Passaggio interno ad altro corso di laurea
Che cos'è e chi può richiedere il passaggio interno
Gli studenti iscritti ad un corso di laurea presso questo Ateneo, possono scegliere di cambiare corso, presentando domanda di passaggio presso le Segreterie Studenti di appartenenza e contestualmente richiedere il riconoscimento di carriera pregressa.
Lo studente che effettua il passaggio può ottenere un’abbreviazione di corso qualora i crediti acquisiti nel precedente percorso formativo vengano riconosciuti dalla struttura didattica che lo accoglie. Tale domanda è da effettuare contestualmente alla richiesta di passaggio, corredata, se richiesto, dai programmi dei corsi seguiti durante la precedente carriera e corrispondenti agli esami per i quali s’intende chiedere il riconoscimento.
IMPORTANTE
- Il passaggio può essere concesso allo studente solo se in regola con le tasse relative ai precedenti anni di iscrizione e dopo aver effettuato il versamento della prima rata tasse del corrente anno accademico, anche se relativo al corso di laurea che si vuole modificare.
- Lo studente che ha effettuato il passaggio in un determinato anno accademico non può ritornare al corso di provenienza sino all’anno accademico successivo.
- Lo studente che venga ammesso dalla competente struttura didattica ad un anno di corso successivo al primo, sarà tenuto comunque ad acquisire la frequenza degli esami previsti in anni di corso precedenti, fatti salvi gli specifici casi di convalida della frequenza deliberati dall’organo didattico.
- Per i corsi ad accesso programmato occorre fare riferimento al relativo bando di concorso.
- Lo studente iscritto ad un corso di laurea magistrale non a ciclo unico che intende passare ad un altro corso di laurea magistrale non a ciclo unico dell’ateneo, deve presentare la domanda di preiscrizione ai fini della verifica del possesso dei requisiti curriculari e della preparazione personale.
Si fa presente che dalla presentazione della domanda di passaggio la carriera universitaria e la relativa certificazione sono temporaneamente sospese. Pertanto, fino alla data della delibera di ammissione al nuovo corso di laurea da parte della competente autorità didattica, lo studente non potrà sostenere esami, pena il loro annullamento.
Esclusioni: non è consentito il passaggio ad un corso di studio con ordinamento previgente a quello di iscrizione.
Non saranno consentiti passaggi a corsi di laurea o diploma del vecchio ordinamento o del nuovo ordinamento (ex 509/99) disattivati anche se si tratta di prosecuzione di carriera nel medesimo corso di laurea.
Scadenze e modalità di richiesta di passaggio interno
La domanda di passaggio interno deve essere presentata
- dal 13 luglio 2023 al 31 ottobre 2023 per i corsi ad accesso libero;
- per i corsi ad accesso programmato consultare le istruzioni riportate nei relativi bandi di concorso;
- gli studenti di Economia, all’atto dell’immatricolazione, possono effettuare la scelta tra l’impegno a tempo pieno e quello a tempo parziale. La scelta, nel rispetto del Regolamento didattico, può essere modificata negli anni successivi, ma comunque entro l’ultimo anno di iscrizione in corso.
Procedura:
- effettuare il login all'indirizzo www.uninsubria.it "Servizi Web - Segreterie Studenti";
- dopo il login cliccare la voce "Iscrizioni” e seguire la procedura di rinnovo iscrizione all’anno accademico 2023/2024;
- al termine della procedura, stampare mediante l’apposito tasto l’avviso di pagamento PagoPA della tassa di iscrizione dell’anno accademico 2023/2024 ed effettuare il versamento.
Attenzione: il pagamento va effettuato per il corso di laurea di afferenza, PRIMA di effettuare il passaggio; - una volta registrato il pagamento per il rinnovo iscrizione, cliccare la voce “passaggio di corso” e selezionare il corso di studio di destinazione;
- inserire gli eventuali esami superati SOLO se non ancora verbalizzati nel libretto online;
- al termine della procedura, stampare mediante l’apposito tasto l’avviso di pagamento PagoPA dell’addebito dell’imposta di bollo di euro 16,00 e della tassa di passaggio interno di euro 55,00 ed effettuare il versamento.
I candidati all’immatricolazione ai corsi di laurea ad accesso programmato che prevedano una prova di ammissione, già immatricolati nell’anno accademico 2023/2024 ad altro corso di laurea di questa Università, devono presentare solamente la domanda di passaggio interno, mentre sono esonerati dal pagamento della tassa di passaggio interno di € 55,00.
Per informazioni specifiche relative ai corsi di studio della Scuola di Medicina clicca qui.