Immatricolazione Scuole specializzazione di area medica
Scuole di Area medica
La procedura di immatricolazione per la sessione straordinaria alle Scuole di Specializzazione di area medica, per l’a.a. 2021/2022, avrà inizio e termine secondo indicazioni ministeriali
Attenzione: si ricorda che, secondo le indicazioni riportate nel bando di concorso, D. D. 27 maggio 2022 n. 909, art. 9 c. 8.c) : "all’atto dell’immatricolazione presso l’Ateneo il candidato dovrà esibire, secondo le modalità definite dalle singole Università, documentazione comprovante il possesso dell’identità digitale di cui al Sistema Pubblico SPID".
A tale proposito è necessario, prima di effettuare l'immatricolazione, completare la procedura di accertamento dell'identità SPID sul sito www.universitaly.it (selezionare sulla propria pagina personale l’apposito pulsante "Accertamento del possesso identità SPID" e seguire i vari passaggi che verranno proposti nelle schermate successive).
Procedura per immatricolazione (leggere con attenzione):
- Accedere al sistema e registrarsi se non si é già utenti https://uninsubria.esse3.cineca.it/Home.do provvedendo all’inserimento dei dati bancari secondo le indicazioni
- Procedere al login e alla iscrizione al concorso: L’iscrizione al concorso comporta la scelta della Scuola di Specializzazione per cui si risulta essere in posizione utile in graduatoria.
Utilizzando le credenziali ricevute dal sistema, occorre accedere all’area riservata effettuando il login e scegliere nel menù – Test di Ammissione”, poi, premere sul tasto “ISCRIZIONE CONCORSI” e scegliere la tipologia di corso di studio (scuola di specializzazione 4 anni/5 anni). Quindi proseguire nella compilazione selezionando la scuola di proprio interesse e inserendo i titoli di accesso (laurea e abilitazione). Terminata la procedura, salvare la ricevuta di iscrizione in formato PDF per poterla conservare. - Procedere alla immatricolazione per l’a.a. 2021/2022: Selezionare dal menù la voce “IMMATRICOLAZIONE”, quindi premere il pulsante IMMATRICOLAZIONE, scegliere come tipo domanda di immatricolazione “IMMATRICOLAZIONE STANDARD”, e successivamente “IMMATRICOLAZIONE AI CORSI AD ACCESSO PROGRAMMATO”, selezionare nella Categoria amministrativa la voce obbligatoria del “Contratto ministeriale”. La selezione dello stato occupazionale non ha rilevanza per la procedura, indicare qualsiasi voce.
Il modulo con i dati anagrafici é disponibile nella colonna di destra di questa pagina.
Salvare la domanda di immatricolazione in formato PDF, per il successivo invio. - Effettuare il pagamento della prima rata delle tasse di 1.000 € entro il termine di immatricolazione.
- Inviare il modulo di immatricolazione all’indirizzo e-mail [email protected] entro il termine ultimo per il perfezionamento delle immatricolazioni indicato dal MUR, (NON utilizzare indirizzi PEC per inviare documenti) come espressione della volonta alla immatricolazione alla Scuola, indicando obbligatoriamente nell’oggetto: “IMMATRICOLAZIONE SSM in (nome della Scuola di specializzazione)” – non é richiesta la presenza in Ufficio per la consegna del modulo.
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Gli assegnatari di contratto finanziato da Regione Lombardia saranno tenuti a caricare nella procedura il modulo di autocertificazione disponibile nella colonna di destra.
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All’atto della conferma di immatricolazione da parte dell’Ufficio Dottorato e Formazione Post Lauream (entro i termini stabiliti dal Ministero) gli interessati riceveranno email generata in automatico dal sistema.
Contattare il Direttore della Scuola via email per concordare la modalità di presa di servizio.
L’inizio della formazione é fissato, da Decreto Direttoriale, al 1° novembre 2022 (a.a. 2021/2022).
La firma del contratto di formazione specialistica avverrà al termine di tutte le immatricolazioni, secondo tempistiche stabilite dall’Ufficio Dottorato e Formazione Post Lauream.
La firma del contratto non é vincolante per l’inizio delle attività formative presso le Aziende ospedaliere di assegnazione.
Contatti
Allegati
Rimborso Tassa immatricolazione
La tassa di immatricolazione sarà completamente rimborsata con rinuncia per immatricolazione ad una Scuola di altro Ateneo entro il 31/10/2022.
Il rimborso può essere richiesto all’Ufficio Diritto allo Studio inviando il modulo, copia della ricevuta di pagamento e copia del documento d’identità alle email [email protected] – [email protected]