L'Assicurazione della Qualità (AQ) e l'organizzazione al DiECO
L'AQ della Didattica
Il sistema di Assicurazione della Qualità adottato, coerente con il sistema AVA, si basa sulla definizione di responsabilità e funzioni degli attori coinvolti, dei processi nei quali interagiscono e dei relativi flussi informativi. La Qualità in ambito formativo richiede che il CdS:
- specifichi obiettivi di apprendimento che abbiano valore
- renda gli studenti capaci di raggiungerli nei tempi stabiliti
- certifichi che gli obiettivi di apprendimento siano stati raggiunti
- disponga di un’organizzazione credibile.
Gli attori e gli strumenti di AQ Didattica
Gli attori AQ specifici dell’ambito Didattica sono elencati a seguire. Il ruolo centrale del Consiglio di Dipartimento è descritto alla sezione “L'organizzazione del Dipartimento: Organi istituzionali, Commissioni e incarichi individuali”.
La documentazione sistematica dei principali processi di progettazione, gestione, riesame e miglioramento dei CdS è parte integrante del sistema di AQ. I documenti chiave per la valutazione del Requisito di Qualità del CdS (R3 – Qualità dei CdS) sono:
- Scheda Unica Annuale del Corso di Studio (SUA-CdS);
- Scheda di Monitoraggio Annuale (SMA);
- Rapporto di Riesame ciclico (RRC);
- Relazione della Commissione Paritetica Docenti – Studenti
La Commissione Paritetica Docenti-Studenti (CPDS)
È la Commissione istituita a livello di Dipartimento, composta dallo stesso numero di docenti e studenti, rappresentativi dei Corsi di Studio (CdS) gestiti dalla struttura didattica. Costituisce un osservatorio permanente interno al Dipartimento sulle attività didattiche, occupandosi principalmente del monitoraggio del grado di raggiungimento degli obiettivi nella didattica, anche sulla base di un proficuo confronto con gli studenti, sia per raccogliere le loro opinioni che per diffondere la cultura della qualità. La Relazione Annuale della CPDS rappresenta la sintesi delle attività di analisi svolte durante l'anno e contiene proposte di miglioramento rivolte al CdS.
La CPDS, responsabile della redazione della Relazione Annuale, analizza nel suo complesso l'offerta formativa del Dipartimento, con particolare attenzione agli esiti della rilevazione dell’opinione degli studenti e alle indicazioni contenute nella Relazione annuale del Nucleo di Valutazione, segnalando eventuali criticità e formulando proposte di miglioramento ai CdS (e, in particolare, alle singole Commissioni AiQua, quali responsabili ultime della messa in atto di azioni correttive).
Consulta la sezione Organi del corso e rappresentanti per conoscere la composizione della Commissione Paritetica Docenti-Studenti:
- Corso di laurea triennale in Economia e management dell'innovazione e della sostenibilità
- Corso di laurea triennale in Economia e management dell'innovazione e della sostenibilità
- Corso di laurea magistrale in Economia, diritto e finanza d’impresa
- Corso di laurea magistrale in Global Entrepreneurship Economics and Management
Gli studenti e i loro rappresentanti
Gli studenti partecipano alla vita e al governo dell’Ateneo e in particolare della propria struttura didattica, attraverso i propri rappresentanti in Consiglio di Corso di Studio, Consiglio di Dipartimento e nelle Commissioni di AQ del Dipartimento.
I compiti dei rappresentanti sono i seguenti:
- ascoltare e interrogare la comunità studentesca di riferimento
- portare le istanze raccolte al competente organo collegiale
- riferire periodicamente alla comunità studentesca le decisioni assunte dagli organi
- riunire periodicamente la comunità studentesca di riferimento
- mantenere il contatto con i rappresentanti sia all’interno degli organi e commissioni del Dipartimento sia all’interno degli organi di governo dell’Ateneo
- proporre agli organi competenti azioni di miglioramento
In particolare, i rappresentanti degli studenti nelle Commissioni CPDS e AiQua hanno il compito di riportare osservazioni, criticità e proposte di miglioramento in merito al percorso di formazione e ai servizi di supporto alla didattica e nel verificare che sia garantita la trasparenza, la facile reperibilità e la condivisione delle informazioni, nell’ambito dei diversi ruoli delle Commissioni di AQ.
Per i rappresentanti nei vari Consigli di Corso di Studio si rimanda alle pagine dedicate, alla voce “Organizzazione del corso”:
- Corso di laurea triennale in Economia e management dell'innovazione e della sostenibilità
- Corso di laurea triennale in Economia e management dell'innovazione e della sostenibilità
- Corso di laurea magistrale in Economia, diritto e finanza d’impresa
- Corso di laurea magistrale in Global Entrepreneurship Economics and Management
Per i rappresentanti in CPDS del DiECO e nelle AiQua dei CdS afferenti, si rimanda ai paragrafi dedicati.
Per i rappresentanti nel Consiglio Generale degli Studenti (CGS), si rimanda alla pagina dedicata.
Il Corso di Studio
Per ciascun Corso di Studio (CdS), la responsabilità dell’offerta formativa (progettazione, e quindi anche delle consultazioni del mondo del lavoro, gestione e continuo miglioramento del CdS) è in capo al Responsabile di CdS, Presidente della Commissione AiQua. Nelle attività di autovalutazione e riesame del CdS di cui è responsabile è coadiuvato dagli altri componenti della Commissione AiQua.
Il Consiglio di Corso di Studio - composto dai docenti titolari di insegnamenti indicati nel Regolamento didattico del Corso di studio e da una rappresentanza elettiva degli studenti del Corso di studio gestito dal Consiglio, pari ad almeno il quindici per cento dei professori e ricercatori – è l’organo collegiale che assicura il coordinamento didattico ed organizzativo delle attività del CdS, a cui fanno riferimento il Responsabile del CdS, nonché la Commissione AiQua.
Per i nominativi dei Responsabili di CdS del DiECO, consultare il paragrafo relativo alle Commissioni AiQua.
La Commissione AiQua
La Commissione AiQua del Corso di Studio, denominata in SUA-CdS "Gruppo di Gestione AQ", è la principale protagonista del processo di autovalutazione e riesame del corso di studio, assumendo un ruolo fondamentale nella gestione dei processi per l’assicurazione interna della qualità di ciascun Corso di Studio (CdS), attraverso attività di progettazione, messa in opera, monitoraggio e controllo.
- La Commissione AiQua - CdS triennale in Economia e management dell'innovazione e della sostenibilità
- La Commissione AiQua - CdS triennale in Economia e management dell'innovazione e della sostenibilità – Digitale Integrato
- La Commissione AiQua - CdS magistrale in Economia, diritto e finanza d’impresa
- La Commissione AiQua - CdS magistrale in Global Entrepreneurship Economics and Management
Il Manager Didattico per la Qualità (MDQ)
Il Manager Didattico per la Qualità (MDQ) è una figura professionale identificata a livello di Ateneo e presente in ogni struttura didattica, che opera a supporto delle attività connesse alla gestione della didattica e svolge la funzione di facilitatore di processo nel sistema di AQ. Per questa ragione, tra i componenti del gruppo di gestione AQ (Commissione AiQua) di ciascun Corso di Studio, è presente anche un MDQ.
Per i contatti, consulta:
I rappresentanti del mondo del lavoro / Comitato d'Indirizzo
I rappresentanti del mondo del lavoro collaborano alla progettazione dei Corsi di Studio (CdS) del Dipartimento di Economia, fornendo informazioni utili alla definizione e all’aggiornamento del profilo professionale, svolgono funzioni consultive per la progettazione dei tirocini e contribuiscono a valutare costantemente l’efficacia del percorso di formazione e la sua adeguatezza rispetto ai profili professionali e alle esigenze occupazionali espresse dal territorio.
L’obiettivo principale di quest’attività è mantenere un costante confronto tra la domanda e l’offerta di formazione, condividendo il progetto formativo del Corso di Studio e coltivando un’efficace collaborazione con le imprese, le organizzazioni scientifiche, gli ordini professionali, anche a livello internazionale.
Le segnalazioni degli studenti
Gli studenti dei corsi di laurea hanno a disposizione diversi canali per le richieste di informazioni e per la presentazione di segnalazioni e proposte di miglioramento. Per una descrizione dettagliata delle modalità a disposizione degli studenti dei corsi di laurea del DiECO, consulta:
Oltre agli studenti dei corsi di laurea, anche dottorandi e studenti iscritti ai master, per questioni irrisolte o reclami possono rivolgersi al Direttore di Dipartimento, Responsabile della gestione delle segnalazioni degli studenti:
L'AQ della Ricerca e della Terza Missione
Il sistema di Assicurazione della Qualità adottato, coerente con il sistema AVA, si basa sulla definizione di responsabilità e funzioni degli attori coinvolti, dei processi nei quali interagiscono e dei relativi flussi informativi.
La Qualità in ambito di ricerca e terza missione richiede che il Dipartimento:
- specifichi obiettivi che abbiano valore;
- renda possibile il loro raggiungimento nei tempi stabiliti;
- certifichi i risultati raggiunti;
- disponga di un’organizzazione adeguata.
Gli attori e gli strumenti di AQ Ricerca e Terza Missione
A livello di Dipartimento, il principale attore AQ specifico per la Ricerca e Terza Missione è la Commissione AiQuaR, descritta di seguito. Il ruolo centrale del Consiglio di Dipartimento è indicato alla sezione “L'organizzazione del Dipartimento: Organi istituzionali, Commissioni e incarichi individuali”.
La documentazione sistematica dei principali processi di progettazione, gestione, riesame e miglioramento della ricerca e della terza missione di Dipartimento è parte integrante del sistema di AQ. I documenti chiave per la valutazione del Requisito di Qualità della ricerca e della terza missione del Dpartimento (R4.B – Qualità della ricerca e della terza missione) sono:
- Documento programmatico di Dipartimento
- SUA-RD
In particolare, la Politica della Qualità della Ricerca del Dipartimento è demandata al Direttore e al Consiglio di Dipartimento con funzioni di programmazione e sviluppo, pur nella diversità delle responsabilità di ciascuno. Attraverso azioni di progettazione, messa in opera, monitoraggio e controllo, il Dipartimento intende garantire che ogni attore coinvolto (docente, personale amministrativo, stakeholder) abbia piena consapevolezza dei suoi compiti e li svolga in modo competente e tempestivo.
La Commissione per l'Assicurazione Interna della Qualità della Ricerca (AiQuaR)
La Commissione AiQuaR svolge un ruolo fondamentale nella gestione dei processi per la qualità della ricerca e della terza missione, in quanto protagonista delle attività di autovalutazione e riesame del Dipartimento. Riferisce al Consiglio di Dipartimento, organo collegiale preposto alla gestione del Dipartimento nel suo complesso che assume le deliberazioni ritenute opportune.
Composizione della Commissione AiQuaR del DiECO:
Docenti
- Anna Maria Arcari – Presidente
- Ilaria Capelli
- Astrid Gamba
- Raffello Seri
Referenti amministrativi
L'organizzazione del Dipartimento: Organi istituzionali, Commissioni e incarichi individuali
Accanto agli organi istituzionali previsti dallo Statuto a livello di struttura didattica e di ricerca, il Dipartimento, al fine di presidiare le aree di attività ritenute strategiche, si è dotato di una propria organizzazione specifica, con un sistema di deleghe e con la costituzione di apposite Commissioni di Dipartimento.
Il Direttore e il Consiglio di Dipartimento
Il Direttore rappresenta il Dipartimento, in qualità di responsabile della gestione della struttura, della definizione delle linee strategiche e della valutazione dei risultati. Promuove e coordina tutte le attività del Dipartimento.
Il Direttore del DiECO è il prof. Andrea Uselli
Il Consiglio di Dipartimento è l’organo collegiale responsabile della programmazione delle attività del Dipartimento e dell’uso delle risorse ad esso destinate. In particolare, all’interno del sistema di AQ del Dipartimento, il Consiglio assume le deliberazioni connesse con le attività di AQ, tenendo conto anche delle analisi interne ed esterne al Dipartimento e delle proposte di interventi correttivi o migliorativi presentate dalle Commissioni di AQ.
La Commissione Double Degree
Si occupa di:
- selezionare gli studenti partecipanti ai programmi di doppio titolo
- gestire gli accordi in essere di double degree con università straniere
Docenti
- Raffaello Seri – presidente
- Carlo Brambilla
- Elena Maggi
- Alberto Onetti
Personale tecnico ammmnistrativo
La Commissione Internazionalizzazione
Si occupa di:
- Erasmus
- Visiting professor/visiting fellow;
- Individuazione di temi di ricerca e iniziative didattiche di natura internazionale
Docenti
- Carlo Brambilla – presidente
- Raffaello Seri
- Vincenzo Salvatore
- Alessia Pisoni (delegato Erasmus)
- Alice Pisapia
Personale tecnico amministrativo
La Commissione Orientamento
Si occupa di promuovere e coordinare le attività di orientamento per i corsi di studio (CdS) del Dipartimento e di rappresentare il DiECO nella Commissione di Ateneo per l'Orientamento.
Docenti
- Andrea Uselli – presidente
- Giovanna Gavana
- Alice Pisapia
- Paolo Castelnovo
- Caterina Farao
- Enrica Pavione
Personale tecnico amministrativo
La Commissione Stage
La commissione promuove e monitora lo svolgimento degli stage curriculari ed extra-curriculari e, in stretta collaborazione con la Commissione orientamento, organizza eventi di placement/orientamento al lavoro, coinvolgendo imprese ed altri soggetti. La finalità di queste iniziative è quella di incrementare i rapporti con le imprese, soprattutto del territorio, e creare un collegamento università-mondo del lavoro finalizzato a consentire un veloce e coerente inserimento lavorativo dei nostri studenti e laureati.
Infine, alla Commissione stage possono rivolgersi gli studenti che intendono richiedere il riconoscimento di stage attivati da altri Enti promotori.
Docenti
- Giovanna Gavana – presidente
- Sergio Patriarca
- Eugenio Caverzasi
Personale tecnico amministrativo
La Commissione Terza missione/Rapporti con il territorio
Si occupa di:
- rapporti con enti pubblici e privati
- rapporti con associazioni di categoria e ordini professionali
- rapporti con imprese del territorio e in generale con le parti sociali
- promozione di attività cosiddette di “Public Engagement” che confluiscono nella scheda SUA RD
- individuazione di progetti di ricerca e di condivisione con la didattica attinenti i rapporti con il territorio
La Commissione lavora in sinergia con la Commissione AiQuaR relativamente alle attività di “public engagement” e alle commissioni AiQuA CdS in relazione alle consultazioni con le parti sociali. A questo scopo la commissione trasmette alle suddette Commissioni, per competenza, gli esiti dei propri lavori. Al fine di facilitare lo scambio delle informazioni, il referente amministrativo di questa Commissione fa parte anche della Commissione AiQuaR del Dipartimento.
Docenti
Personale tecnico amministrativo
Delegato per il Piano strategico del Dipartimento
Si occupa di coordinare il processo di definizione del piano strategico e le azioni previste per la sua realizzazione. Inoltre, supervisiona il processo di monitoraggio dei risultati conseguiti annualmente in collaborazione con i diversi owners referenti delle tre macro – aree: didattica, ricerca e terza missione. Tanto nella definizione degli obiettivi che nel processo di monitoraggio il Delegato interagisce, ogni volta che ciò si rende necessario, con i Responsabili della Commissione Aiqua e della Commissione Aiquar.
Cura, anche avvalendosi di una unità di personale dedicata, e d’intesa con il Direttore di Dipartimento, l’interazione con la Commissione di Ateneo incaricata del monitoraggio del Piano Strategico e informa il Consiglio di Dipartimento. Il Delegato sottopone, d’intesa con il Direttore di Dipartimento, proposte di definizione di indicatori obiettivo su base annuale e analisi periodiche sul livello di raggiungimento degli indicatori, corredate, laddove necessario, da proposte di correttivi o integrazioni.
Delegata è la prof.ssa Rossella Locatelli.
La Commissione digitalizzazione
La finalità della Commissione è fare da supporto per i docenti e il PTA innovatore che vuole sperimentare nuove modalità di lavoro, collaborazione nei vari ambiti della nostra attività.
Componenti
- Francesco Sacco – Presidente
- Alfredo Biffi
- Pietro Santo Leopoldo Falletta
- Marcello Spanò
- Giovanni Riganti (componente T/A)
A livello di Ateneo
Oltre che negli organi, a livello di Ateneo il Dipartimento è rappresentato all’interno delle seguenti Commissioni:
- Prof. Carlo Brambilla nella Commissione d'Ateneo per le relazioni internazionali;
- Prof. Raffaello Seri nella Commissione Ricerca;
- Prof. Andrea Uselli nella Commissione di Ateneo per l'Orientamento;
- Prof. Andrea Uselli nella Commissione di Ateneo per il Placement;
- Prof.ssa Anna Iside Pistoni nella Commissione Piano Strategico 2 (Monitoraggio e Controllo);
- Prof.ssa Roberta Pezzetti nella Commissione Public Engagement.
- Prof.ssa Cristiana Schena, prof. Raffaello Seri e la dott.ssa Elisa Mastrogiacomo nella Commissione FAR di Ateneo, per la Macro area 8, la prof.ssa Alba Fondrieschi per la Macro area 7.
Per gli anni 2018-2020, sono stati componenti della Commissione Piano Strategico 2019-2024, che aveva il compito di istruire e accompagnare la redazione dei piani strategici di tutti i dipartimenti dell'Ateneo e quelli dei delegati del Rettore, la prof.ssa Anna Maria Arcari (con funzioni di Presidente), la prof.ssa Anna Iside Pistoni e il prof. Francesco Figari. I diversi piani hanno poi trovato una sintesi efficace nel Piano Strategico di Ateneo 2019-2024.
Consulta anche: