Scuola di specializzazione in Medicina Interna
SQUIZZATO ALESSANDRO
Area Medica: Classe Medicina Clinica Generale
Sede della scuola:
La scuola di Specializzazione in Medicina Interna è organizzata in una “rete formativa”, all’interno della quale afferiscono Unità Operative appartenenti ad Aziende Sanitarie che operano tra le provincie di Como e di Varese.
Lo specializzando presterà servizio ruotando all’interno di queste sedi (con tempistiche e modalità stabilite dal Direttore e dal Consiglio di Scuola):
ASST dei Sette Laghi - Ospedale di Circolo, Varese - U.O. Medicina Generale
ASST dei Sette Laghi - Ospedale Galmarini, Tradate (VA) - U.O. Medicina Interna
ASST dei Sette Laghi - Ospedale Causa Pia Luvini, Cittiglio (VA), - U.O. Medicina Generale
ASST Lariana - Ospedale Sant’Anna, Como - U.O. Medicina Generale
Obiettivi formativi
Lo Specialista in Medicina Interna deve aver maturato conoscenze teoriche, scientifiche e professionali nei campi della fisiopatologia medica, della semeiotica medica funzionale e strumentale, della metodologia clinica, della medicina basata sulle evidenze, della clinica medica generale e della terapia medica con specifica competenza nella medicina d’urgenza e pronto soccorso, geriatria e gerontologia, allergologia e immunologia clinica.
La Scuola di Specializzazione in Medicina Interna dell’Università degli Studi dell’Insubria è stata attivata all’interno dell’Ateneo con l’obiettivo generale di educare gli specializzandi a diventare Specialisti in Medicina Interna con un background accademico solido e ampio e un’adeguata esperienza clinica in diversi metodi di trattamento.
Durante i 5 anni di corso vengono affrontate le tematiche utili alla formazione di base ma anche quelle più innovative, al passo con la ricerca.
Gli specializzandi saranno anche attivamente coinvolti nella partecipazione a corsi ed eventi congressuali, con l’obiettivo non solo di conoscere ed ascoltare docenti e specialisti riconosciuti a livello internazionale, ma anche di offrire loro una possibile interazione finalizzata al loro percorso di formazione.
La missione della Scuola è quella trasmettere ai propri studenti in specializzazione una moderna ed evoluta concezione dello specialista in Medicina Interna.
La Scuola di Specializzazione, in sintonia con l’Ateneo, sostiene e promuove i seguenti valori:
Libertà di ricerca e formazione: la Scuola promuove lo sviluppo e il progresso della cultura e delle scienze attraverso la ricerca, la formazione, la collaborazione scientifica e culturale con istituzioni italiane ed estere, ispirandosi, per il perseguimento delle proprie finalità istituzionali, a principi di autonomia, responsabilità, laicità e pluralismo, garantendo libertà di ricerca, di insegnamento e di studio.
Ricerca: la Scuola crea le condizioni idonee per la realizzazione dell'attività di ricerca, fornendo ai propri medici specializzandi le risorse e gli strumenti necessari allo svolgimento della ricerca scientifica e favorendo la collaborazione scientifica tra soggetti appartenenti alla comunità accademica, facilitando la costituzione di gruppi di ricerca e promuovendo l'interscambio di studiosi con altre Università e istituzioni scientifiche italiane e straniere
Formazione: la Scuola promuove la preparazione culturale dello specializzando e garantisce l'acquisizione di conoscenze, esperienze e metodologie congrue con il titolo di studio che questi intende conseguire.
Pari opportunità: la Scuola garantisce il rispetto del principio delle pari opportunità e della parità di trattamento tra donne e uomini nell’accesso alle attività didattiche e cliniche.
Valutazione: la Scuola garantisce una valutazione delle attività dello specializzando secondo criteri di qualità, trasparenza e promozione del merito per assicurare il costante miglioramento dei propri livelli qualitativi e dei risultati.
Internazionalizzazione: la Scuola promuove e sostiene il processo di internazionalizzazione attraverso la mobilità degli specializzandi, programmi integrati di studio, iniziative di cooperazione interuniversitaria per attività di studio e di ricerca. Collabora con organismi nazionali e internazionali alla definizione e alla realizzazione di programmi di cooperazione scientifica e di formazione.
Per informazioni
- sull’organizzazione didattica della scuola, contatta: Prof. Alessandro Squizzato
- relative alle pratiche amministrative, contatta: [email protected]
- sulle borse di studio, contatta: [email protected]
Iscriviti
Alla scuola si accede mediante concorso pubblico per titoli ed esami.
Consulta: