Mario Picozzi è nato a Milano il 22 febbraio 1966 e risiede in provincia di Varese.
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l''Università degli Studi di Milano, discutendo una tesi su "La richiesta di interruzione di gravidanza dopo il terzo mese in una donna sieropositiva", preparata nell''Istituto di Medicina Legale di Milano, diretto dal Prof. Antonio Farneti.
Abilitato all''esercizio della professione nel novembre 1992, è iscritto all''Albo dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Varese.
Ha ottenuto il Master in Bioetica, nell''ottobre 1998, con una tesi dal titolo: "La medicina transculturale: analisi delle questioni etiche in prospettiva personalista", Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per lo studio su matrimonio e famiglia, relatore Prof. E. Sgreccia, Università Lateranense, Città del Vaticano, con votazione 29/30, magna cum laude.
Nell''ottobre del 1999 ha partecipato al concorso per titoli ed esami per 1 posto di ricercatore universitario presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell''Università degli Studi dell''Insubria, S.S.D. F22B - Medicina legale. Vincitore, veniva con D.R. n. 841 del 26/10/1999 nominato nel ruolo di ricercatori universitari, per il S.S.D. F22B della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell''Università degli Studi dell''Insubria a decorrere dal 1 novembre 1999. Contemporaneamente il Dott. Mario Picozzi afferiva al Dipartimento di Medicina e Sanità Pubblica dell''Università degli Studi dell''Insubria.
A decorrere dal 16/11/2002 è stato confermato nel ruolo dei ricercatori universitari per il settore scientifico disciplinare MED/43 -Medicina Legale-.
Nell''anno accademico 1998-1999 si è iscritto alla Scuola di Specializzazione in Medicina legale presso l''Istituto di Medicina legale della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell''Università degli Studi dell''Insubria, diretta dal Prof. Mario Tavani, conseguendo, in data 17 ottobre 2002, il titolo di Specialista in Medicina Legale, discutendo una tesi dal titolo: "Il Codice deontologico e i doveri generali del medico".
Il 13 novembre 2000 con delibera del Direttore Generale n .1635 del 08/11/2000 al Dott. Picozzi sono state affidate le funzioni assistenziali di Dirigente Medico (ex I° Livello) - disciplina Medicina Legale presso l''Azienda Ospedaliera di Circolo Fondazione Macchi di Varese.
Il Dott. Picozzi :
- è Membro della Commissione medico-legale del NITp
- è Referente in qualità di esperto del Gruppo Istruttorio dell''Assemblea Generale del Consiglio Superiore di Sanità sui temi della protesi in polietilene e del fegato bioartificiale
- è Membro del Gruppo di lavoro del Centro Nazionale Trapianti su: Fegato bioartificiale/ Fegato artificiale
- Coordina il Gruppo NITp, incaricato di redigere la Carta dei principi
- è Membro del Comitato Scientifico Centro di Formazione permanente Luigi Moneta
- è stato Coordinatore del Corso di introduzione alla bioetica, Centro di Bioetica dell''Università Cattolica del Sacro Cuore, Centro di formazione Mons. Luigi Moneta, Milano, 14 gennaio-7 aprile 2000
- è Membro del Comitato Scientifico Didattico del Master internazionale in Medical Humanities, promosso dall''Università degli Studi dell''Insubria, dalla Fondazione Sasso Corbaro di Bellinzona, in collaborazione con la Facoltà di Medicina dell''Università di Ginevra
- è Membro del Comitato Scientifico Didattico del Master Universitario residenziale in Cure Palliative, promosso dall''Università degli Studi dell''Insubria e dalla Fondazione Floriani
Attualmente è membro dei seguenti Comitati di Etica:
- Azienda Ospedaliera S. Anna di Como
- Azienda Ospedaliera- Fondazione Macchi di Varese
- Azienda Sanitaria Locale della Provincia di Varese
- Casa di Cura S. Pio X, Milano