La Ricerca del DBSV

Il Dipartimento di Biotecnologie e scienze della vita esprime una ricerca di buon livello nel campo delle Biotecnologie e delle Scienze mediche, con punte di eccellenza sia per la produzione scientifica che per le collaborazioni nazionali e internazionali.
Il focus della ricerca del DBSV riguarda il benessere dell'uomo, degli animali e dell'ambiente. In particolare, la Sezione Scienze e Tecnologie Biologiche promuove strategie innovative nei settori più avanzati della biologia e delle biotecnologie industriali, biomediche, diagnostiche, animali, vegetali, microbiche, cellulari e molecolari finalizzate anche alla produzione di beni e servizi, mentre la Sezione Scienze Mediche e Chirurgiche svolge attività clinica e di ricerca con l'obiettivo di migliorare il benessere del paziente.
Le linee e i gruppi di ricerca
Sezione Scienze e tecnologie biologiche
Raggruppa docenti e ricercatori che operano nell'ambito biologico-biotecnologico ed è attiva nelle aree di ricerca della biochimica, biologia cellulare e molecolare, biologia applicata, botanica e fisiologia vegetale, biotecnologie animali e microbiche, chimica, fisiologia, genetica, farmacologia, immunologia e patologia generale, zoologia.
Il Laboratorio di Antropologia si occupa dello studio dei resti umani antichi, in particolare scheletri e mummie, ricostruendo il profilo biologico, lo stato di salute e le pratiche funerarie. Oltre alle analisi in laboratorio, si occupa anche di recupero e conservazione dei reperti, partecipando a scavi e collaborando con musei ed enti culturali. Accanto alla ricerca scientifica, promuove la valorizzazione del patrimonio antropologico tramite pubblicazioni, convegni, attività divulgative e didattiche, rendendo i risultati accessibili alla comunità e al pubblico.
Membri:
Marta Licata – Ricercatore
Roberta Fusco – Assegnista di ricerca
Chiara Tesi – Contrattista di ricerca
Arianna Vanni – Dottoranda di ricerca
Nicol Rossetti – Borsista di ricerca
Antonina Mafodda – Borsista di ricerca
Sito del gruppo: ANTROLAB
Settori ERC: SH6_5 - Archaeological science, bioarchaeology, environmental archaeology, geoarchaeology
Gruppo Neurobiologia molecolare
Il principale filone di ricerca seguito nel laboratorio di “Molecular Neurobiology” riguarda lo studio della protein-chinasi CDKL5, coinvolta nella patogenesi del Cdkl5 Deficiency Disorder (CDD), annoverata tra le patologie del neuro sviluppo. Le alterazioni del sistema nervoso associate all’assenza di CDKL5 vengono analizzate attraverso tecniche di biologia molecolare, cellulare e di imaging allo scopo di individuare e validare nuove strategie terapeutiche finalizzate al miglioramento dei difetti associati al CDD. Tale ricerca prevede l’indagine dei meccanismi neuronali alterati Si occupa dello studio del ruolo della chinasi CDKL5 nel sistema nervoso con lo scopo di identificare e validare nuovi farmaci capaci di normalizzare i difetti neuronali associati alla mancanza di CDKL5.
I componenti sono:
- Charlotte Kilstrup Nielsen – professore associato (responsabile)
- Isabella Barbiero – assegnista
- Roberta De Rosa - dottoranda
Settori ERC: LS1_1 interazioni molecolari; LS5_2 neurophysiology.
Gruppo di Botanica ambientale e applicata (Biodiversità ed ecologia vegetale)
Il gruppo di ricerca si occupa delle relazioni tra biodiversità e funzionalità nelle piante, dal livello dei singoli organismi a quello delle popolazioni e delle comunità vegetali, fino agli ecosistemi. Le attività di ricerca si sviluppano sia a livello ipogeo che epigeo, le principali linee riguardano:
-sistema radicale delle piante con particolare riferimento alla dinamica e morfologia delle radici fini e all'architettura delle radici strutturali. Tali caratteristiche sono relazionate all'influenza di fattori abiotici, antropici e di stress ambientali oltre che all’aggiunta nel substrato di crescita di ammendanti organici (biochar). Inoltre, questa linea di ricerca, si occupa dell’identificazione di fattori molecolari che controllano lo sviluppo del sistema radicale e del rilascio di molecole organiche bioattive nella rizosfera. Infine, oltre le piante modello (Arabidopsis e Populus), le ricerche riguardano anche specie di interesse agronomico e forestale.
-tratti morfo-funzionali, soprattutto quelli fogliari, per la definizione di tipi funzionali e strategie delle piante. Queste analisi sono volte all’individuazione delle proprietà funzionali delle comunità vegetali in relazione alle caratteristiche dell’ambiente, alla biodiversità e ai servizi ecosistemici. Tali ricerche trovano applicazione nella gestione e conservazione della natura, con particolare riferimento agli habitat Natura 2000, ma anche nella gestione di siti contaminati e nella valorizzazione delle biomasse di specie esotiche invasive (IAPS).
-tratti morfologici e molecolari riguardanti lo sviluppo di organismi vegetali in condizioni controllate con sistemi di illuminazione LED
I componenti sono:
- Bruno Enrico Leone Cerabolini -professore ordinario
- Donato Chiatante – professore emerito
- Antonino Di Iorio – professore associato
- Antonio Montagnoli – professore associato
- Michele Dalle Fratte – ricercatore tenure track
- Peter Beatrice – assegnista di ricerca
- Alex Ceriani - assegnista di ricerca
- Gustavo Agosto – dottorando
- Alberto Danieli - dottorando
- Alice Barbieri – dottoranda
- Antonio Calaresu – dottorando
- Alessio Miali - borsista di ricerca
Parole chiave: Allelopatia, Analisi di comunità vegetali, Applicazioni agronomiche e forestali innovative, Architettura radicale, Biochar, Biodiversità, Conservazione, Essudati radicali, Fitorimedio, LED, Radici fini, Rete Natura 2000, Specie vegetali aliene invasive, Strategia delle piante, Stress ambientali, Tratti funzionali delle piante
Settori ERC: LS3, LS8, LS9, PE10
Collaboriamo con: Regione Lombardia, Ente Regionale per i Servizi all'Agricoltura e alle Foreste (ERSAF), Centro Flora Autoctona (CFA), Fondo per l’Ambiente Italiano (FAI), Fondazione Lombardia per l’Ambiente (FLA), Giardino Botanico Alpinia di Stresa (VB), Museo di Scienze Naturali di Brescia, University of Tartu (Estonia), Università degli Studi di Milano, Università degli Studi del Molise, National University of Mongolia, Università degli Studi "Mediterranea" di Reggio Calabria, USDA Forest Service Moscow (ID) United States, IBIMET-CNR Firenze, University of Lorestan (Iran)
Gruppo Chimica organica e fotobiologia
Si occupa di sintesi di fotosensibilizzanti di seconda e terza generazione appartenenti alla famiglie delle porfirine, ftalocianine e dei BODIPY per la loro successiva applicazione nella terapia fotodinamica in vitro sia in ambito antitumorale che in ambito antibatterico.
I componenti sono:
- Enrico Caruso- professore associato (responsabile)
- Miryam Chiara Malacarne –Assegnista di ricerca
Parole chiave: Terapia Fotodinamica, Fotosensibilizzanti, sintesi di sostanze organiche
Settori ERC: PE5_10 Colloid chemistry; PE5_16 Supramolecular chemistry; LS7_3 Pharmacology, pharmacogenomics, drug discovery and design, drug therapy; LS3_4 apoptosi.
Collaboriamo con: CNR di Bologna; CNR di Messina; Istituto Mario Negri; Università Statale di Milano; John Moores University di Liverpool, Max Planck Institute for Polymer Research.
Gruppo Laboratorio di Chimica dei polimeri e Catalisi Sostenibile
Il gruppo si occupa della sintesi e caratterizzazione di materiali polimerici nanostrutturati. In particolare, l’attività scientifica è focalizzata sullo studio meccanicistico di reazioni di polimerizzazione per la sintesi di polimeri a microstruttura controllata e sullo studio delle relazioni proprietà-struttura. Inoltre, si interessa del design e della sintesi di polimeri a partire da molecole provenienti da scarti industriali e da fonti rinnovabili attraverso catalisi sostenibile.
L. Izzo e O. Santoro sono guest editors per lo special issue “Polymer Materials for Application in Biomedical Fields" della rivista International Journal of Molecular Sciences.
L. Izzo è referente scientifico nell’ambito della sintesi e caratterizzazione di materiali polimerici innovativi per la Prometeon Tyre Group S.r.l.
I componenti sono:
- Lorella Izzo - professore associato (responsabile)
- Francesco Della Monica (RTDb)
- Orlando Santoro (RTDa)
- Aniello Vittore (dottorando)
Parole chiave: Chimica dei Polimeri, Catalisi Sostenibile
Settori ERC: PE5_7 (Biomaterials)/PE5_1 (Structural properties of materials), PE5_14 (Homogeneous Catalysis) PE5_15 (Polymer chemistry)
Collaboriamo con: University of Toulouse (France), Università degli Studi di Salerno, Università degli Studi di Siena, Università degli Studi di Pavia, Università degli Studi del Sannio, Università degli Studi di Bologna.
Gruppo Neuropsicofarmacologia
Le ricerche attualmente attive nel laboratorio sono volte a valutare: 1) il potenziale terapeutico di fitocannabinoidi in modelli di autismo; 2) il ruolo del sistema endocannabinoide nella patogenesi di disturbi psichiatrici; 3) la capacità del cannabidiolo di modulare gli effetti avversi a lungo-termine indotti dall’esposizione adolescenziale al delta-9- tetraidrocannabinolo sul cervello; 4) il ruolo del sistema endocannabinoide sui processi di maturazione cerebrale che avvengono durante l'adolescenza
I componenti sono:
- Tiziana Rubino – professore associato (responsabile)
- Erica Zamberletti – ricercatrice
- Marina Gabaglio – postdoc
- Cristina Manenti – dottoranda
Parole chiave: sistema endocannabinoidi, adolescenza, abuso, depressione, autismo
Settori ERC: LS5_3 neurochemistry and neuropharmacology, LS5_8 behavioural neuroscience, LS5_12 psychiatric disorders, LS7_3 Pharmacology, pharmacogenomics, drug discovery and design, drug therapy, LS7_5 tossicology
Collaboriamo con: Università di Milano; Università Vita e Salute, Milano; Università di Ferrara; Università di Cagliari.
Gruppo Tossicologia e Farmacologia
Si occupa di farmacologia clinica e della progettazione, analisi e metanalisi di trials clinici.
I componenti sono:
- Giampaolo Perletti – ricercatore (responsabile)
Parole chiave: studi clinici, studi epidemiologici, metanalisi
Settori ERC: LS7_3 Pharmacology, pharmacogenomics, drug discovery and design, drug therapy
Collaboriamo con: Ghent University, Gand, Belgio; Tzaneion General Hospital, Atene, Grecia; ASST Fatebenefratelli-Sacco, Milano
Gruppo Genetica umana
Si occupa della caratterizzazione strutturale e funzionale del gene oncosoppressore RNASET2, codificante l’unico membro umano della famiglia delle ribonucleasi T2, dotato di una spiccata attività oncosoppressiva la cui modalità di azione viene espletata con modalità sia “cell-autonomous” che “non cell-autonomous”, quest’ultima mediante l’interazione con il microambiente tumorale.
I componenti sono:
- Roberto Taramelli – professore ordinario (responsabile)
- Francesco Acquati – professore associato
- Annarosaria de Vito – dottoranda
Sito del gruppo: Human Genetics Lab
Parole chiave: Tumor suppressor gene, T2 ribonuclease, Tumor microenvironment, Anticancer immune response
Settori ERC: LS2_1 genomics, comparative genomics, functional genomics; LS2_2 transcriptomics; LS2_6 molecular genetics, reverse genetics and RNAi; LS2_8 epigenetics and gene regulation; LS3_2 cell biology and molecular transport mechanisms; LS3_3 cell cycle and division; LS3_2 cell biology and molecular transport mechanisms; LS3_4 apoptosis; LS3_11 cell genetics; LS4_6 cancer and its biological basis; LS6_1 innate immunity and inflammation; LS6_4 immunosignalling; LS6_12 biological basis of immunity related disorders
Collaboriamo con: IRCCS Humanitas – Rozzano; Istituto Nazionale dei Tumori; Istituto Nazionale per la cura dei tumori –(IST) Genova; Laboratorio Interdisciplinare di Tecnologie Avanzate – CNR, Segrate; Università degli Studi di Milano ; IRCCS C. Mondino – Pavia; Universitè de Lyon - Institut NeuroMyoGène, Lione, Francia; Institute for Systems Bioligy, Seattle, USA.
Gruppo Epigenetica dei tumori
Si occupa dello studio dei meccanismi di metilazione del DNA e della regolazione epigenetica degli oncosoppressori durante lo sviluppo tumorale.
I componenti sono:
- Ian Marc Bonapace – professore associato (responsabile)
- Maria Giovanna de Marino – dottorando
- Michele Zocchi – dottorando
- Ramesh Gandusekar – dottorando
- Monica Mancini - post-doc
Parole chiave: tumori; metilazione del DNA; ncRNA; oncosoppressori; CAF
Settori ERC: LS4_6 cancro e sue basi biologiche
Collaboriamo con: Institute of Oncology Research, Bellinzona (CH); Università di Trento; Università di Trieste; Università di Torino; Università di Firenze; New York University; Abu Dhabi (EAU).
Gruppo Biologia degli invertebrati
Si occupa di diversi aspetti dello sviluppo e fisiologia degli insetti per la messa a punto di applicazioni biotecnologiche. Le principali tematiche di ricerca riguardano: 1) lo studio dei processi di morte cellulare durante la metamorfosi negli insetti olometaboli; 2) l’utilizzo di larve di dittero per la bioconversione di scarti organici e la produzione di proteine per la mangimistica animale e la produzione di biomateriali; 3) l’identificazione di molecole per lo sviluppo di strategie sostenibili per il controllo degli insetti dannosi.
Un'altra linea di ricerca è condotta su modelli in vivo e in vitro di Metazoi nelle seguenti aree: 1) studio e caratterizzazione di cellule e molecole coinvolte nella risposta immunitaria innata negli anellidi; 2) studio dei meccanismi di base del differenziamento cellulare e regolazione molecolare della rigenerazione tissutale in anellidi e cnidari; 3) amiloidogenesi e risposta immunitaria innata negli anellidi.
I componenti sono:
- Gianluca Tettamanti - professore ordinario (responsabile)
- Annalisa Grimaldi - professore associato
- Nicolò Baranzini - ricercatore
- Daniele Bruno – tecnico
- Sara Caramella – dottoranda
- Laura Pulze - dottoranda
- Aurora Montali - assegnista
Sito del gruppo: https://www.dbsv.uninsubria.it/zoologia/
Parole chiave: Invertebrati; Immunità innata; Rigenerazione/sviluppo; Biotecnologie entomologiche; Economia circolare
Settori ERC: LS3_7 Cell death and autophagy; LS9_1 Applied biotechnology; LS8_2 Biodiversity, conservation biology, conservation genetics; LS6_1 Innate immunity in animals and plants; LS3_1 Morphology and functional imaging of cells and tissues
Collaboriamo con: Università degli Studi di Palermo; Università di Bologna; Università di Modena e Reggio Emilia, Università degli Studi di Milano; Università degli Studi di Padova; Università degli Studi di Napoli “Federico II”; University of Lille; Université Claude Bernard Lyon 1; University of Pecs; Aarhus University; KU Leuven; Cairo University; South China Agricultural University
Sezione Scienze mediche e chirurgiche
Aggrega docenti che operano nell’ambito medico-umanistico e svolgono attività di chirurgia ricostruttiva, ortopedia, otorinolaringoiatria, neurologia e neurochirurgia, anestesia-rianimazione, terapia intensiva e del dolore, clinica, farmacologia, medicina e sanità pubblica, etica clinica, fisica sanitaria.
Il gruppo di chirurgia plastica ha una costante e continua ricerca nelle differenti applicazioni della chirurgia rigenerativa e della microchirurgia. Le ricerche sono focalizzate sulle ricostruzione degli arti, della mammella, sia dopo resezioni oncologiche che in seguito a malformazioni.
I componenti sono:
- Luigi Valdatta – professore ordinario (responsabile)
- Mario Cherubino - professore associato
- Davide Sallam – assistente in formazione
- Martina Corno – assistente in formazione
- Tommaso Baroni - assistente in formazione
- Leonardo Garutti - assistente in formazione
Parole chiave: Chirurgia rigenerativa, Cellule staminali, Microchirurgia, Arti
Settori ERC: LS7_4 - Analgesia and Surgery
Attraverso il Centro di Ricerca in Etica Clinica svolge ricerche, collabora con istituzioni italiane ed internazionali, propone attività formative a livello locale, nazionale ed internazionale nell’ambito dell’etica clinica. Si occupa di promuovere negli ambienti ospedalieri e sul territorio il servizio di etica clinica.
I componenti sono:
- Mario Picozzi (Direttore del Centro di Ricerca in Etica Clinica - CREC)
- Elena Ferioli (Coordinatore Scientifico del Centro di Ricerca in etica Clinica - CREC)
- Silvia Ceruti – dottoranda
- Emanuele Mangione – dottorando
- Chiara Rossetti – dottoranda
- Marta Vassallo – dottoranda
- Francesca Reato – dottoranda
Sito del gruppo: https://crec.uninsubria.it
Parole chiave: Etica Clinica, Consulenza Etica, Trapianto di organi, Fine Vita, Inizio Vita, GenEtica, NeuroEtica, Biobanche, Consenso Informato, Integrità della ricerca, Comitati Etici.
Settore ERC: LS7_11
Collaboriamo con: European Association of Centers of Medical Ethics (EACME); European Clinical Ethics Network (ECEN); Gruppo Interdisciplinare di Bioetica Clinica e Consulenza Etica in ambito sanitario (GIBCE); Nord Italia Transplant program (NITp); Accademia Italiana di Medicina Osteopatica (AIMO)
In collaborazione con il CRAIIM (Centro Ricerca Analisi Immagini Informatica Medica), si occupa di metodi di segmentazione automatica di patologie tumorali cerebrali; un'altra linea di ricerca è dedicata alla definizione di metodi quantitativi di Risonanza Magnetica Funzionale.
I componenti sono:
- Balbi Sergio – ricercatore (responsabile)
Settori ERC: LS5_10 - Neuroimaging and computational neuroscience
L’attività di ricerca del gruppo interessa tutti gli ambiti specialistici ed in particolare:
- Chirurgia protesica di anca e ginocchio: studi di diversi modelli di impianti protesici con particolare riguardo a tecniche mini-invasive, all’integrazione dei nuovi biomateriali e ai fenomeni che portano alla mobilizzazione degli impianti. Validazione di metodiche di valutazione dell’usura dei materiali sia con studi radiografici in vivo che su materiali espiantati.
- Traumatologia: utilizzo di fattori di crescita e di tecniche chirurgiche, anche in collaborazione con i colleghi della Chirurgia Plastica, per il trattamento di fratture compresse o di sequele funzionali legate alla mancata o alla ritardata guarigione di una frattura.
Sviluppo di nuovi modelli di dispositivi chirurgici, quali fissatori esterni con un software dedicato, da utilizzare per la correzione graduale di eventuali esiti, quali deviazioni dell'asse o accorciamento dell’arto. - Traumatologia dello sport: risultati clinici del trattamento di lesioni capsulo-legamentose di articolazioni, quali il ginocchio o la caviglia. Utilizzo di tecniche di ingegneria tissutale per il trattamento delle lesioni cartilaginee.
- Chirurgia della spalla e chirurgia del piede: studi clinici mirati a validare i risultati delle tecniche chirurgiche utilizzate.
I componenti sono:
- Fabio D’Angelo – professore associato (responsabile)
- Giorgio Pilato – professore ordinario
- Michele Francesco Surace – professore associato
Settori ERC: LS7_8 - Health services, health care research
I Centri di ricerca
All'interno del DBSV si sono costituiti centri di ricerca allo scopo di svolgere ulteriori attività di ricerca altamente specifiche, nel rispetto delle strategie di indirizzo della Sezione a cui afferiscono e delle finalità generali del Dipartimento.
I risultati della Ricerca
Nel corso degli ultimi cinque anni, il Dipartimento di Biotecnologie e scienze della vita ha incrementato significativamente la qualità della propria produzione scientifica, arrivando ad avere oltre la metà delle pubblicazioni nel primo quartile, di cui un numero significativo in Top10. Relativamente alla VQR 2011-14, la ricerca svolta nel DBSV si colloca al 22° posto su 175 istituzioni nazionali per l'area 05-Scienze biologiche.
Le pubblicazioni
Il DBSV ha una produzione scientifica di eccellenza sia come quantità che come qualità delle pubblicazioni prodotte. La classificazione dei prodotti del Dipartimento nelle diverse macro-categorie (contributo su rivista, contributo in volume, monografia o trattato scientifico, contributo a convegni, banca dati) evidenzia come oltre la metà della produzione scientifica è rappresentata da contributi su riviste indicizzate SCOPUS e/o WOS. Il numero dei prodotti scientifici di elevata qualità del Dipartimento è significativo con il 60% delle pubblicazioni nel primo quartile (Q1), di cui il 40% in Top10.
Le pubblicazioni del Dipartimento
l deposito isituzionale della Ricerca dell'Ateneo, dove sono raccolte, conservate e documentate le informazioni sulla produzione scientifica, utile per la loro disseminazione è IRInSUBRIA - Deposito Istituzionale ad accesso pubblico (che comprende anche le tesi di dottorato).
Per saperne di più:
I progetti di ricerca
L’attività di ricerca svolta nel DBSV è caratterizzata da uno spiccato carattere di interdisciplinarità e internazionalizzazione. Le principali tematiche di ricerca attive possono essere raggruppate in due principali aree (ERC): Life Sciences (LS), Social Sciences and Humanities (SH). Numerosi sono i progetti finanziati su bandi competitivi locali, nazionali ed europei, da associazioni, agenzie, fondazioni ed enti privati nazionali. Il Dipartimento sostiene inoltre la collaborazione con diverse imprese private fornendo loro supporto tecnologico.
L’attività di ricerca del personale docente, dottorandi, assegnisti e borsisti afferenti al Dipartimento si è distinta sia al livello nazionale che internazionale per qualità ed innovazione. I principali riconoscimenti ottenuti comprendono:
- Premi scientifici (Young Research Award, Best Poster Presentation a congressi nazionali ed internazionali, Rare disease award)
- Fellow di società scientifiche internazionali (Consorzio Interuniversitario per le Biotecnologie - CIB, EU Trans National Access Grant - AQUAEXCEL, FEMS Young Scientist Meeting Grant)
- Affiliazioni a prestigiose società scientifiche in qualità di membro del direttivo
- Direzione di riviste e collane editoriali.
