Le attività del DBSV nel Territorio

Nell’ambito delle attività dedicate al territorio, il Dipartimento promuove diverse iniziative che riguardano la collaborazione con le imprese mediante attività conto terzi, la divulgazione scientifica e progetti di formazione permanente rivolte a docenti e studenti delle scuole superiori. La componente medica del DBSV è attiva nella organizzazione di eventi formativi registrati ECM dedicati ai professionisti in ambito sanitario.
I principali interlocutori del territorio e nazionali sono: ATS Insubria, ASST Sette Laghi, ASST Lariana, Ospedale Valduce Como, ASST Valle Olona, associazioni di pazienti, associazioni di volontariato, imprenditori biotec, aziende chimico-farmaceutiche, alimentari-agricole, impianti ed associazioni per l’acquacoltura, Unione degli Industriali della Provincia di Varese, Camera di Commercio Varese, Cluster Lombardo della Chimica Verde, Consorzio Italbiotec, Consorzio Interuniversitario per Biotecnologie, Ordine Nazionale dei Medici e Odontoiatri, Ordine Nazionale dei Biologi, Associazione Nazionale dei Biotecnologi Italiani, Collegio Biologi delle Università Italiane, Conferenza Nazionale delle Biotecnologie, numerose scuole secondarie del territorio.
Il DBSV e le imprese
- Nell’ambito della valorizzazione delle conoscenze, il DBSV si impegna nella comunicazione e divulgazione della conoscenza scientifica al fine di contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico della società, con particolare attenzione al territorio insubre. Sono operative numerose convenzioni:
Di ricerca con:
- ASST Sette Laghi
- Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste della Regione Lombardia (ERSAF)
- Fondo per l’Ambiente Italiano ETS (FAI)
- Ospedale Galeazzi S.p.A.
- Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR)
- Comune di Varese
- IRCCS Humanitas Mirasole S.p.A.
- Fondazione don C. Gnocchi
- MultiMedica Spa
- IIRCS Istituti clinici scientifici Maugeri
Per prestazioni di servizi assistenziali con:
- Casa di Cura Fondazione Gaetano e Piera Borghi Srl
- Casa di Cura Privata Le Terrazze Srl
- Istituto Clinico Mater Domini Casa di Cura privata SpA
- Istituti Clinici Scientifici Maugeri SpA
- ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda
- ASST degli Spedali Civili di Brescia
- Federazione nazionale Ordini TSRM e PSTRP
- Centro Studi SAPIS
- Il DBSV è referente per l’adesione dell’Ateneo alle seguenti strutture:
- Infrastruttura europea IBISBA (Industrial Biotechnology Innovation and Synthetic Biology Accelerator)
- Cluster nazionale SPRING sulla economica circolare.
- Cluster lombardo LGCA sulla chimica verde
- Il DBSV partecipa attraverso suoi rappresentanti alle attività di:
- Consorzio Italbiotec
- Fondazione Istituto Insubrico di Ricerca per la Vita
- I docenti del DBSV sono co-inventori di 2 brevetti su tematiche nel settore delle nanotecnologie e dell’economia circolare, e di altre quattro domande di brevetto in attesa di concessione.
- Alcuni ricercatori del dipartimento hanno dato avvio ad uno spin off -ILFARM- la prima start-up innovativa in Italia specializzata nell’allevamento e vendita di sanguisughe medicinali per il settore cosmetico e biomedicale
Per le schede di dettaglio di spin off e brevetti, consulta:
Le iniziative per il cittadino
Attività di “Public Engagement” quali:
- Attività divulgative su temi di BIOECONOMIA, ECONOMIA CIRCOLARE e SOSTENIBILITÀ nell’ambito dell’iniziativa di Ateneo “Uninsubria Sostenibile”
- Partecipazione di alcuni docenti DBSV all’organizzazione della BIOECONOMY SUMMER SCHOOL sulle tematiche della bioeconomia, organizzata dal Dipartimento di Economia con altre Università ed Enti nazionali ed esteri, promossa dalla Lake Como School of Advanced Studies e giunta alla terza edizione.
- Seminari e attività di divulgazione scientifica e di coinvolgimento e interazione con il mondo della scuola organizzati dal Centro di ricerca CREC identificati nel percorso “Per un’educazione alla cittadinanza bioetica: itinerari di bioetica ed etica clinica per i cittadini di domani”.
- Percorsi della BIOARCHEOLOGIA in Lombardia e in Piemonte, che prevedono una serie di attività rivolte alle scuole e alla cittadinanza per la conoscenza di luoghi e reperti bioarcheologici; emblematico a questo scopo è l’organizzazione dei “I sabati della Bioarcheologia: un ciclo di incontri alla scoperta del progetto di musealizzazione a cielo aperto in Valcuvia”.
- CINESCIENCE, Cineforum organizzato a Busto Arsizio con proiezioni di film su argomenti scientifici e sociali con la presenza di esperti del settore che a fine serata rispondono a domande e curiosità del pubblico. È organizzato dal CR in Neuroscienze con la collaborazione dell’Istituto cinematografico Michelangelo Antonioni e dell'Assessorato alla cultura del Comune di Busto Arsizio.
- Organizzazione di giornate divulgative sulla biologia e biotecnologia all’interno delle iniziative di UniStem, Centro di Ricerca coordinata sulle Cellule staminali dell’Università di Milano. Nel 2025, l’iniziativa si è svolta al DBSV il 14 marzo per studenti universitari e delle scuole superiori e dedicata a Giulio Regeni, per sottolineare l’importanza della libertà nella ricerca, intesa come libertà di studio, di movimento e di ricerca della verità.
Iniziative future:
- GIORNATA della TERRA
- GIORNATA dell’ANTIBIOTICO RESISTENZA
- “Rock Insubria” , eventi musicali.
La formazione permanente
Il Dipartimento eroga Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) rivolti agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado del territorio di Varese e Busto Arsizio.
Nel biennio 2024-2025 il DBSV è stato il capofila di Ateneo del progetto Co.Science - Connecting Science to Shape a Community, , finanziato dalla Comunità Europea per l’organizzazione della Notte delle Ricercatrici e dei Ricercatori e per attività di divulgazione scientifica nelle scuole.
Per un elenco completo, consultare la pagina di Ateneo:
