Dipartimento di Scienze teoriche e applicate - DiSTA
Ci presentiamo
Il Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate (DiSTA) si caratterizza per una vocazione multidisciplinare e dinamica, che si declina in attività integrate di ricerca, didattica e valorizzazione della conoscenza. Le sue competenze si sviluppano nei settori ambientale, informatico e umanistico e costitui-scono una solida base per lo sviluppo di metodologie condivise, nuove forme di interazione tra discipline e un dialogo costante tra saperi scientifici e umanistici.
L'obiettivo principale del Dipartimento - che costituisce la motivazione scientifica alla base della sua costituzione - è la realizzazione, lo sviluppo e la promozione di ricerche scientifiche in grado di equilibrare e valorizzare il rapporto tra studi analitico-teorici e progetti applicativi, all'interno di un concetto di Scienza volutamente ampio e interdisciplinare, teso al raggiungimento di specifici obiettivi di eccellenza nei risultati dei singoli progetti e ambiti di ricerca e nondimeno al superamento delle sfide imposte dalla società contemporanea.
Il DiSTA, inoltre, si pone come attore strategico nella promozione e divulgazione della cultura scientifica, con particolare attenzione all’interdisciplinarità, nonché nella formazione avanzata di professionisti e di ricercatori capaci di affrontare con strumenti innovativi le sfide complesse poste dal mondo contemporaneo e rispondere efficacemente alle esigenze scientifiche e tecnologiche della società.
Al raggiungimento di tali obiettivi concorrono: i professori e i ricercatori afferenti al Dipartimento; i dottorandi e gli assegnisti impegnati in specifici progetti di ricerca e di formazione; il personale tecnico specializzato in attività di laboratorio, gestione di strumentazione scientifica ed elaborazione dati; il personale di supporto alla didattica e all’amministrazione.
Piani e altri documenti di programmazione
I nostri corsi
L’offerta didattica del Dipartimento persegue gli obiettivi di sviluppo e di divulgazione delle conoscenze della cultura scientifica anche su un piano interdisciplinare, nonché della formazione di professionisti e di ricercatori in grado di rispondere alle esigenze scientifiche, tecnologiche e culturali della società.
A tali fini le proposte didattiche si sviluppano su Corsi di Laurea Triennali, Magistrali e Dottorati di Ricerca nell’ambito Ambientale, Informatico, Linguistico e Storico che affiancano ad aspetti metodologici e teorici, aspetti professionalizzanti e innovativi che sono sempre più curvati sull’internazionalizzazione. L’offerta formativa è pensata e istituita sulla base degli sviluppi scientifici e delle applicazioni tecnologiche che caratterizzano la società contemporanea e degli stimoli sempre crescenti che provengono dal mondo e del nuovo mercato del lavoro scientifico, intellettuale e creativo.
La nostra ricerca
Le attività di ricerca e valorizzazione della conoscenza sono coordinate dalle Sezioni - Sezione Ambiente, Sezione Informatica, Sezione di Mediazione linguistica e Sezione Umanistica, che raggruppano ricercatori che operano in ambiti omogenei.
Nel contesto attuale di globalizzazione e internazionalizzazione, tra gli aspetti più innovativi e peculiari della attività di ricerca del Dipartimento – in parallelo con l’avanzamento di ogni singolo ambito disciplinare – si annoverano di conseguenza la ricchezza dei temi di ricerca dei docenti e la tendenza a creare virtuosi percorsi multidisciplinari aperti anche a numerose e proficue collaborazioni nazionali e internazionali, sovente peraltro integrate con l’attività didattica.
Al Dipartimento afferiscono quattro centri di ricerca: il Centro di ricerca sulla storia della montagna, della cultura materiale e delle scienze della terra, il Centro di ricerca mass media e società: storia e critica dell’opinione pubblica, il Centro di ricerca sui cambiamenti climatici e il Centro di ricerca sulle Minoranze. Infine, il Dipartimento è referente amministrativo di un centro speciale: Centro Internazionale Insubrico Carlo Cattaneo e Giulio Preti per la filosofia, l’epistemologia, le scienze cognitive e la storia della scienza e delle tecniche.
Cosa facciamo per il Territorio (Terza Missione)
Sin dal momento della sua istituzione, il Dipartimento di Scienze teoriche e applicate ha organizzato numerose iniziative aperte al pubblico (convegni, mostre, cicli di incontri seminariali, giornate di approfondimento su temi culturali di cronaca e di attualità) e incontri di aggiornamento, sfruttando le opportunità offerte dal suo carattere innovativo e multidisciplinare.
Tali iniziative sono sovente il risultato di collaborazioni tra il Dipartimento e Istituzioni, Enti pubblici e imprese private di ambito locale, nazionale e internazionale.
Le nostre risorse
La Biblioteca di Medicina e Scienze Varese, i Laboratori e gli Archivi del Dipartimento costituiscono supporti fondamentali a tutte le attività istituzionali del Dipartimento: formazione, ricerca e terza missione.
In particolare i Laboratori e gli Archivi, oltre a essere strumento fondamentale per la Ricerca hanno un ruolo centrale nella formazione, tramite i tirocini formativi e i Dottorati di Ricerca. Il Fondo Archivistico costituito presso il Centro Internazionale Insubrico costituisce inoltre un importante polo di attrazione per studiosi internazionali.
L'Assicurazione della Qualità e la nostra organizzazione
La struttura organizzativa del Dipartimento è disciplinata dal Regolamento di Dipartimento.
Il Direttore è coadiuvato nei suoi compiti da Delegati per specifici ambiti: Internazionalizzazione, Orientamento, Ricerca, Public engagement.
Al fine di coordinare le attività di ricerca nei vari gli ambiti disciplinari che lo caratterizzano e di favorire le collaborazioni e le sinergie interdisciplinari, il Dipartimento è organizzato in quattro Sezioni: Ambiente, Informatica, Mediazione e Umanistica.
Contatti
Direttore
Prof. Alberto Coen Porisini
Direttore vicario
Prof. Vincenzo Torretta
Responsabile Amministrativo di Dipartimento
Dott. Roberto Battisti
Sede del Dipartimento
Via O. Rossi, 9 – Padiglione Rossi
21100 Varese
Tel. +39 0332 421393
Tel. +39 0332 218901
Segreteria amministrativa
E-mail: [email protected] (contabilità)
Posta Elettronica Certificata (PEC): [email protected]
Segreteria didattica
Tel.: +39 0332 42.1431 / 1440 / 1389
Infostudenti (informazioni didattica)
