Rappresentanti del mondo del lavoro / Comitato d'Indirizzo dei Corsi di laurea triennale in Ingegneria per la sicurezza del lavoro e dell’ambiente e magistrale in Ingegneria ambientale e per la sostenibilità degli ambienti di lavoro
I rappresentanti del mondo del lavoro collaborano alla progettazione del Corso di Studio (CdS) del Dipartimento DiSAT e di quello del Dipartimento DiSTA, fornendo informazioni utili alla definizione e all’aggiornamento del profilo professionale, svolgono funzioni consultive per la progettazione dei tirocini e contribuiscono a valutare l’efficacia del percorso di formazione.
L’obiettivo principale di quest’attività è mantenere un costante confronto tra la domanda e l’offerta di formazione, condividendo il progetto formativo del Corso di Studio e coltivando un’efficace collaborazione con le organizzazioni scientifiche e professionali, i rappresentanti del mondo della cultura e della produzione, anche a livello internazionale, non solo in fase di istituzione del CdS.
Chi siamo
Il Comitato di Indirizzo (CdI) della Laurea triennale ISLA e della Laurea magistrale IASAL è un organismo unico, che si è però dato un'organizzazione agile, distinta in quattro sottogruppi tematici (Ambiente; Sicurezza; Comunicazione/Relazione; Ex-Studenti), al fine di affrontare con tempestività eventuali questioni emergenti legate all’offerta formativa o alla promozione di eventi e iniziative che rientrino nell'ambito di una tematica più specifica.
Rappresentanti dei corsi di studio, per il personale docente, sono la prof.ssa Cristiana Morosini (afferente al Dipartimento di Scienza e alta tecnologia - DiSAT), Coordinatrice del CdI con funzioni di responsabile per le attività di organizzazione, conduzione degli incontri e verbalizzazione, ed i proff. Bruno Dal Lago (Presidente CCdS ISLA e IASAL), Vincenzo Torretta e Fabio Conti (membri interni afferenti al Dipartimento di Scienze teoriche e applicate - DiSTA).
Il Comitato di Indirizzo comprende anche stabilmente tre rappresentanti di realtà produttive imprenditoriali esterne, nonché un ex studente della LT ISLA e della LM IASAL, ciascuno referente di un sottogruppo tematico. Dal 2024, a queste figure ne sono state affiancate altre quattro con la funzione di vice-referenti o referenti alla pari.
Il sottogruppo Ambiente
Il sottogruppo ricalca uno dei profili professionali (“competenze tecniche”) formati dai due Corsi di Studio (LT ISLA e LM IASAL) e si prefigge di dare supporto all’Università, proponendo eventi/corsi finalizzati ad implementare diverse proposte formative: esercitazioni pratiche, visite tecniche, sviluppo di soft skills.
L’intento è recepire le esigenze dei vari stakeholders (datori di lavoro), implementando attività professionalizzanti ad integrazione delle lezioni accademiche.
Vanta, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, la partecipazione di numerosi gestori di impianti di trattamento delle acque reflue, progettisti nel campo acque e bonifiche, consulenti ambientali, Enti pubblici e di controllo, Associazioni e Ordini professionali.
Referente: Dott.ssa Patrizia Favaron (Servizi Territorio s.r.l.)
Vice-referente: Ing. Andrea Arca (ERM Italia)
Il sottogruppo Comunicazione/Relazione
Il sottogruppo si occupa di sviluppare le cosiddette “competenze trasversali” o “soft skills”.
Promuove, all’interno ed all’esterno dell’Ateneo, l’innovativa caratterizzazione del CdI attraverso la creazione, organizzazione ed attuazione di iniziative ed eventi di carattere professionalizzante e formativo, condotte da esperti di settore, destinate agli studenti, con l’obiettivo di erogare un’offerta formativa in linea con le esigenze del mercato e le nuove figure professionali richieste (Consulente ambientale, Auditor e/o Consulente Sistemi di Gestione ISO 9001, 14001, 45001, Consulente e Formatore qualificato SSL, Manager HSE, Manager Esperto in ambito Sviluppo Sostenibile e Responsabilità Sociale e Disaster
Manager).
Si occupa della proiezione, verso l’esterno, delle iniziative in capo al CdI (finalizzate alla valorizzazione dei corsi di laurea triennale e magistrale con l’obiettivo di incrementare le iscrizioni, anche al femminile) attraverso apposita campagna di comunicazione e promozione condotta con l’uso dei media e dei social, la redazione e la pubblicazione di articoli, interviste, video e la creazione di eventi ad hoc.
Nell’ottica del motto, fatto proprio, “l’uomo è relazione, la relazione è comunicazione”, si occupa di creare, proporre e realizzare opportunità formative innovative ed esperienziali (come seminari di orientamento, Case Study ed esercitazioni pratiche) di
incremento delle abilità e capacità gestionali, decisionali, comunicative e relazionali degli studenti, fortificandone le competenze tecnico-pratiche e di problem solving, trasversali, ricercando e valorizzando il talento di ognuno con l’obiettivo di sviluppare definite qualità direttive, manageriali, tecnico-pratiche, comunicative e relazionali.
Referente: Dott.ssa Carla Mammone (Inter-Action)
Vice-referente: Ing. Elena De Lucia (dipendente settore privato)
Il sottogruppo Sicurezza
Il sottogruppo ricalca uno dei profili professionali (“competenze tecniche”) formati dai due Corsi di Studio (LT ISLA e LM IASAL) ed il suo obiettivo è fornire ai docenti ed ai futuri professionisti, che opereranno nel settore, un contatto operativo con le esigenze del mercato e delle aziende in materia di salute e sicurezza sul lavoro, mostrando come affrontare al meglio le criticità quotidiane.
