Le attività del DiSTA nel Territorio
Le attività di Terza missione svolte dal Dipartimento hanno fortissime interazioni con le realtà sociali, produttive, ed economiche presenti sul Territorio. Senza escludere naturalmente gli stimoli e le istanze che provengono dal mondo della cultura e dalla pubblica opinione con cui il Dipartimento collabora con continuità, tali attività rappresentano anche un’occasione per diffondere e divulgare i risultati della ricerca scientifica.
Queste virtuose e proficue sinergie – senza scopo di lucro, ma di alto valore culturale, scientifico e divulgativo – sono rivolte non solo a professionisti e addetti ai lavori, ma agli studenti, a un pubblico non accademico e, in generale, alla cittadinanza.
I progetti includono attività di ricerca e consulenza scientifica e tecnologica, elaborazione delle informazioni, valorizzazione interdisciplinare del territorio, attività di riflessione e critica.
In particolare, il Dipartimento ha relazioni continue con Regione Lombardia, Provincia di Varese, Comune di Varese, Dipartimento Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Milano, Soprintendenza Archeologia Belle arti e Paesaggio Milano/Varese, Paleontologisches Institut und Museum Zurigo, Museo cantonale scienze naturali Lugano, Museo Civico di Storia Naturale di Milano, Film Studio’90 (Rassegna “Di Terra e Di cielo”), Museo di Bolzano,InfoPlanet, Associazione Italiana Ambiente e Sicurezza, Associazione committenti e responsabili dei lavori, Assoamianto, CGIL, EBM, INAIL, ConfAPI, AiFOS, Agenzia per la Tutela della Salute-Insubria, Ordini degli Ingegneri e dei Periti, Agenda 21 Laghi, Commissione Scientifica Transnazionale UNESCO per il sito WHL del Monte San Giorgio.
Sovente, inoltre, le iniziative di terza missione si traducono in convegni scientifici multidisciplinari con taglio anche divulgativo, in giornate di approfondimento su temi culturali di cronaca e di attualità e cicli di incontri di aggiornamento.
Una particolare attenzione è riservata alle iniziative di Public Engagement, altrettanto rilevanti per la divulgazione delle attività di ricerca e destinate a un pubblico ampio e trasversale. Tra le attività di sviluppo sociale e culturale del territorio si segnalano pubblicazioni e attività espositive a carattere divulgativo; partecipazioni di docenti a trasmissioni radiofoniche e televisive su canali di livello locale e nazionale; la presenza di docenti come opinionisti nei mass media locali; l’organizzazione di conferenze e convegni a carattere divulgativo, ma con invitati di caratura internazionale.
Il DiSTA e le imprese
Continuo, stimolante e proficuo si mostra il rapporto con il mondo delle imprese pubbliche e private a testimonianza di un ormai solido insediamento del Dipartimento nel territorio.
Interazioni, rese possibili anche dal carattere innovativo e multidisciplinare del Dipartimento stesso, che si manifestano attraverso le numerose collaborazioni di docenti con le realtà economiche e produttive e sociali non esclusivamente insediate nell’area di riferimento.
Più in particolare, il rapporto si declina attraverso differenti attività congiunte che vanno dalla partnership in progetti di ricerca finalizzati alla ricerca applicata con ricadute sui processi produttivi, al coinvolgimento delle aziende nella preparazione degli studenti con stage e attività di tirocinio aziendale e nondimeno con l’erogazione di seminari professionalizzanti per il travaso delle esperienze.
La collaborazione con il mondo produttivo e aziendale si esplica anche tenendo in considerazione le specificità del territorio in termini di sbocchi occupazionali, come ben mostra il coinvolgimento attivo di rappresentanti del tessuto economico in occasione delle consultazioni annuali organizzate dai Corsi di Laurea e la loro presenza nei Comitati di indirizzo.
Per le schede di dettaglio di spin off e brevetti, consulta:
Le iniziative per il cittadino
Sin dalla sua istituzione, il Dipartimento si è mostrato assai consapevole dell’importanza della trasmissione delle conoscenze al fine di contribuire alla crescita civile e sociale del territorio.
Anche dunque recependo le istanze che provengono dalla pubblica opinione, e sfruttando le opportunità offerte dal carattere innovativo e multidisciplinare del corpo docente, le attività del Dipartimento si snodano nell’organizzazione di mostre, in convegni scientifici di taglio anche divulgativo e in giornate di riflessione e critica su argomenti scientifici e culturali.
Iniziative in grado di coniugare la divulgazione della ricerca e al contempo rilevanti per le loro ricadute nell’attualità, nella cronaca e nel dibattito pubblico sui mezzi di comunicazione.
La caratteristica multidisciplinare e aperta del Dipartimento ha offerto dunque la possibilità inedita di affrontare le varie tematiche offerte al pubblico con approcci, metodologie e interpretazioni diverse tese a investire le molte aree delle scienze, ed emerge inoltre dal coinvolgimento, insieme ai docenti, di esponenti del mondo della cultura, professionisti di fama nazionale e internazionale e rappresentanti delle Istituzioni politiche e sociali.
Gli argomenti trattati variano dall’ambiente all’informazione, dall’attualità del pensiero critico storico e filosofico, dalla scienza al mondo dell’informatica, frutto di un continuo e proficuo confronto tra i docenti stessi e vasta parte della società civile.
Prossimamente
Nessun evento da segnalare a breve.