Il futuro nella memoria: archivi, territorio e digitalizzazione
29 settembre 2023 h. 14
Como, Aula Magna
Via Sant’Abbondio 12
Il convegno intende porre l'attenzione sull'archivio quale “bene comune”, evidenziarne il fondamentale ruolo di “luogo della memoria" e, al tempo stesso, valorizzarne le imprescindibili valenze ed efficienze giuridiche, politiche, economiche, artistiche, amministrative e operative, che ne fanno uno strumento legato ad ogni aspetto della vita quotidiana: un patrimonio culturale della collettività che ognuno ha il diritto (e il dovere) di consultare, da cui trarre alimento per la migliore costruzione del futuro.
In tale prospettiva, il convegno ospiterà docenti, referenti istituzionali e archivisti, in particolare, del territorio insubre, chiamati a condividere esperienze, orientamenti, prospettive, nonché rilevanti progetti in tema di digitalizzazione.
Il convegno è finanziato nell’ambito del Piano Strategico di Ateneo e realizzato nell’ambito del progetto NODES, finanziato dal MUR sui fondi M4C2 - Investimento 1.5 Avviso "Ecosistemi dell'Innovazione", nell'ambito del PNRR finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU (Grant agreement Cod. n.ECS00000036).