I corsi del DiSAT
I Corsi di Laurea

Il DiSAT è il dipartimento di riferimento per 4 corsi di laurea triennale e 4 corsi di laurea magistrale, che afferiscono all’area delle scienze dure e all’ambito ingegneristico-ambientale.
I percorsi delle scienze dure (ambito chimico, fisico, matematico) sono cicli completi interamente offerti dal Dipartimento mentre due sono i corsi organizzati in sinergia con il Dipartimento di Scienze teoriche e applicate -DISTA: la laurea in Scienze dell’Ambiente e della Natura (DISTA) e la laurea magistrale in Scienze Ambientali (DISAT); la laurea in ISLA (DISAT) e la laurea magistrale in IASAL (attivata nell’A.A 2018/19 dal DISTA).
I corsi di laurea magistrale in Fisica e Matematica sono erogati in Inglese e permettono di acquisire un doppio titolo con l’Università Linnaeus di Kalmar-Vaxjo (Svezia).
La qualità della didattica e della ricerca e i rapporti con il territorio, che hanno permesso lo sviluppo di diverse attività in sinergia, tra le quali l’attivazione di insegnamenti curriculari su tematiche di interesse del territorio stesso (ad esempio, Chimica e tecnologia delle sostanze coloranti, trattamento dei rifiuti e depurazione delle acque e Chimica e tecnologia delle formulazioni, attivati nel corso di laurea in Chimica e Chimica industriale), sono testimoniati dagli ottimi risultati di inserimento nel mondo del lavoro, come risulta dalle indagini AlmaLaurea, e dai premi vinti per le tesi di laurea magistrale e di dottorato.
Corsi di laurea triennale
Corsi di laurea magistrale
Immatricolazioni e informazioni per gli iscritti
Iscriversi ad un corso di laurea
Per tutte le informazioni, consulta:
Informazioni per lo studente iscritto
Per aggiornarti sulle tue attività quotidiane, come orari delle lezioni, calendari degli appelli d'esame o stage curriculari, consulta:
Per le tue pratiche amministrative, come l’iscrizione ad anni successivi al primo, la consegna del piano di studio o il pagamento delle tasse, consulta:
Per tutte le informazioni su risorse, servizi e opportunità dedicate ai nostri studenti, consulta:
Dopo la laurea
Dottorati di ricerca
Il Dottorato di Ricerca è un programma di formazione alla ricerca della durata di almeno 3 anni accademici che consente di acquisire le competenze necessarie per esercitare attività di ricerca di alto profilo; rappresenta, inoltre, un passo indispensabile per intraprendere una carriera professionale nel mondo accademico.
I Dottorati che afferiscono al DiSAT sono i seguenti:
- Dottorato di ricerca in Scienze chimiche ed ambientali
- Dottorato di ricerca in Fisica e astrofisica
- Dottorato di ricerca in Medicina sperimentale e traslazionale (fino all’a.a. 2024/25)
Per le iscrizioni e le informazioni dedicate agli studenti iscritti consultare:
Altre proposte di formazione
Il Dipartimento contribuisce ad arricchire l’offerta didattica dell’Ateneo proponendo anche corsi di perfezionamento, formazione e formazione continua. Questi corsi vengono attivati durante tutto l’anno.
Corsi di perfezionamento
I corsi di perfezionamento attivati dal DiSAT sono:
- Sviluppo della cultura ambientale d’impresa – percorso che mira a formare figure capaci di leggere e gestire con competenze aggiornate le nuove sfide della sostenibilità, oggi decisive per imprese e pubbliche amministrazioni
- Quantum Technologies – percorso tematico interdisciplinare che affianca i corsi di Laurea Magistrale in Fisica, Matematica, Informatica, Chimica, Biologia, Ingegneria, arricchendone il curriculum con competenze trasversali, affrontate in modo multidisciplinare e innovativo. Il Corso si propone di offrire gli strumenti adeguati per affrontare i nuovi scenari aperti dalle tecnologie quantistiche
