Il sistema di Assicurazione della Qualità dell'Ateneo
La struttura del Sistema di Assicurazione della Qualità
L’ Assicurazione della Qualità si basa su procedure di:
- pianificazione degli obiettivi da raggiungere per la qualità della Didattica, Ricerca e Terza Missione
- realizzazione delle attività per il raggiungimento degli obiettivi prefissati
- monitoraggio degli risultati raggiunti, l’autovalutazione e la individuazione di eventuali azioni correttive
- verifica esterna da parte dell’Agenzia Nazionale per la Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR)
- accreditamento dell’ Ateneo e dei suoi Corsi di Studio da parte del MUR.
Il Sistema di Assicurazione della Qualità prevede l’attribuzione di ruoli, responsabilità e funzioni per la realizzazione delle diverse procedure.
La struttura del Sistema di Assicurazione della Qualità di Ateneo è definita nel documento
I principali attori del Sistema per l'AQ di Ateneo
Gli Organi di Governo
Sono responsabili per la definizione della visione, delle strategie e delle politiche per la Qualità della Didattica, della Ricerca e della Terza missione, attraverso un sistema di deleghe e l’istituzione di apposite Commissioni di Ateneo. Assicurano che sia definito un Sistema di AQ capace di promuovere, guidare e verificare efficacemente il raggiungimento degli obiettivi di Ateneo.
La Commissione Assicurazione interna della Qualità del Senato Accademico AiQUA SA
Garantisce il raccordo fra le strutture periferiche e gli Organi di Governo per quanto attiene il Sistema di AQ; riferisce al Senato Accademico (SA) sullo stato di avanzamento delle azioni relative all’AQ, mettendo in evidenza e gli scostamenti tra quanto inizialmente programmato e quanto effettivamente realizzato; stimola in SA la riflessione e la discussione periodica sugli esiti e sull’efficacia del Sistema di AQ di Ateneo e sull’opportunità di strategie per il miglioramento.
La Consulta Ateneo - Territorio
E’ sede di interlocuzione tra i rappresentanti dell’Università e le realtà istituzionali, professionali e associative dei territori di riferimento. Le attività della Consulta sono finalizzate al confronto delle rispettive priorità e attese, nonché a valorizzare l’integrazione tra formazione, cultura e attività produttive.
Gli studenti
Gli studenti sono centrali nella vita dell'Ateneo. Le loro opinioni sono raccolte sia direttamente, attraverso i questionari di valutazione della didattica, sia indirettamente attraverso l'istituto della rappresentanza negli Organi decisionali e di indirizzo di Ateneo. In tali organi, la presenza degli studenti non può essere inferiore al 15% dei membri con diritto di voto. La partecipazione degli studenti è prevista anche in tutte le Commissioni di Assicurazione interna della Qualità (AiQua) e nelle Commissioni Paritetiche Docenti - Studenti (CPDS).
Il coordinamento delle rappresentaze studentesche è realizzato dal Consiglio Generale degli Studenti (CGS)
L’Ateneo riconosce un Open Badge per la rappresentanza studentesca all’interno degli Organi di Ateneo.
Il Nucleo di Valutazione
Valuta periodicamente la qualità dell’offerta formativa e delle attività di Ricerca e Terza Missione dell’Ateneo. Accerta la qualità complessiva dei diversi processi di AQ, contribuendo al miglioramento del sistema di autovalutazione e alla promozione del merito. Valuta l’efficacia e l’efficienza dell’Amministrazione e dei suoi servizi.
Il Presidio della Qualità
Dà attuazione alle politiche di AQ dell’Ateneo; indirizza e coordina lo svolgimento adeguato e uniforme dei processi di AQ per la Didattica, la Ricerca e la TM; promuove la cultura dell’AQ attraverso attività di supporto e formazione rivolte ai diversi membri della comunità universitaria.
Denominata in SUA-CDS "Gruppo di Gestione AQ", svolge attività di raccolta, analisi e sintesi delle informazioni relative ai processi di AQ della didattica del Corso di Studio; porta all’attenzione dell'organo collegiale di riferimento proposte di miglioramento per l'approvazione e la messa in atto; ne verifica l’ attuazione nei confronti di tutte le parti interessate.
La Commissione AiQua è costituita da:
- Il Referente del corso di studio
- da una rappresentanza di docenti e studenti del Corso di Studio,
e si avvale del supporto di un Manager Didattico della Qualità (MDQ) della struttura didattica a cui afferisce il CdS.
A seguire, le composizioni delle commissioni, raggruppate per struttura di afferenza.
Commissioni AiQua – DBSV
Commissioni AiQua – DiDEC
Commissioni AiQua – DiECO
Commissioni AiQua – DiSAT
Commissioni AiQua – DiSTA
Commissioni AiQua – DiSUIT
Commissioni AiQua – Scuola di Medicina
- CdS triennale in Educazione professionale
- CdS triennale in Fisioterapia
- CdS triennale in Igiene dentale
- CdS triennale in Infermieristica
- CdS triennale in Ostetricia
- CdS triennale in Tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare
- CdS triennale in Tecniche di laboratorio biomedico
- CdS triennale in Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia
- CdS triennale in Scienze motorie
- CdS magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia
- CdS magistrale a ciclo unico in Odontoiatria e protesi dentaria
Le Commissioni Paritetiche Docenti e Studenti (CPDS)
Per ciascun Dipartimento valuta la qualità dell’offerta formativa evidenziandone criticità e punti di forza; formula pareri su attivazione e soppressione dei CdS; monitora la realizzazione dei processi di AQ per la didattica. Redige una relazione annuale, articolata per CdS, tenendo presenti gli esiti della rilevazione dell’opinione degli studenti e la loro soddisfazione relativamente a strutture didattiche e laboratori, qualità dei servizi e organizzazione dell’ambiente di studio).
Regolamento sul funzionamento delle CPDS – approvato in SA il 14/07/2021 (Documento PDF)
- La Commissione Paritetica Docenti-Studenti (CPDS) del DBSV
- La Commissione Paritetica Docenti-Studenti (CPDS) del DiDEC
- La Commissione Paritetica Docenti-Studenti (CPDS) del DiECO
- La Commissione Paritetica Docenti-Studenti (CPDS) del DiSAT
- La Commissione Paritetica Docenti-Studenti (CPDS) del DiSTA
- La Commissione Paritetica Docenti-Studenti (CPDS) del DiSUIT
- La Commissione Paritetica Docenti-Studenti (CPDS) della Scuola di Medicina
Le Commissioni Assicurazione interna della Qualità della Ricerca (AiQUAR)
Presente in ogni Dipartimento svolge un ruolo fondamentale per assicurare la qualità della Ricerca e della Terza Missione (TM). Censisce, monitora e autovaluta i risultati della ricerca dipartimentale e delle attività di TM. Coadiuva il Direttore di Dipartimento nella definizione delle politiche e delle strategie per la ricerca e la TM e nella proposta di azioni volte al loro miglioramento.
I Comitati di Indirizzo
È uno strumento di cui il CdS è sollecitato a dotarsi per monitorare efficacemente le dinamiche in atto nel mercato del lavoro e l’evoluzione delle esigenze di formazione; migliorare la comunicazione dell’offerta formativa verso l’esterno; promuovere i rapporti tra il CdS e il contesto economico e produttivo in cui opera. È costituito da componenti interni al CdS e da rappresentati delle realtà professionali, culturali e istituzionali individuate coerentemente con le figure professionali di riferimento del CdS.