Le attività del DiSAT nel Territorio
Accanto ai due principali obiettivi riguardanti la didattica e la ricerca, il Dipartimento di Scienza e alta tecnologia persegue l'applicazione diretta, la valorizzazione e l'impiego della conoscenza per contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico del contesto in cui opera.
La Terza Missione rappresenta per il DiSAT una responsabilità istituzionale cui ha da sempre assolto affiancando al trasferimento tecnologico (attraverso la produzione di numerosi brevetti) e all'imprenditorialità accademica (creazione di spin-off), attività di public engagement, che coinvolgono a diversi livelli enti, scuole e cittadini. Particolare attenzione è da sempre dedicata alle scuole di ogni ordine e grado sia in attività che coinvolgono gli studenti (dai laboratori ai seminari, dagli stage alle attività di alternanza scuola-lavoro) sia in percorsi con i docenti, nell’ottica della formazione continua e della didattica innovativa.
Il DiSAT e le imprese
Il DiSAT vanta una fitta rete di collaborazioni con stakeholder locali e a più ampio respiro. Questa rete di relazioni è chiaramente delineata nella descrizione delle linee di ricerca, dove spiccano partnership industriali eccellenti.
Accanto a tali collaborazioni, va sottolineata le capacità dei ricercatori del Dipartimento di trasformare idee in possibilità di sviluppo sociale ed economico, riassumibili come segue:
- Attività Conto Terzi: usando il parco strumenti di cui è dotato, da anni il Dipartimento mette a disposizione di utenti esterni un servizio di analisi a tariffe diversificate per enti di tipo pubblico o privato. Per enti in regime di convenzione approvata dal Consiglio di Dipartimento sono applicate tariffe agevolate.
- Proprietà intellettuale (Brevetti): i ricercatori del DISAT sono cotitolari e/o coinventori di tutti i brevetti attualmente attivi presso il nostro Ateneo.
- Spin-Off: i ricercatori del DISAT sono referenti di 6 spin-off a cui partecipa l’Ateneo.
- Melete Srl - http://www.meletenet.it/index.html
- Coelux Holding Srl - https://www.coelux.com/
- Theranosticentre Srl - https://www.theranosti.it/
- Alpsolut Srl - http://www.alpsolut.eu/
- B2Laser - http://www.b2laser.it/en/
- Random Power Srl – http://www.randompower.eu/
In particolare si segnala il grande successo dello spin-off Coelux Srl che in pochi anni è riuscito ad avviare un business-plan di assoluto rilievo ottenendo numerosi riconoscimenti internazionali.
Per le schede di dettaglio di spin off e brevetti, consulta:
Le iniziative per il cittadino
Il DISAT da sempre persegue una missione culturale ed educativa nell'ottica di creare un ponte tra università e scuola, organizzazioni non-profit, società, persone.
Il Dipartimento svolge un ruolo di riferimento nella diffusione di conoscenze verso le scuole, attraverso molteplici iniziative, tra le quali ricordiamo:
- le attività nelle scuole di ogni ordine e grado, sia di tipo seminariale che laboratoriale (da citare il premio nazionale 2014 per la didattica della fisica della Società Italiana di Fisica ricevuto dalla scuola primaria Villaguardia Civello per il percorso fatto con ricercatori del DISAT nelle proprie classi terze; il piano lauree scientifiche; i progetti PON) e le conferenze per scuole e città;
- le attività di alternanza scuola-lavoro, divenute obbligatorie con la legge della Buona Scuola a partire dall'anno scolastico 2015/16: il DISAT è stato il primo Dipartimento in Ateneo a sperimentare l'attività su piccoli numeri a partire dal 2012 per poi incrementare l'offerta di anno in anno accogliendo svariate centinaia di studenti nei propri laboratori. Nel 2017/18 il DISAT è stato il primo Dipartimento a sperimentare, con successo, l’attività su classi intere trasformandole in veri e propri gruppi di ricerca
- i corsi di aggiornamento per docenti della scuola del primo e del secondo ciclo sia su argomenti disciplinari che con percorsi di metodologia didattica nelle discipline scientifiche.
Altre attività del DiSAT sono rivolte all’intera cittadinanza. Solo a titolo di esempio, se ne riportano alcune tra quelle più rappresentative del recente passato.
Mostre - Anni 2014-2018
- Cristalli! - organizzata nel 2014 per celebrare l'anno internazionale della cristallografia;
- La matematica, misura dell’Universo - co-organizzata nel 2016/17 con la Biblioteca Comunale di Como sulla trattazione di temi matematici, fisici e astronomici nei libri nel periodo della Rivoluzione scientifica;
- Donne e Scienza: dal passato al futuro - co-organizzata insieme alla Biblioteca Comunale di Como e al Centro Speciale di Scienze e Simbolica dei Beni Culturali nel 2017 presso la Biblioteca Comunale in occasione dei 150 anni della nascita di Marie Curie.
Eventi - Anni 2014-2018
- La Notte dei Ricercatori – da cinque anni il DISAT coordina questa iniziativa europea che si tiene l'ultimo venerdì di settembre in oltre 300 città europee e che a Como dura un'intera settimana. Nel corso degli anni l’iniziativa è cresciuta al punto da coinvolgere più di venti partner, tra cui il Comune, la Fondazione Alessandro Volta, la Scuola di Como, il mondo imprenditoriale e quello della scuola
- presentazione del volume “La tavolozza di Francesco Hayez” pubblicato nel 2016
- Luce dalle stelle, tre ricercatori col naso all’insù - spettacolo teatrale realizzato il 9 febbraio 2016
- Aspettando Ettore Majorana – collaborazione con il Teatro Sociale di Como e con ComoNext – Innovation Hub nel 2017 in occasione della messa in scena dell'opera lirica “Ettore Majorana. Cronaca di infinite scomparse”, attraverso l’organizzazione di tre conferenze nell’ambito del ciclo “L'alchimia delle sette note” e del progetto interattivo “Ettore Majorana Reloaded”
- Cento anni di Cosmologia scientifica - a un secolo di distanza dalla pubblicazione dell’articolo di Albert Einstein Kosmologische Betrachtungen zur allgemeinen Relativitätstheorie nel 1917, che ha segnato la nascita della cosmologia scientifica, il DiSAT ha organizzato un mini ciclo di conferenze cosmologiche in collaborazione con la Fondazione Alessandro Volta
- Noi, Umani - In occasione dei 20 anni dall’istituzione dell’Università degli Studi dell’Insubria, nel 2018 ricercatori, professori e studenti raccontano alcune idee che noi umani abbiamo sviluppato sul funzionamento dell’universo e del pianeta in cui abitiamo, e un po' anche su come funzioniamo noi
Vanno infine citate le collaborazioni con gli enti non-profit del territorio quali: la Fondazione Provinciale della Comunità Comasca con il progetto NONUNODIMENO che ha portato anche alla realizzazione del Master in Promozione del Dono – DiDEC; la Camera di Commercio per il premio Innovazione – IdeaImpresa dedicato a tutti gli studenti della scuola secondaria di secondo grado.
Prossimamente
Nessun evento da segnalare a breve.
La formazione permanente
Uno degli elementi chiave della Terza Missione su cui il DiSAT da sempre investe in termini di attività è la formazione permanente: il Dipartimento svolge un ruolo di riferimento da questo punto di vista, sia per le competenze tecniche che lo caratterizzano che per quelle metodologiche.
In particolare, tra le iniziative principali, i già citati corsi di aggiornamento per docenti della scuola del primo e del secondo ciclo, sia su argomenti disciplinari, sia con percorsi di metodologia didattica nelle discipline scientifiche.
Per un elenco delle proposte formative a livello di Ateneo, consulta: