Dipartimento di Scienze umane e dell'innovazione per il Territorio - DiSUIT
Ci presentiamo
Il DiSUIT è il più recente dipartimento dell’Università dell’Insubria (istituito il primo gennaio 2019) ed è nato con l’obiettivo di far dialogare in un’ottica interdisciplinare gli studi umanistici e le scienze sociali per valorizzare e studiare il territorio considerato nella sua complessità storica, linguistica, culturale e ambientale, costituendo un polo attrattivo e un punto di incontro tra competenze umanistiche, informatico-matematiche e geologico-ecologiche, già presenti storicamente in ateneo.
Il dipartimento è volto alla valorizzazione degli studi umanistici e sociali nel contesto contemporaneo; obiettivo del dipartimento è anche quello di rispondere alle esigenze di un mondo sempre più complesso e in divenire in una prospettiva “glocal”, ricordando che il territorio insubrico non è affatto una periferia del mondo, ma si colloca in Europa comprendendo anche la confinante Svizzera.
Gli studia humanitatis (le social sciences), con gli indirizzi disciplinari rivolti allo studio dell’informazione e dei beni territoriali, sono da intendersi come griglie disciplinari che si intersecano e che accolgono al proprio interno conoscenze anche molto recenti, legate per la loro stessa origine al mondo della scienza e della tecnologia: le discipline informatiche e di algoritmica computazionale sono alla base delle digital humanities e si relazionano a quelle modellistiche e tecnologiche legate al restauro, conservazione, e identificazione dei “beni culturali”, che ampliano le discipline correlate come l’archeologia e la storia dell’arte.
Il DiSUIT opera a livello di ateneo (ovvero interno), cittadino, insubrico (quindi anche elvetico), lombardo e nazionale sviluppando collaborazioni in ambito scolastico con scuole di ogni ordine e grado, biblioteche, istituzioni culturali pubbliche e private, fondazioni, assessorati, musei e acquari e altri atenei per favorire la produzione, circolazione e diffusione del sapere in ambito nazionale e internazionale.
I nostri corsi
Il DiSUIT include discipline umanistiche tradizionali, ma anche una forte componente scientifica.
I corsi di laurea che vi afferiscono sono il corso triennale di Scienze della comunicazione e il corso magistrale in Scienze e tecniche della comunicazione. Per quel che riguarda l’offerta di Master, è presente il master di primo livello “FILIS - Formatori interculturali di lingua italiana per stranieri”.
Diversi docenti fanno parte di corsi di Dottorato già presenti in ateneo (in Scienze chimiche e ambientali, in Diritto e scienze umane, in Medicina clinica e sperimentale e Medical Humanities).
La nostra ricerca
La vocazione primaria del DiSUIT è di integrare la ricerca scientifica e le esigenze dei territori comasco e varesino. Attraverso un approccio interdisciplinare che ne costituisce il tratto essenziale, il DiSUIT favorisce la capacità di determinare ricadute positive sulla società, anche grazie ai finanziamenti che è stato capace di attrarre da diversi enti quali il MIUR, la Fondazione Volta e la Fondazione CARIPLO.
I ricercatori del DiSUIT sono coinvolti in collaborazioni e gruppi di ricerca nazionali e internazionali.
Cosa facciamo per il Territorio (Terza Missione)
Intenzione del DiSUIT è quella di sviluppare collaborazioni in ambito scolastico di ogni ordine e grado, biblioteche, istituzioni culturali pubbliche e private, fondazioni, assessorati, musei e acquari e altri atenei non necessariamente lombardi per favorire la produzione, circolazione e diffusione del sapere anche in ambito estero, con particolare riguardo verso la confederazione elvetica. Al momento si sono iniziate a contattare varie realtà locali di notevole importanza sia di carattere umanistico sia di carattere divulgativo-scientifico.
Le nostre risorse
Il DiSUIT annovera docenti e corsi su entrambe le sedi principali dell’Ateneo. Anche se con la necessità di incrementare spazi e servizi agli studenti, il dipartimento offre possibilità concrete di sostenere le attività proposte in aula durante le lezioni frontali, avendo a disposizione diversi laboratori informatici e linguistici sia a Varese, sia a Como. Le attività svolte in laboratorio sono estremamente preziose per traghettare gli studenti nel mondo del lavoro.
L'Assicurazione della Qualità e la nostra organizzazione
Il Dipartimento riconosce la politica di Assicurazione della Qualità come elemento fondamentale per il miglioramento continuo in tutti e tre gli ambiti di riferimento (didattica, ricerca, terza missione), tramite le Commissioni AIQua, che monitorano i processi di qualità all’interno dei corsi di studio, e la Commissione AIQua-R, in carico di monitoraggio e valutazione continua di ricerca e terza missione. Il Direttore si avvale inoltre di delegati in aree specifiche (internazionalizzazione, orientamento, ricerca).
Per questo, ha istituito sia gli attori previsti dalla normativa, sia altri organi di dipartimento appositamente dedicati alla gestione centralizzata ed all’ottimizzazione delle proprie attività e dei rapporti con i propri stakeholder.
Contatti
Direttore
Prof.ssa Paola Biavaschi
Segretario amministrativo
Sig.ra Maria Ausilia Li Calzi
Sede del Dipartimento
Via Sant’Abbondio, 12
22100 Como
Segreteria amministrativa
Email: [email protected]
PEC: [email protected]