Siti dei Dipartimenti
Dipartimento di Biotecnologie e scienze della vita - DBSV
Il Dipartimento è stato costituito nel 2011 con l’idea di unire le scienze biologiche, le biotecnologie e la medicina in un unico ambiente di ricerca.
In quest’ottica, l'obiettivo comune a tutte le aree che compongono il DBSV è di costituire sinergie tra la ricerca di base e quella applicata, tra la ricerca in laboratorio e la clinica, promuovendo un approccio interdisciplinare in grado di formare studenti e ricercatori con una visione scientifica e tecnologica completa ed innovativa nelle scienze della vita e nelle biotecnologie.
Questa scelta ha permesso il raggiungimento di risultati significativi sia in termini di ricerca che di didattica, normalmente possibili solo nei grandi Atenei, senza perdere l'agilità di una struttura di dimensioni limitate.
Nell’ambito delle attività di terza missione il Dipartimento s’impegna nella diffusione, comunicazione e divulgazione della conoscenza scientifica al fine di contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico della società, con particolare attenzione al territorio in cui l’Università degli Studi dell’Insubria opera.
Direttore
Prof. Flavia Marinelli
Segretario Amministrativo
Sig.ra Adriana Jacona
Sedi del dipartimento
Pad. “Giulio Lanzavecchia”
Via J.H. Dunant, 3
21100 Varese
c/o Ospedale di Circolo
Via Guicciardini, 9
21100 Varese
c/o Edificio “Ex Colonia agricola”
Via Monte Generoso 71C
21100 Varese
c/o Molini Marzoli
Via A. da Giussano, 12
21052 Busto Arsizio (VA)
c/o Villa Manara
Via L. Manara, 7
21052 Busto Arsizio (VA)
Segreteria amministrativa
PEC: [email protected]
Dipartimento di diritto, economia e culture - DiDEC
Il Dipartimento di Diritto, Economia e Culture (DiDEC) è nato nel 2011, nel solco dell’esperienza della Facoltà di Giurisprudenza, e oggi racchiude al suo interno competenze proprie delle scienze giuridiche ed economiche, con un’attenzione alle scienze storiche, linguistiche e sociologiche. Tutti questi diversi saperi si coniugano in modo armonico nei Corsi di Laurea attivati presso il Dipartimento, caratterizzando inoltre l’ambito della ricerca scientifica, sviluppata su numerosi filoni individuali e all’interno di aree e Centri di ricerca tematici, anche per un’importante vocazione all’interdisciplinarietà.
Ponendosi come un interlocutore privilegiato con il territorio e con le diverse istituzioni che operano su di esso (dagli ordini professionali alle imprese, dalle aziende del settore turistico alle pubbliche amministrazioni), il Dipartimento ha maturato un’esperienza volta alla promozione di percorsi formativi indirizzati verso l’esterno e ha dato così risposta, in particolare attraverso percorsi di aggiornamento e perfezionamento, alle differenti esigenze ed istanze provenienti non solo dalla Provincia di Como, ma anche da quella di Varese, per la presenza di un Corso di Laurea magistrale in Giurisprudenza pure su quella sede.
Direttore
Prof.ssa Francesca Gisella Zoe Ruggieri
Direttore Vicario
Prof.ssa Chiara Perini
Segretario Amministrativo
Sig. Rosario Cumbo
Sede del Dipartimento
Via Sant’Abbondio, 12
22100 Como
Segreteria di Direzione
Tel. +39 031 238 4301
Fax +39 031 238 4309
E-mail: [email protected]
PEC: [email protected]
Dipartimento di Economia - DiECO
Il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi dell’Insubria offre corsi di laurea in ambito economico-manageriale. L’offerta formativa si caratterizza per una equilibrata combinazione di discipline di area economica, management, matematico-statistica e giuridica. L’obiettivo è formare laureati che si distinguano non solo per una solida preparazione di base, ma anche per le capacità applicative, coltivate e sviluppate durante il percorso formativo, e immediatamente spendibili nel mercato del lavoro (imprese, enti, istituzioni locali ma anche centri di ricerca, e/o università, a vocazione economica sia nazionali sia internazionali, ecc.).
Il DiECO, inizialmente sorto per soddisfare le esigenze di formazione e di ricerca del territorio, da una decina di anni ha avviato un importante processo di internazionalizzazione. Quest’ultimo trova espressione sia nella didattica (corso di laurea magistrale erogato in lingua inglese) sia tramite collaborazioni scientifiche con Università e con qualificati enti di ricerca nazionali ed esteri nonché con la partecipazione del Dipartimento a progetti di ricerca internazionali, con vantaggio anche per gli operatori economici e istituzionali del territorio.
Direttore
Prof. Andrea Uselli
Segretario Amministrativo
Dott.ssa Raffaella Grillo
Sede del Dipartimento
via Monte Generoso, 71
21100 Varese
E-mail: [email protected]
PEC: [email protected]
Dipartimento di Medicina e chirurgia - DMC
Il Dipartimento di Medicina e Chirurgia è il Dipartimento di riferimento dell’Ateneo per l’area delle Scienze Mediche e ad esso afferiscono docenti appartenenti a settori scientifico-disciplinari delle aree CUN 05 (Scienze Biologiche), 06 (Scienze Mediche) e 11 (Scienze Storiche, Filosofiche, Pedagogiche e Psicologiche).
La disponibilità di molteplici competenze mediche e biologiche garantisce di poter affrontare le nuove sfide di salute dell’individuo e della popolazione e agevola collaborazioni con altri dipartimenti dell’ateneo e con altre istituzioni di ricerca.
L’offerta formativa si sviluppa in ambito medico sanitario e sportivo, in Corsi di Laurea, Corsi di Laurea magistrali a ciclo unico, Scuole di Specializzazione, Dottorati di Ricerca e Master universitari.
L’attività di ricerca si focalizza sulla salvaguardia della salute degli individui, nell’integrità di soma e psiche ed in relazione al contesto socio-ambientale. In particolare, molte delle attività di ricerca sono rivolte alla individuazione dei fattori di rischio che predispongono allo sviluppo delle più comuni patologie, alla gestione clinica delle malattie nelle varie fasi della vita dell’individuo (bambini, adulti, anziani), ai meccanismi patogenetici delle patologie, applicando, oltre alle ricerche di base, cliniche e traslazionali, anche lo studio dei fattori ambientali.
Direttore
Prof.ssa Luigina Guasti
Direttore vicario
Prof. Matteo Tozzi
Segretario Amministrativo
Dott. Roberto Battisti
Sede del Dipartimento
c/o Ospedale di Circolo
Piano terra - Nuovo Monoblocco
Via Guicciardini, 9
21100 Varese
Segreterie
Tel. +39 0332 39 7212 / 7217 / 7461
Tel. +39 0332 393574 / +39 0332 278928
Tel. +39 0332 39 3603 / 3603 / 3668
E-mail: [email protected]
PEC: [email protected]
Dipartimento di Scienza e alta tecnologia - DiSAT
Il Dipartimento nasce nel 2011 dalla fusione di tre Dipartimenti (il Dipartimento di Fisica e Matematica, il Dipartimento di Scienze Chimiche e Ambientali e il Dipartimento Ambiente Salute e Sicurezza), una vera e propria sfida capace di raccogliere sotto un unico cappello le scienze dure e l’ambito applicativo.
Nel DiSAT la ricerca di base si fonde con la ricerca applicata, completando le scienze dure con l’apporto di altre discipline, promuovendo la ricerca interdisciplinare e formando studenti con una visione scientifica a 360 gradi.
Il Dipartimento è diventato la casa comune in cui collaborare e creare sinergie, in cui la ricerca di base nelle diverse discipline diventa il trampolino di lancio per studiare e migliorare il territorio, per occuparsi di energia, per dare spunti di innovazione tecnologica, per la creazione di impresa ad alto valore aggiunto. Questa scelta ci ha permesso di poter contare sui vantaggi di scala di solito possibili solo nei grandi Atenei, senza perdere però l'agilità di una struttura di dimensioni contenute.
Direttore
Prof.ssa Michela Prest
Segretario Amministrativo
Dott. Santo Zema
Sede del Dipartimento
Via Valleggio, 11
22100 Como
Segreteria didattica
E-mail: [email protected]
Segreteria amministrativa
E-mail: [email protected]
PEC: [email protected]
Dipartimento di Scienze teoriche e applicate - DiSTA
Nell’età Post-bipolare e nel mondo sempre più globalizzato la Scienza non ha più recinti e la conoscenza, la ricerca, la didattica – e le loro ricadute nel nuovo mercato dei lavori – appaiono sempre più interconnesse e omogenee.
Con un solido e innovativo progetto culturale, il Dipartimento di Scienze teoriche e applicate -DiSTA sperimenta da diversi anni con successo il superamento della tradizionale e obsoleta rigida divisione tra i saperi scientifici e umanistici attraverso la valorizzazione delle interazioni tra le diverse aree ambientali, informatiche e umanistiche che interagiscono e collaborano nel Dipartimento stesso.
Partendo da questi presupposti, e a fianco del naturale avanzamento delle linee di ricerca proprie di ogni ambito disciplinare, il Dipartimento di Scienze teoriche e applicate presenta una gamma dinamica di attività di ricerca e didattica nell'ambito delle conoscenze ambientali, informatiche e umanistiche, favorendo e incoraggiando lo sviluppo di metodologie organiche e omogenee, nuove forme di interazione disciplinare e un costante dialogo tra culture diverse.
Direttore
Prof. Alberto Coen Porisini
Segretario Amministrativo
Dott. Raffaele Auciello
Sede legale
Via J.H. Dunant, 3
21100 Varese
Tel. +39 0332 421393
Fax +39 0332 421330
Sede operativa
Via O. Rossi, 9 – Padiglione Rossi
21100 Varese
Tel. +39 0332 218901
Segreteria amministrativa
E-mail: [email protected]
Posta Elettronica Certificata (PEC): [email protected]
Segreteria didattica
Via O. Rossi, 9 – Padiglione Rossi
21100 Varese
Tel.: +39 0332 42.1431 / 1440 / 1389
Infostudenti
Dipartimento di Scienze umane e dell'innovazione per il territorio - DiSUIT
Il DiSUIT è il più recente dipartimento dell’Università dell’Insubria (istituito il primo gennaio 2019) ed è nato con l’obiettivo di far dialogare in un’ottica interdisciplinare gli studi umanistici e le scienze sociali per valorizzare e studiare il territorio considerato nella sua complessità storica, linguistica, culturale e ambientale, costituendo un polo attrattivo e un punto di incontro tra competenze umanistiche, informatico-matematiche e geologico-ecologiche, già presenti storicamente in ateneo.
Il dipartimento è volto alla valorizzazione degli studi umanistici e sociali nel contesto contemporaneo; obiettivo del dipartimento è anche quello di rispondere alle esigenze di un mondo sempre più complesso e in divenire in una prospettiva “glocal”, ricordando che il territorio insubrico non è affatto una periferia del mondo, ma si colloca in Europa comprendendo anche la confinante Svizzera.
Direttore
Prof.ssa Paola Biavaschi
Segretario amministrativo
Sig.ra Maria Ausilia Li Calzi
Sede del Dipartimento
Via Sant’Abbondio, 12
22100 Como
Segreteria amministrativa
Email: [email protected]
PEC: [email protected]