Student Booking - Prenotazione frequenza lezioni in aula
L’applicazione Student Booking (SBK) consente di prenotare un posto in aula per seguire una lezione in presenza.
A chi è dedicato il servizio?
A tutti gli studenti iscritti a corsi di studio per i quali è prevista l’erogazione delle lezioni anche in presenza, secondo le misure adottate dall’Ateneo per l’emergenza COVID-19 raccolte nel protocollo pubblicato alla pagina Coronavirus.
Per sapere quali sono i corsi per cui puoi effettuare la prenotazione, leggi le indicazioni attuali del Protocollo Sicurezza.
Come effettuo la prenotazione?
Accedi a Student Booking (SBK) con le tue credenziali di Ateneo o con l’identità SPID.
Al primo accesso ti sarà chiesto di accettare i termini di servizio e prendere visione dell’informativa per il trattamento dei dati (vedi immagine allegata). Dopodichè potrai effettuare la prenotazione delle lezioni.
Se desideri prenotarti ad una lezione di un attività didattica già presente nel tuo piano di studi, potrai procedere direttamente con la prenotazione, per data oppure per materia.
Per maggiori dettagli consulta la guida "Come effettuare una prenotazione con Student Booking"
Cosa devo fare una volta ottenuta una prenotazione?
Devi presentarti presso la sede della lezione qualche minuto prima che inizi, tenendo a disposizione il QR code della prenotazione (recuperabile dalle “Mie prenotazioni”).
Dopo la rilevazione della tua temperatura, sarà verificata la prenotazione. Se valida, potrai accedere all’edificio e alla lezione.
Se ti sei prenotato per più lezioni nell’arco delle fasce orarie 8.00-13.00 oppure 14.00-19.00, è sufficiente far leggere anche solo la prima prenotazione (purchè non terminata) per ciascuna fascia oraria.
Come da Protocollo Sicurezza, per accedere alle lezioni del pomeriggio devi presentare una prenotazione valida per una lezione pomeridiana, anche se sei già entrato nell’edificio con una prenotazione per il mattino.
Attenzione: non puoi accedere ad un’aula, se non hai la relativa prenotazione, nemmeno se dovessero esserci posti liberi.
Se dovesse subentrare qualche impedimento alla tua partecipazione in presenza, ti chiediamo di annullare la prenotazione che hai effettuato – prima possibile, ma puoi cancellarti fino alla mezzanotte prima della lezione: lascia libero il posto in aula e dai la possibilità di esserci ad altri studenti eventualmente interessati!
Dove vedo le prenotazioni?
Dalla pagina iniziale, clicca su “Le mie prenotazioni” e potrai accedere all’elenco delle lezioni a cui hai chiesto di partecipare. Se ci sono lezioni programmate nella giornata, saranno mostrate anche nella sezione in basso “Lezioni di oggi”.
Nella schermata successiva potrai visualizzare il dettaglio della prenotazione selezionata ed il QR code necessario per accedere all’aula.
Non riesco a collegarmi: non ricordo la password
Se non ricordi la password di accesso ai servizi di Ateneo, Vai alla pagina “Recupero password” e segui le istruzioni.
Una volta recuperata la password potrai accedere all’applicativo utilizzando la nuova password ricevuta
Mi sono collegato e non trovo la lezione da prenotare.
Cerca la lezione per materia (Consulta la terza slide della guida a questo indirizzo). Se l’esito è negativo allora potresti non trovarla perché non è nel tuo piano di studi.
Per prenotarla devi prima fare una richiesta di ammissione “alla classe” e quindi prenotarti come indicato nella guida link alla sezione Richieste delle guida
Ho trovato la lezione da prenotare, ma non è prenotabile
Una lezione non è prenotabile quando
- è erogata esclusivamente a distanza. Se sei certo che si tratti di una lezione erogata anche in presenza contatta [email protected] per segnalare che non puoi procedere con la prenotazione perché la lezione risulta erogata solo a distanza;
- è trascorso il tempo di prenotabilità: una lezione può essere prenotata fino alla mezzanotte del giorno precedente, dopo di che non è più possibile effettuare prenotazioni, anche se dovessero esserci posti disponibili;
- stai cercando di prenotare simultaneamente più di dieci lezioni. Per dare la possibilità anche ad altri studenti di prenotare la frequenza in aula, l’applicazione non consente di prenotare simultaneamente più di dieci lezioni per volta.
Ho prenotato, ma non ho ricevuto la conferma e il codice prenotazione.
Quando una lezione è prenotabile, ma i posti disponibili sono esauriti, le prenotazioni sono poste in lista di attesa. Per questo non hai il codice QR della prenotazione. Lo puoi verificare nel menu “prenotazioni in attesa”.
In fase di prenotazione dovresti aver ricevuto il messaggio: “Sei in lista d’attesa. A prenotazioni chiuse, verrà elaborata la graduatoria e riceverai una comunicazine con l’esito all’indirizzo … (qui il tuo indirizzo mail personale) entro il … (qui la data)”.
In questo caso, la tua prenotazione potrà essere eventualmente accettata solo se qualcuno rinuncia, e così libera un posto, entro il giorno precedente all’inizio della lezione.
La cancellazione delle prenotazioni già confermate è possibile fino al giorno precedente alla lezione: se non puoi esserci, cancella la tua prenotazione prima possibile e permetti a un altro studente di partecipare!