Dipartimento di Biotecnologie e scienze della vita - DBSV
Ci presentiamo
Il Dipartimento di Biotecnologie e Scienze della Vita (DBSV) è stato costituito nel 2011 con l’idea di unire le scienze biologiche, le biotecnologie e la medicina in un unico ambiente di ricerca. In quest’ottica, l'obiettivo comune a tutte le aree che compongono il Dipartimento è di costituire sinergie tra la ricerca di base e quella applicata, tra la ricerca in laboratorio e la clinica, promuovendo un approccio interdisciplinare in grado di formare studenti e ricercatori con una visione scientifica e tecnologica completa ed innovativa nelle scienze della vita e nelle biotecnologie. Questa scelta ha permesso il raggiungimento di risultati significativi sia in termini di ricerca che di didattica, normalmente possibili solo nei grandi Atenei, senza perdere l'agilità di una struttura di dimensioni limitate.
Il Dipartimento è organizzato in due Sezioni, Sezione di Scienze e tecnologie biologiche e Sezione di Scienze mediche e chirurgiche. Questa organizzazione permette una gestione agile e flessibile ed adeguata alle esigenze delle due aree disciplinari, che, pur avendo molte collaborazioni inter-area, si caratterizzano per specificità relative alla ricerca, alla didattica e alle attività di terza missione.
Il focus della ricerca del DBSV riguarda il benessere dell'uomo, degli animali e dell'ambiente. Il Dipartimento esprime una ricerca di buon livello, condotta in laboratori altamente qualificati, nel campo delle Biotecnologie e delle Scienze mediche, con punte di eccellenza sia per la produzione scientifica che per le collaborazioni nazionali e internazionali.
In area biologica/biotecnologica l’offerta formativa comprende due corsi di laurea triennali (Biotecnologie e Scienze biologiche) e due magistrali (Biomedical Sciences e Biotecnologie molecolari ed industriali) e un dottorato di ricerca in Biotecnologie e scienze della vita. In area medica, il Dipartimento è referente per 7 Scuole di Specializzazione.
Nell’ambito delle attività di terza missione il DBSV si impegna nella diffusione, comunicazione e divulgazione della conoscenza scientifica al fine di contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico della società, con particolare attenzione al territorio in cui l’Università degli Studi dell’Insubria opera. Il Dipartimento inoltre punta sulla valorizzazione economica della conoscenza: le intense interazioni con le imprese permettono di sviluppare attività di trasferimento tecnologico e scientifico e di orientare la progettualità della ricerca verso l’applicazione.
Al fine di favorire la mobilità internazionale, il Dipartimento ha inoltre attivato e continua a promuovere diversi accordi di scambio in entrata ed uscita di docenti, ricercatori, assegnisti e dottorandi con Istituzioni ed Enti di Ricerca sia europei (Repubblica Ceca, Germania, Paesi Bassi, Spagna, Svizzera) che extraeuropei (USA, Cina, Giappone, Hong Kong, Iran e Iraq).
I due corsi di studio di laurea magistrale in Biomedical Sciences e Biotecnologie molecolari e industriali consentono l’acquisizione del doppio titolo. Per tutte le informazioni vedi: Doppi titoli di laurea.
Le attività di internazionalizzazione sono monitorate sulla piattaforma accessibile all’indirizzo: https://form.jotformeu.com/53431504401340
I nostri corsi
Il DBSV è responsabile unico di quattro corsi di laurea in area biologica e biotecnologica: Laurea triennale in Biotecnologie (BTEC), Laurea triennale in Scienze biologiche (SBIO), Laurea magistrale in Biomedical Sciences (BMS) e Laurea magistrale in Biotecnologie molecolari e industriali (BMS).
I docenti di area medica partecipano ai corsi di laurea della Scuola di Medicina (Medicina e chirurgia e Professioni Sanitarie), e presiedono attualmente i Corsi di laurea triennale in Educazione professionale (abilitante alla professione sanitaria di educatore professionale), Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) e Scienze motorie.
Per quanto attiene al terzo livello di formazione, il DBSV è referente per il Dottorato in Scienze della vita e biotecnologie, per sette Scuole di Specializzazione medica ed eroga il Corso di perfezionamento in Chirurgia e dissezione della testa e del collo , in lingua italiana e inglese (Post Graduate University Course in Endoscopic Skull Base Surgery).
La nostra ricerca
La ricerca del DBSV è centrata sul benessere dell'uomo, degli animali e dell'ambiente. In particolare, la Sezione Scienze e tecnologie biologiche promuove strategie innovative nei settori più avanzati della biologia e delle biotecnologie industriali, biomediche, diagnostiche, animali, vegetali, microbiche, cellulari e molecolari finalizzate anche alla produzione di beni e servizi, mentre la Sezione Scienze mediche e chirurgiche svolge attività clinica e di ricerca con l'obiettivo di migliorare il benessere del paziente.
Cosa facciamo per il Territorio (Terza Missione)
Nell’ambito delle attività di terza missione il DBSV si impegna nella diffusione, comunicazione e divulgazione della conoscenza scientifica al fine di contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico della società, con particolare attenzione al territorio in cui l’Università degli Studi dell’Insubria opera.
Il Dipartimento inoltre punta sulla valorizzazione economica della conoscenza: le intense interazioni con le imprese permettono di sviluppare attività di trasferimento tecnologico e scientifico e di orientare la progettualità della ricerca verso l’applicazione.
Le nostre risorse
Il DBSV possiede, oltre a laboratori comuni, strutture sperimentali e laboratori coniugati secondo precise esigenze dei vari Gruppi di Ricerca (GR). Ciascun GR utilizza le proprie strutture per sviluppare progetti di ricerca ed attività affini alla/e disciplina/e che lo caratterizzano, inclusi i progetti di tesisti e di dottorandi.
Al fine di un utilizzo efficace ed economico delle strutture, pur nel rispetto delle singole competenze, le risorse di laboratorio del Dipartimento sono utilizzabili in modo trasversale dai vari GR, così come le grandi attrezzature di Ateneo. Per affrontare progetti di ricerca che richiedono competenze multidisciplinari, i GR si riuniscono in gruppi a geometria variabile, eventualmente collaborando anche con l’esterno.
L'Assicurazione della Qualità e la nostra organizzazione
Il Dipartimento ha individuato nella politica dell’Assicurazione di Qualità il mezzo con cui intervenire affinché si attuino iniziative volte al miglioramento continuo, secondo quanto previsto dai documenti elaborati dall’ANVUR, dai regolamenti in materia di ricerca scientifica dell’Ateneo, nonché dagli Standard e dalle Linee Guida per l’Assicurazione della Qualità nello Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore elaborati dall’ESG-ENQUA.
Per questo ha istituito sia gli attori previsti dalla normativa, sia altri organi di dipartimento appositamente dedicati alla gestione centralizzata ed all’ottimizzazione delle proprie attività e dei rapporti con i propri stakeholder.
Contatti
Direttore
Prof. Flavia Marinelli
Segretario Amministrativo
Sig.ra Adriana Jacona
Sedi del dipartimento
Pad. “Giulio Lanzavecchia”
Via J.H. Dunant, 3
21100 Varese
c/o Ospedale di Circolo
Via Guicciardini, 9
21100 Varese
c/o Edificio “Ex Colonia agricola”
Via Monte Generoso 71C
21100 Varese
c/o Molini Marzoli
Via A. da Giussano, 12
21052 Busto Arsizio (VA)
c/o Villa Manara
Via L. Manara, 7
21052 Busto Arsizio (VA)
Segreteria amministrativa
PEC: [email protected]