Le attività del DBSV nel Territorio
Nell’ambito delle attività dedicate al territorio, il Dipartimento promuove diverse iniziative che riguardano la collaborazione con le imprese mediante attività conto terzi, la divulgazione scientifica e progetti di formazione permanente rivolte a docenti e studenti delle scuole superiori. La componente medica del DBSV è attiva nella organizzazione di eventi formativi registrati ECM dedicati ai professionisti in ambito sanitario.
I principali interlocutori del territorio e nazionali sono: ATS Insubria, ASST Sette Laghi, ASST Lariana, Ospedale Valduce Como, ASST Valle Olona, associazioni di pazienti, associazioni di volontariato, imprenditori biotec, aziende chimico-farmaceutiche, alimentari-agricole, impianti ed associazioni per l’acquacoltura, Unione degli Industriali della Provincia di Varese, Camera di Commercio Varese, Cluster Lombardo della Chimica Verde, Consorzio Italbiotec, Consorzio Interuniversitario per Biotecnologie, Ordine Nazionale dei Medici e Odontoiatri, Ordine Nazionale dei Biologi, Associazione Nazionale dei Biotecnologi Italiani, Collegio Biologi delle Università Italiane, Conferenza Nazionale delle Biotecnologie, numerose scuole secondarie del territorio.
Prossimamente
Al momento non ci sono eventi in programma.
Il DBSV e le imprese
Nell’ambito delle attività di terza missione, il DBSV punta alla valorizzazione economica della conoscenza, attraverso intense interazioni con le imprese a livello locale, nazionale e internazionale.
Tra le azioni concrete messe in atto dal Dipartimento negli ultimi cinque anni si ricordano le seguenti:
- Spin off Landres s.r.l. (http://www.landresolutions.com/), costituito nel 2016 con l’obiettivo di offrire soluzioni nei campi del restauro forestale e della botanica ambientale ed applicata.
- Contributo a cinque brevetti su nuovi potenziali farmaci, dispositivi di chirurgia e terapie con acque di vegetazione (due concessi nel 2015, due per i quali è stata depositata la domanda nel 2017, un quinto in fase di sottomissione).
- Costante attività conto terzi e consulenza per aziende italiane ed estere (pari a € 914.927 per il periodo 2015-2017). Quest’ultima è una risorsa che contribuisce in modo sostanziale a supportare le attività di ricerca del DBSV e conferma la vocazione del Dipartimento all’applicazione dei risultati della ricerca.
Per le schede di dettaglio di spin off e brevetti, consulta:
Le iniziative per il cittadino
- Gestione impianti sportivi attraverso l’organizzazione e l’assistenza ai giochi paraolimpici per ragazzi autistici e Down in collaborazione con l'associazione LIONS provinciale.
- Attività di “Public Engagement” quali:
- organizzazione di giornate informative e di prevenzione per la tutela della salute;
- organizzazione di iniziative per la valorizzazione e condivisione della ricerca e della conoscenza (European Biotech Week, MEETmeTONIGHT, settimana della Scienza di Gallarate, Unistem day – giornata della scienza delle cellule staminali);
- giornate e siti web divulgativi, iniziative scientifiche organizzate in collaborazione con la Direzione Generale Università, ricerca e open innovation di Regione Lombardia, con il Politecnico di Milano (Premio Miglior Giovane Ricercatore del centro di ricerca The Protein Factory), con il Cluster Lombardo della Chimica Verde, con il Festival Nazionale del Giornalismo Alimentare, e con l'Unione Industriali della Provincia di Varese.
- Gestione del patrimonio:
- scavi archeologici di aree cimiteriali di epoca medievale della Lombardia nord-occidentale;
- partecipazione alle campagne di scavo dell'antica città axumita di Adulis in Eritrea dirette dal CeRDO (Centro Ricerche del Deserto Orientale) in collaborazione con il museo Castiglioni di Varese;
- campagna di catalogazione di una parte del patrimonio archeologico del Museo Civico Archeologico di Villa Mirabello a Varese.
- Attività per la salute pubblica attraverso trials clinici reperibili su diversi database (clinicaltrials.gov, clinicaltrialsregister.eu, OsSc-AIFA) e/o documentati dai record Pubmed.
- Iniziative per la diffusione della Scienza e della Medicina dedicate a studenti e docenti di scuole di ogni ordine e grado:
- divulgazione delle biotecnologie nell’ambito della Unistem day -giornata della scienza delle cellule staminali- e della European Biotech Week, iniziative nell’ambito di MEETmeTONIGHT, settimana della Scienza di Gallarate;
- alternanza scuola-lavoro: sono attivi i progetti “Osteoarcheologia e paleopatologia”, “B-life” e “Scienze a 360°: dal laboratorio all’impresa” che prevede l’intervento di numerose classi (300 studenti/anno);
- corsi di Basic Life Support and Defibrillation per studenti liceali delle strutture provinciali, lezioni nell’ambito del Progetto Curvatura Biomedica per studenti liceali di Varese;
- Piano Nazionale Lauree Scientifiche (finanziato dal MIUR) per l’organizzazione degli eventi di orientamento degli studenti e la formazione degli insegnanti della scuola secondaria. Il progetto prevede la costruzione di una rete di relazioni fra soggetti istituzionali del territorio. L’elenco completo degli eventi è riportato nel sito del DBSV, alla pagina PNLS (http://www.dbsm.uninsubria.it/pls/).
L’elenco dei corsi di formazione attivati per gli insegnanti è visibile sul sito S.O.F.I.A. del MIUR. - Progetti di formazione in tema di “Educazione alla cittadinanza bioetica: itinerari di bioetica ed etica clinica per i cittadini di domani”
La formazione permanente
In riferimento all’attività di educazione continua in medicina, il Dipartimento è coinvolto nella responsabilità scientifica e direzione organizzativa di eventi formativi registrati ECM in collaborazione con l’ufficio formazione della ASST Sette Laghi e ASST Lariana.
Per un elenco delle proposte formative a livello di Ateneo, consulta: