Dipartimento di Economia - DiECO
Dipartimento di Eccellenza - MUR 2023-2027
Ci presentiamo
Il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi dell’Insubria offre corsi di laurea in ambito economico-manageriale. L’offerta formativa si caratterizza per una equilibrata combinazione di discipline di area economica, management, matematico-statistica e giuridica. L’obiettivo è formare laureati che si distinguano non solo per una solida preparazione di base, ma anche per le capacità applicative, coltivate e sviluppate durante il percorso formativo, e immediatamente spendibili nel mercato del lavoro (imprese, enti, istituzioni locali ma anche centri di ricerca, e/o università, a vocazione economica sia nazionali sia internazionali, ecc.).
Il DiECO, inizialmente sorto per soddisfare le esigenze di formazione e di ricerca del territorio, da una decina di anni ha avviato un importante processo di internazionalizzazione. Quest’ultimo trova espressione sia nella didattica (corso di laurea magistrale erogato in lingua inglese) sia tramite collaborazioni scientifiche con Università e con qualificati enti di ricerca nazionali ed esteri nonché con la partecipazione del Dipartimento a progetti di ricerca internazionali, con vantaggio anche per gli operatori economici e istituzionali del territorio.
In evidenza
- Progetto di ricerca “Next generation UPP”
Si propone di migliorare le prestazioni della giustizia dell’Italia del nord-ovest attraverso il potenziamento degli Uffici per il processo (UPP), la sperimentazione di nuovi schemi collaborativi tra le Università e gli uffici giudiziari, e l’innovazione tecnologica.
Scopri di più
I nostri corsi
L’offerta didattica del DiECO risponde sia alle esigenze del territorio, locale e nazionale, sia alle sollecitazioni internazionali e tiene conto degli sviluppi del sistema economico e finanziario. L’offerta formativa prevede un corso di laurea triennale in Economia e Management dell'Innovazione e della Sostenibilità (CLEMIS) – attivato anche in modalità part-time – e due corsi di laurea magistrali: Economia, Diritto e Finanza d’impresa (EDIFI) e Global Entrepreneurship, Economics and Management (GEEM).
L’offerta è completata da un Master di primo livello in General Management e da altre iniziative di formazione che costituiscono il frutto dell’attività di ricerca svolta all’interno del Dipartimento e della collaborazione con numerose istituzioni nazionali e internazionali.
Si segnala, infine, l’attività didattica svolta nel corso di dottorato in Methods and Models for Economic Decisions (MMED).
La nostra ricerca
Il Dipartimento di Economia si qualifica per la presenza di quattro aree di ricerca - economia, management, scienze giuridiche e matematico-statistiche - espressione dei Settori Scientifico Disciplinari (SSD) sui quali insistono i docenti del Dipartimento.
La pluralità di discipline è un punto di forza del Dipartimento. Numerose sono le opportunità di confronto interdisciplinare la cui validità è sperimenta sia nella didattica, sia nella ricerca.
Il Dipartimento si impegna a divulgare i risultati della propria ricerca, svolta con particolare attenzione alle esigenze poste dal territorio.
La ricerca del DiECO ha inoltre ricevuto diversi riconoscimenti a livello nazionale e internazionale, il più recente dei quali è il Premio Farmafactoring 2020 conseguito dalla prof. Silvana Robone, professore associato di politica economica (consulta la notizia).
Cosa facciamo per il Territorio (Terza Missione)
Il DiECO è da sempre particolarmente attivo nella Terza Missione, a vantaggio degli stakeholder presenti sul territorio. Le iniziative del Dipartimento in questo ambito sono numerose e differenziate. L’obiettivo è contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico del territorio in cui si opera.
Rilevante è la collaborazione dei docenti del Dipartimento con gli enti territoriali, finalizzata ad avviare attività di consulenza con oggetto lo sviluppo di progetti di ricerca applicata, iniziative di formazione, attività di placement, promozione di numerose iniziative di divulgazione scientifica anche in collaborazione con gli attori del territorio.
Le nostre risorse
Al Dipartimento di Economia afferiscono 37 docenti; 11 sono le unità di personale tecnico-amministrativo a supporto delle attività di didattica e di ricerca dei docenti.
Le attività didattiche si svolgono prevalentemente presso il Padiglione Didattico di Via Monte Generoso, 71, a Varese. Le aule, gestite dall’ Ateneo, sono attrezzate con PC, video-proiettore e accesso a internet.
Le aule studio, i laboratori informatici e linguistici e la Biblioteca di Economia, presenti all’interno della stessa sede, sono a disposizione degli studenti e dei dottorandi per lo svolgimento delle attività didattiche e di ricerca.
Il Dipartimento dispone di alcuni uffici (Segreteria didattica, Sportello orientamento e stage, Ufficio Foreign Students) che forniscono servizio di assistenza agli studenti nonché di una segreteria amministrativa a supporto dei docenti per la parte amministrativo-contabile.
L'Assicurazione della Qualità e la nostra organizzazione
Il DiECO assicura la qualità nelle proprie attività didattiche e di ricerca attraverso gli organi di governo (Direttore e Consiglio di Dipartimento) e tramite le commissioni AiQua, AiQua-R CPDS e MdQ che operano sulla base delle disposizioni normative, statutarie e regolamentari per garantire il sistema di AQ definito dall’Ateneo.
In particolare, i coordinatori dei corsi di studio, primi referenti degli studenti per tutti i problemi di qualità del percorso formativo, non direttamente gestibili dai docenti in aula, assumono un ruolo chiave nella assicurazione della qualità della didattica.
Il Dipartimento ha costituito al suo interno ulteriori Commissioni, investite di compiti specifici negli ambiti della didattica, della ricerca o della terza missione.
Contatti
Direttore
Prof. Andrea Uselli
Segretario Amministrativo
Dott.ssa Raffaella Grillo
Sede del Dipartimento
via Monte Generoso, 71
21100 Varese
E-mail: [email protected]
PEC: [email protected]