Le attività del DiECO nel Territorio
Il Dipartimento di Economia è da sempre particolarmente attivo nella Terza Missione. I principali interlocutori del territorio sono gli Ordini professionali, le imprese e associazioni imprenditoriali, le Camere di Commercio, le associazioni e fondazioni culturali e scientifiche, gli enti territoriali e comunitari e le Autorità italiane ed europee.
Il DiECO è impegnato in modo particolare nelle attività conto terzi, nelle iniziative di placement dei suoi studenti presso le istituzioni del territorio, nella co-progettazione di iniziative di formazione continua e, nell’ambito del public engagement, nella divulgazione e diffusione della conoscenza su temi rilevanti e di attualità rivolti a un pubblico ampio. Ulteriori iniziative sono destinate agli studenti delle scuole superiori, per orientarli verso una scelta consapevole del percorso di studi universitari. Parallelamente, e in uno spirito di collaborazione, le aziende e le istituzioni del territorio offrono stage e tirocini di praticantato professionale agli studenti del DiECO.
In altri casi, borse di studio per merito, tra cui quelle finanziate dalla CCIAA di Varese e dalla Fondazione “Giovanni Valcavi per l’Università dell’Insubria”. Con quest’ultima da anni si collabora su alcune iniziative di interesse comune e per la cittadinanza come la “Lettura Annuale della Fondazione”, affidata a personalità e studiosi di livello internazionale.
Il DiECO e le imprese
La collaborazione con le imprese è continua e si manifesta con una varietà di attività e di progetti.
Il Dipartimento di Economia è stato coinvolto nella realizzazione di Coelux srl (già Light in Light srl), spin off di Ateneo.
Negli anni il Dipartimento ha intrattenuto e mantiene tuttora relazioni con imprese locali, nazionali e internazionali e con le principali associazioni imprenditoriali. Tali collaborazioni hanno dato luogo all’offerta di stage per studenti e laureati, a specifiche attività di ricerca su temi di interesse (attività conto terzi) e alla partecipazione di docenti del Dipartimento a seminari e convegni. Particolarmente intensa e frequente è la collaborazione con la CCIAA di Varese: alcuni docenti del Dipartimento partecipano con regolarità a Osservatori e Commissioni stabili della Camera di Commercio finalizzati a delineare le iniziative nel quadro delle politiche camerali su taluni temi rilevanti (Osservatorio del credito, Osservatorio sulla cooperazione e sull’imprenditorialità sociale); la CCIAA, da parte sua, mette a disposizione degli studenti iscritti a corsi di laurea attivati dal Dipartimento fondi per borse di studio, stage e programmi di internazionalizzazione.
Con gli Ordini dei Dottori commercialisti e dei Consulenti del lavoro sono state siglate specifiche convenzioni per attività formative, anche di natura curriculare e per la collaborazione nell’organizzazione e nello svolgimento di formazione specifica per la preparazione dell’esame di Stato. I Docenti del Dipartimento partecipano alle Commissioni per gli Esami di Stato per l’abilitazione alle professioni di dottore commercialista, esperto contabile e avvocato.
Per le schede di dettaglio di spin off e brevetti, consulta:
Le iniziative per il cittadino
Il Dipartimento è coinvolto a vari livelli nella divulgazione e diffusione della conoscenza e delle tematiche di ricerca su temi rilevanti e di attualità ad un pubblico ampio (addetti ai lavori, studenti, cittadinanza, ecc.).
Gli studenti sono tra gli interlocutori principali. A favore degli studenti delle scuole superiori, il Dipartimento offre all’Ateneo la collaborazione per eventi formativi e informativi di orientamento (Open Day, programmi di alternanza scuola-lavoro inter-dipartimenti, ecc.). Altre iniziative sono realizzate a favore degli studenti iscritti a corsi di laurea attivati dal Dipartimento di Economia, per accrescere le competenze degli studenti e le loro capacità/possibilità di scelta consapevole del percorso di studi e di sbocco professionale. In tale ambito rientrano i servizi di tutorato, l’organizzazione di cicli di seminari e di testimonianze di operatori del mondo delle imprese e delle professioni, il supporto per l’individuazione e lo svolgimento degli stage (curriculari ed extra-curriculari a fini di placement), nonché dei percorsi di praticantato professionale, i seminari di orientamento al lavoro e il progetto “International Practicum”, un innovativo percorso di educazione all’imprenditorialità internazionale svolto in partnership con alcune Università estere.
Il Dipartimento di Economia collabora all’iniziativa di Ateneo della “Notte dei ricercatori”, promuove eventi mediatici e mantiene un costante rapporto con i media locali e nazionali ed è presente sui principali social network, al fine di incrementare la visibilità delle proprie attività e la loro crescente divulgazione ad un pubblico sempre più ampio.
Il Dipartimento partecipa anche attivamente alle attività del progetto Green School, coordinate dalla Provincia di Varese, volto a supportare, certificare e promuovere comportamenti sostenibili da parte delle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Varese al fine di ridurre l'impronta ecologica del plesso scolastico.
Prossimamente
Nessun evento da segnalare a breve.
La formazione permanente
I docenti e i Centri di ricerca afferenti al Dipartimento di Economia sono da sempre particolarmente attivi con iniziative volte a intensificare la collaborazione con gli Ordini professionali, con le istituzioni (CCIAA, Comuni, ecc.) e le autorità, con le imprese e le loro associazioni, al fine di trasferire le conoscenze, sia ad operatori già attivi in ambito lavorativo e professionale, sia nelle fasi di praticantato e di formazione per specifiche attività professionali. In tale ambito rientrano la co-organizzazione e la partecipazione a corsi di formazione promossi da vari enti nazionali e internazionali, nonché le attività di docenza svolte nei corsi di preparazione agli esami di Stato di vari Ordini professionali.
Per un elenco completo, consulta le pagine di Ateneo: