I corsi del DiSTA
L’offerta didattica del Dipartimento di Scienze teoriche e applicate è incentrata negli ambiti ambientale, informatico e umanistico e persegue gli obiettivi di sviluppo e di divulgazione delle conoscenze della cultura scientifica, anche su un piano interdisciplinare, nonché della formazione di professionisti e di ricercatori in grado di rispondere alle esigenze scientifiche e tecnologiche della società.
I Corsi di Laurea
L’offerta formativa del DiSTA comprende:
- in ambito ambientale, il Corso di laurea triennale in Scienze dell’ambiente e della natura (classe L-32) e il Corso di laurea magistrale in Ingegneria ambientale e per la sostenibilità degli ambienti di lavoro (classe LM-35);
- in ambito informatico, i corsi di studio in Informatica triennale (classe L-31) e magistrale (classe LM-18 - corso internazionale erogato in lingua inglese);
- in ambito umanistico, il Corso di laurea triennale in Scienze della mediazione interlinguistica e interculturale (classe L-12) e il Corso di laurea triennale in Storia e storie del mondo contemporaneo (classe L-42).
Il Dipartimento partecipa inoltre al Corso di laurea triennale in Ingegneria per la sicurezza del lavoro e dell’ambiente (classe L-7) e al Corso di laurea magistrale in Scienze ambientali (classe LM-75).
Per approfondire, consulta la pagina del corso di tuo interesse.
Corsi di laurea magistrale
Immatricolazioni e informazioni per gli iscritti
Iscriversi ad un corso di laurea
Le immatricolazioni sono generalmente possibili dal 1 agosto al 30 novembre di ogni anno. Per tutte le informazioni, consulta:
Informazioni per lo studente iscritto
Per aggiornarti sulle tue attività quotidiane, come orari delle lezioni, calendari degli appelli d'esame o stage curriculari, consulta:
Per informazioni relative agli anni precedenti, come Regolamenti dei corsi o programmi degli insegnamenti, consulta anche:
Per le tue pratiche amministrative, come l’iscrizione ad anni successivi al primo, la consegna del piano di studio o il pagamento delle tasse, consulta:
Per tutte le informazioni su risorse, servizi e opportunità dedicate ai nostri studenti, consulta:
Dopo la laurea
Il Dipartimento organizza e partecipa, nell’ambito delle proprie competenze, corsi di formazione post-laurea di vario livello.
Dottorati di ricerca
Il Dottorato di Ricerca è un programma di formazione alla ricerca della durata di almeno 3 anni accademici che consente di acquisire le competenze necessarie per esercitare attività di ricerca di alto profilo; rappresenta, inoltre, un passo indispensabile per intraprendere una carriera professionale nel mondo accademico.
I docenti del DiSTA partecipano a diversi dottorati di ricerca, che costituiscono la naturale prosecuzione dei cicli di primo e secondo livello descritti in precedenza:
- attivati da altri Dipartimenti in Ateneo
- Dottorato in Diritto e scienze umane
- Dottorato in Informatica e matematica del calcolo
- Dottorato in Scienze chimiche e ambientali
Per le iscrizioni e le informazioni dedicate agli studenti iscritti, consulta: Dottorati di ricerca
- In collaborazione con altri Atenei
- Dottorato in Scienze polari (Università Ca’ Foscari – Venezia)
Master
I Master universitari permettono di approfondire, al termine del corso di laurea, le proprie conoscenze in settori scientifici specifici. Sono rivolti anche a chiunque desideri frequentarli per esigenze culturali, di formazione permanente o per aggiornamento professionale. I master vengono attivati durante tutto l’anno.
Per un elenco completo dei Master di Ateneo, consulta:
Summer e Winter School
Le Summer e Winter School sono corsi di alta specializzazione internazionali, che propongono approfondimenti nei vari campi della Scienza. Questi corsi vengono attivati durante tutto l’anno.
Per un elenco sempre aggiornato, consulta:
Altre proposte di formazione
Il Dipartimento contribuisce ad arricchire l’offerta didattica dell’Ateneo proponendo anche corsi di perfezionamento, formazione e formazione continua. Questi corsi vengono attivati durante tutto l’anno.
Per un elenco sempre aggiornato consulta le pagine di Ateneo: