Dipartimento di Scienza e alta tecnologia - DiSAT
Ci presentiamo
Il Dipartimento nasce nel 2011 dalla fusione di tre Dipartimenti (il Dipartimento di Fisica e Matematica, il Dipartimento di Scienze Chimiche e Ambientali e il Dipartimento Ambiente Salute e Sicurezza), una vera e propria sfida capace di raccogliere sotto un unico cappello le scienze dure e l’ambito applicativo.
Nel DiSAT la ricerca di base si fonde con la ricerca applicata, completando le scienze dure con l’apporto di altre discipline, promuovendo la ricerca interdisciplinare e formando studenti con una visione scientifica a 360 gradi.
Il Dipartimento è diventato la casa comune in cui collaborare e creare sinergie, in cui la ricerca di base nelle diverse discipline diventa il trampolino di lancio per studiare e migliorare il territorio, per occuparsi di energia, per dare spunti di innovazione tecnologica, per la creazione di impresa ad alto valore aggiunto. Questa scelta ci ha permesso di poter contare sui vantaggi di scala di solito possibili solo nei grandi Atenei, senza perdere però l'agilità di una struttura di dimensioni contenute.
Nel DISAT svolgono attività didattica e di ricerca 84 docenti/ricercatori e sono suddivisi in diverse aree scientifiche MUR, e precisamente: area 01 (scienze matematiche ed informatiche), 02 (scienze fisiche), 03 (scienze chimiche), numericamente le più rappresentate, e le aree 04, 05, 06, 07, 08, 09, 13 (scienze della terra, biologiche, mediche, agrarie e veterinarie, ingegneria civile, ingegneria industriale e dell’informazione, scienze economiche e statistiche).
Il Dipartimento è organizzato in quattro Sezioni:
Sezione di Ambiente-Salute-Sicurezza-Territorio - Coordinatore: Prof. Domenico Cavallo
Sezione di Chimica - Coordinatore: Prof. Gianluigi Broggini
Sezione di Fisica - Coordinatore: Prof. Francesco Haardt
Sezione di Matematica - Coordinatore: Prof. Andrea Posilicano
Questa organizzazione permette una gestione agile e flessibile ed adeguata alle esigenze di tutte le aree disciplinari, che, pur avendo molte collaborazioni inter-area, si caratterizzano per specificità relative alla ricerca, alla didattica e alle attività di terza missione.
I nostri corsi
Il DiSAT risulta il dipartimento di riferimento di 8 corsi di laurea e laurea magistrale:
- lauree in Chimica e chimica industriale, Fisica, Ingegneria per la sicurezza del lavoro e dell’ambiente, Matematica
- lauree magistrali in Chimica, Fisica (in Inglese; doppio titolo con l’Università Linnaeus di Kalmar-Vaxjo, Svezia), Matematica (in Inglese; doppio titolo con l’Università Linnaeus di Kalmar-Vaxjo, Svezia, e con l’Università della Svizzera Italiana), Scienze ambientali.
Per quanto riguarda la formazione di terzo livello, tre sono i Corsi di Dottorato di ricerca che afferiscono al Dipartimento: Scienze chimiche ed ambientali (in collaborazione con il Dipartimento di Scienze teoriche e applicate – DiSTA); Fisica e Astrofisica; Informatica e Matematica del Calcolo (in collaborazione con il DiSTA).
La nostra ricerca
Il Dipartimento ha saputo fondere in una stessa struttura organizzativa ricerca di base e applicata, favorendo l’inter-disciplinarietà e la capacità di produrre innovazione e ricadute positive sulla società, anche grazie ai finanziamenti che il DISAT è stato capace di attrarre da diversi enti finanziatori quali l’Unione Europea (progetti PNRR, PNC), la Commissione Europea (bandi FP7, H2020, LIFE), il MUR (progetti PRIN, FIRB, PNRA, FISR, FISA), la Regione Lombardia (progetti FSE, FRRB, CARG), la Fondazione CARIPLO.
Le aree di ricerca sono rappresentate da quattro sezioni: Ambiente-Salute-Sicurezza-Territorio, Chimica, Fisica, Matematica. I ricercatori del Dipartimento sono inseriti in collaborazioni nazionali e internazionali e si caratterizzano per l’alta produttività scientifica, che è stata premiata dalla VQR 2011-14 con una valutazione complessiva finale secondo la quale il DISAT ha un peso rispetto ai prodotti della ricerca e alla capacità di attrarre risorse superiore al valore atteso dalla sua numerosità.
Cosa facciamo per il Territorio (Terza Missione)
La Terza Missione, intesa come capacità di giocare un ruolo chiave nello stimolare e guidare l’uso della conoscenza per lo sviluppo sociale, culturale ed economico, rappresenta da sempre uno degli obiettivi del DISAT. Il Dipartimento ha, da un lato, un ruolo di punta sia nel trasferimento tecnologico (produzione di brevetti) che nell’imprenditorialità accademica (creazione di spin-off), e dall’altro ha svilluppato una capacità notevole di coinvolgere la società a 360 gradi non solo trasferendo risultati e informazioni (ed evitando disinformazione) ma gettando le basi di un rapporto di fiducia tra Ateneo e società stessa in un processo di dialogo con reciproco vantaggio.
Le nostre risorse
Il DISAT è localizzato nel Polo Scientifico dell’Ateneo che si estende tra via Valleggio e via Castelnuovo e comprende parte di un complesso degli anni ’70 ed edifici realizzati tra il 1999 e il 2014. Nella sede sono presenti laboratori didattici e di ricerca, aule didattiche con possibilità di videoconferenza, un’aula magna e la biblioteca di Scienze Como.
L'Assicurazione della Qualità e la nostra organizzazione
Il Dipartimento ha investito nella politica di Assicurazione della Qualità, identificandola come elemento chiave per il miglioramento continuo in tutti e tre gli ambiti di riferimento (didattica, ricerca, terza missione), tramite le Commissioni AIQua, che monitorano i processi di qualità all’interno dei corsi di studio, e la Commissione AIQua-R, in carico di monitoraggio e valutazione continua di ricerca e terza missione. Il Direttore si avvale inoltre di delegati in aree specifiche (internazionalizzazione, orientamento, ricerca).
Contatti
Direttore
Prof.ssa Michela Prest
Segretario Amministrativo
Dott. Santo Zema
Sede del Dipartimento
Via Valleggio, 11
22100 Como
Segreteria didattica
E-mail: [email protected]
Segreteria amministrativa
E-mail: [email protected]
PEC: [email protected]