I suoi principali ambiti di competenza sono:
- Sicurezza e salute nei luoghi di lavoro (rif. D.lgs. 81/08 e s.m.i.):
- RSPP ASPP;
- formazione dei lavoratori;
- valutazione rischio e valutazione rischi specifici;
- valutazione Rischi Fisici (Rumore, Vibrazioni, ROA, Campi Elettromagnetici);
- valutazione Rischio Chimico, Cancerogeno Biologico Amianto e FAV;
- valutazioni sovraccarico Biomeccanico arti superiori (MMC, movimenti ripetitivi, Traino spinta);
- valutazione rischio elettrico, fulminazione, esplosione e incendio;
- valutazione rischio attrezzature.
- Direttiva PED ed ATEX e Direttiva Macchine;
- progettazione Prevenzione Incendi (DPR 151/2011) e SGSA;
- applicazione Sistemi di Gestione (UNI EN ISO 45001);
- cantieri temporanei mobili (civili, industriali e stradali);
- ingegneria forense.
Referenti alla pari: Ing Paolo Berlusconi (Campo dei Fiori Srl) e Ing. Ambra Roversi (Libera professionista)
Il sottogruppo Ex-Studenti
Il sottogruppo si occupa di fornire il punto di vista dei laureati in merito alla formazione universitaria ricevuta ed alle aspettative manifestate dal datore di lavoro nel momento del loro ingresso nel mondo della professione.
Avendo maturato un’esperienza diretta all’interno dell’Ateneo, i membri di questo Sottogruppo possono essere forieri dei punti forti e delle criticità riscontrate durante il loro percorso accademico.
Possono, inoltre, rappresentare un riferimento per gli attuali studenti ed essere portavoce, presso il Comitato di Indirizzo, delle loro esigenze, con l’obiettivo di migliorare il percorso formativo offerto dai corsi di studio LT ISLA e LM IASAL.
Referente: Ing. Andrea Re (Xylem Water Solutions Italia S.r.l.)
Vice-referente: Ing. Elena Postè (Air Clean Srl)
Il Comitato e le sue attività
Cosa facciamo
In primo piano
Le riunioni del comitato
Il CdI si riunisce, in forma plenaria, due volte all’anno e, in forma ristretta (sottogruppi tematici) o per via telematica, qualora si rendesse necessario discutere con tempestività di questioni legate all’offerta formativa o si decidesse di promuovere eventi/iniziative.
Le nostre iniziative
Il Comitato di Indirizzo, avvalendosi dei professionisti afferenti ai diversi sottogruppi tematici, organizza periodicamente attività formative rivolte agli studenti dei corsi di laurea triennale ISLA e magistrale IASAL. Tali attività contemplano seminari professionalizzanti in aula (sia di carattere tecnico, che di carattere "trasversale", ovvero volti a sviluppare le cosiddette "soft skills", quali "team working" o "problem solving"), visite didattiche, tirocini curriculari ed extracurriculari, iniziative di orientamento alla professione.
- Resoconto delle iniziative di orientamento alla professione erogate nell'A.A. 2023-24
- Resoconto delle iniziative di orientamento alla professione erogate nell'A.A. 2022-23
- Resoconto delle iniziative di orientamento alla professione erogate nell'A.A. 2021-22
- Resoconto delle iniziative di orientamento alla professione erogate nell'A.A. 2020-21
- Resoconto delle iniziative di orientamento alla professione erogate nell'A.A. 2019-20
- Resoconto delle iniziative di orientamento alla professione erogate nell'A.A. 2018-19
Gli eventi
- 12 aprile 2024
Gas Radon: un confronto sulle soluzioni per la gestione del rischio nelle abitazioni e nei luoghi di lavoro
Atti del convegno (archivio compresso ZIP) - 13 dicembre 2023
Oltre il genere: educazione alle relazioni nell'ottica inclusiva e plurale
Locandina (PDF) | Comunicato stampa (PDF) | Atti del convegno (archivio compresso ZIP) - 24 maggio 2023
Convegno “Il procedimento di bonifica. Normativa, aspetti professionali e casi pratici”
Locandina (PDF) | Comunicato stampa (PDF) | Leggi la notizia - 29 novembre 2022 – Varese
Convegno “Oltre il genere. La diversità come punto di forza”
Evento in ricordo di Luigi Pastore
Locandina (PDF) | Comunicato stampa (PDF) | Atti del convegno (archivio compresso ZIP)
Come proporsi per partecipare
Aziende, Enti, Associazioni o Studi professionali interessati ad aderire al Comitato di Indirizzo: consultate il Regolamento per scoprire come fare.
Contatti
Hai bisogno di chiarimenti? Sei uno studente e vuoi informazioni su possibili tirocini offerti dai membri del Comitato o altro?
Scrivici su [email protected] (e, in cc, a [email protected]).
Pagine correlate
- L'Assicurazione della Qualità (AQ) e l'organizzazione al DiSAT
- L'Assicurazione della Qualità (AQ) e l'organizzazione al DiSTA
- Il sistema di Assicurazione della Qualità di Ateneo e i suoi attori
- Laurea triennale in Ingegneria per la sicurezza del lavoro e dell’ambiente
- Laurea magistrale in Ingegneria ambientale e per la sostenibilità degli ambienti di lavoro