formazione continua e proponendo, di anno in anno, diverse iniziative di formazione alla cittadinanza.
Questi corsi vengono attivati durante tutto l’anno.
Negli ultimi anni si è in particolare consolidata la collaborazione con UNICEF, che ha portato all’organizzazione di un “Corso multidisciplinare di educazione allo sviluppo” (patrocinato congiuntamente da UNICEF e dall’Ateneo), che si tiene ad anni alterni a Como e a Varese.
Con Regione Lombardia è stato poi organizzato un “Corso sulla violenza di genere”, strutturato in diversi percorsi e moduli formativi curriculari, che mira a fornire gli strumenti per conoscere e comprendere il fenomeno della violenza di genere, sia sotto il profilo teorico, sia sotto quello pratico. Il corso adotta una prospettiva interdisciplinare, che prende in considerazione, da un lato, il quadro normativo esistente e gli strumenti giuridici attualmente a disposizione a livello nazionale e sovranazionale, e dall’altro, le ragioni storico-culturali del fenomeno in prospettiva comparatistica, presupposto necessario per la sua prevenzione e il contrasto di esso, in coerenza con gli obiettivi della normativa vigente e dei piani di educazione e strategici nazionali.
Per un elenco sempre aggiornato consulta le pagine di Ateneo.