Le attività del DiSAT nel Territorio

Accanto ai due principali obiettivi riguardanti la didattica e la ricerca, il Dipartimento di Scienza e alta tecnologia persegue l'applicazione diretta, la valorizzazione e l'impiego della conoscenza per contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico del contesto in cui opera.
La Terza Missione rappresenta per il DiSAT una responsabilità istituzionale cui ha da sempre assolto affiancando al trasferimento tecnologico (attraverso la produzione di numerosi brevetti) e all'imprenditorialità accademica (creazione di spin-off), attività di public engagement, che coinvolgono a diversi livelli enti, scuole e cittadini. Particolare attenzione è da sempre dedicata alle scuole di ogni ordine e grado sia in attività che coinvolgono gli studenti (dai laboratori ai seminari, dagli stage alle attività di alternanza scuola-lavoro) sia in percorsi con i docenti, nell’ottica della formazione continua e della didattica innovativa.
Il DiSAT e le imprese
Il DiSAT vanta una fitta rete di collaborazioni con stakeholder locali e a più ampio respiro. Questa rete di relazioni è chiaramente delineata nella descrizione delle linee di ricerca, dove spiccano partnership industriali eccellenti.
Accanto a tali collaborazioni, va sottolineata le capacità dei ricercatori del Dipartimento di trasformare idee in possibilità di sviluppo sociale ed economico, riassumibili come segue:
- Attività Conto Terzi: usando il parco strumenti di cui è dotato, da anni il Dipartimento mette a disposizione di utenti esterni un servizio di analisi a tariffe diversificate per enti di tipo pubblico o privato. Per enti in regime di convenzione approvata dal Consiglio di Dipartimento sono applicate tariffe agevolate.
- Proprietà intellettuale (Brevetti): i ricercatori del DiSAT sono cotitolari e/o coinventori di svariati brevetti attualmente attivi presso il nostro Ateneo.
- Spin-Off: i ricercatori del DISAT sono referenti di 3 spin-off a cui partecipa l’Ateneo.
- Melete Srl – dedicato alla fornitura di un'assistenza mirata a tutte le aziende che devono adempiere gli obblighi della nuova normativa europea REACH (Registration Evaluation and Authorization of CHemicals) e, più in generale, al supporto delle imprese sui problemi inerenti il rischio chimico, ambientale ed occupazionale
- Coelux Holding Srl – dedicato allo sviluppo di sistemi ottici innovativi basati su nanotecnologie per riprodurre artificialmente, in ambienti interni, la luce naturale e l'aspetto del sole e del cielo
- Random Power Srl – dedicato alla progettazione e allo sviluppo di un generatore di flussi di bit di stato casuale e impredicibile attraverso la realizzazione di un True Random Bit Generator. Lo strumento, a partire dall’analisi di fenomeni connessi alla natura quantistica della struttura dei semiconduttori, permette di generare chiavi crittografiche e input per sistemi di cifratura.
Per le schede di dettaglio di spin off e brevetti, consulta:
Le iniziative per il cittadino
Il DiSAT da sempre persegue una missione culturale ed educativa nell'ottica di creare un ponte tra università e scuola, organizzazioni non-profit, società, persone.
Le attività spaziano da quelle di coinvolgimento e interazione con il mondo della scuola con seminari, laboratori per le scuole di ogni ordine e grado in università e nelle scuole stesse, organizzazione di iniziative di valorizzazione e condivisione della ricerca, partecipazione a trasmissioni radiotelevisive, pubblicazioni per un pubblico non accademico, organizzazioni di mostre, eventi dedicati al gender balance (come, ad esempio, la Global Women's Breakfast e il Quantum Women's day).
Le azioni con il mondo della scuola risultano sicuramente prevalenti; a quelle tipicamente registrate come Public Engagement, vanno aggiunte tutte le attività di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento che coinvolgono ogni anno svariate centinaia di studenti delle scuole secondarie di secondo grado (nel 2024 350 direttamente tramite l'Università, e un numero analogo rendicontato dalle scuole in progetti specifici quali il progetto per il PNRR Orientamento 4U University-Lab), le attività con intere classi nell'ambito dei bandi STEM promossi dal Ministero dell'Istruzione e del Merito, il progetto del Liceo Matematico, le attività in collaborazione con gli enti del territorio (come, ad esempio, IdeaImpresa con la Camera di Commercio di Como-Lecco).
Il DiSAT è partner del progetto europeo Co.Science (progetto finanziato nell'ambito delle Marie Skłodowska-Curie Actions), finalizzato al rafforzamento del dialogo tra scienza e società e promotore della Notte delle Ricercatrici e dei Ricercatori. Nell’edizione 2024, gli eventi organizzati dal Dipartimento si sono svolti nell'arco di un’intera settimana, coinvolgendo oltre 1600 studenti. Nel solo periodo fino a marzo 2025, le attività nelle scuole hanno raggiunto 600 alunni della primaria, 40 dell’infanzia, 240 studenti delle secondarie di secondo grado e 600 iscritti all'Università degli Adulti di Olgiate Comasco, evidenziando un’ampia copertura generazionale.
Il DiSAT è parte attiva nell'organizzazione delle celebrazioni per il Bicentenario della morte di Alessandro Volta, con un programma che si sta definendo e che prevede congressi internazionali, seminari presso il Tempio Voltiano su tematiche di attualità quali i computer quantistici, ed è rappresentato da uno dei suoi docenti nel Comitato Nazionale per l'organizzazione delle Celebrazioni.
La formazione permanente
Uno degli elementi chiave della Terza Missione su cui il DiSAT da sempre investe in termini di attività è la formazione permanente: il Dipartimento svolge un ruolo di riferimento da questo punto di vista, sia per le competenze tecniche che lo caratterizzano che per quelle metodologiche.
In particolare, tra le iniziative principali, i già citati corsi di aggiornamento per docenti della scuola del primo e del secondo ciclo, sia su argomenti disciplinari, sia con percorsi di metodologia didattica nelle discipline scientifiche.
Per un elenco delle proposte formative a livello di Ateneo, consulta:
