Certificati e Autocertificazioni
Normativa in merito al rilascio dei CERTIFICATI
L’articolo 15 della legge 183/2011, entrata in vigore il 1° gennaio 2012, apporta delle modifiche al D.P.R. 445/2000, recante il TU delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa.
In particolare "Le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori dei pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli articoli 46 e 47" (autocertificazioni).
Sulle certificazioni da produrre ai soggetti privati è apposta, a pena di nullità, la dicitura: "Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi".
Pertanto, in ottemperanza alla nuova norma l’Università degli Studi dell’Insubria rilascia esclusivamente certificati in bollo validi ed utilizzabili solo nei rapporti tra privati, sui quali è riportata la dicitura prevista dalla legge: "Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi".
Rilascio certificati
Per ottenere il rilascio di un certificato è necessario compilare l’apposito modulo di richiesta scaricabile dalla sezione documenti presente nella pagina e inviarlo tramite il servizio INFOSTUDENTI.
Ricevuta la richiesta, gli uffici di Segreteria Studenti provvederanno con l’addebito dell’imposta di bollo di euro 16,00 per la richiesta e di euro 16,00 per ogni certificato richiesto.
Il pagamento verrà addebitato nella pagina web personale e potrà essere effettuato esclusivamente tramite PagoPA.
Effettuato il pagamento, gli uffici provvederanno all’invio del certificato se richiesto con firma digitale all’indirizzo email istituzionale o, nel caso di carriere chiuse, all’indirizzo email comunicato in fase di richiesta.
Richiesta di rilascio a mezzo spedizione postale: qualora l’interessato necessiti della spedizione postale, dovrà procedere con l’invio della richiesta tramite l’apposito modulo scaricabile dalla sezione documenti presente nella pagina e inviarlo tramite il servizio INFOSTUDENTI. Gli uffici di Segreteria Studenti provvederanno con l’addebito delle spese di spedizione postale nella pagina web personale, che potranno essere pagate esclusivamente tramite PagoPA.
Importi delle spese di spedizione postale:
- euro 5,00 per la spedizione in Italia
- euro 8,00 per la spedizione all’estero.
Il certificato verrà recapitato mediante Raccomandata A/R. L’Università degli Studi dell’Insubria declina ogni responsabilità per il mancato recapito dei documenti.
Rilascio certificati in lingua inglese
Chi può richiedere i certificati in lingua inglese: i certificati in lingua inglese possono essere prodotti solo per gli studenti/laureati dei corsi di laurea afferenti all’ordinamento DM 509/99 e all’ordinamento DM 270/2004.
Tipologia di certificati rilasciati: possono essere richiesti i seguenti tipi di certificati:
- Iscrizione
- Iscrizione con esami
- Iscrizione con piano di studi
- Laurea senza voto
- Laurea con voto
- Laurea con piano di studi
Per ottenere il rilascio di un certificato è necessario compilare l’apposito modulo di richiesta scaricabile dalla sezione documenti presente nella pagina e inviarlo tramite il servizio INFOSTUDENTI.
Ricevuta la richiesta, gli uffici di Segreteria Studenti provvederanno con l’addebito dell’imposta di bollo di euro 16,00 per la richiesta e di euro 16,00 per ogni certificato richiesto.
Il pagamento verrà addebitato nella pagina web personale e potrà essere effettuato esclusivamente tramite PagoPA.
Effettuato il pagamento, gli uffici provvederanno all’invio del certificato se richiesto con firma digitale all’indirizzo mail istituzionale o, nel caso di carriere chiuse, all’indirizzo mail comunicato in fase di richiesta.
Richiesta di rilascio a mezzo spedizione postale: qualora l’interessato necessiti della spedizione postale, dovrà procedere con l’invio della richiesta tramite l’apposito modulo scaricabile dalla sezione documenti presente nella pagina e inviarlo tramite il servizio INFOSTUDENTI. Gli uffici di Segreteria Studenti provvederanno con l’addebito delle spese di spedizione postale nella pagina web personale, che potranno essere pagate esclusivamente tramite PagoPA.
Importi delle spese di spedizione postale:
- euro 5,00 per la spedizione in Italia
- euro 8,00 per la spedizione all’estero.
Il certificato verrà recapitato mediante Raccomandata A/R. L’Università degli Studi dell’Insubria declina ogni responsabilità per il mancato recapito dei documenti.
Normativa in merito al rilascio delle AUTOCERTIFICAZIONI
In base all’articolo 15 della L. 183/2011, in vigore dal 1 gennaio 2012, le Pubbliche Amministrazioni e i Gestori di pubblici servizi non possono più richiedere né accettare dai privati certificati prodotti da altri uffici pubblici.
In questi casi il cittadino deve autocertificare il possesso dei requisiti richiesti.
Le Pubbliche Amministrazioni e i Gestori di pubblici servizi sono obbligati ad accettare le autocertificazioni, pena la violazione dei doveri d’ufficio.
Scaricare/richiedere un'autocertificazione
È possibile per gli studenti scaricare e stampare le seguenti tipologie di autocertificazioni precompilate con i dati dello studente dal sistema informativo delle Segreterie Studenti:
- autocertificazioni anni iscrizione
- autocertificazioni iscrizione con esami sostenuti
- autocertificazioni conseguimento titolo con esami sostenuti
- autocertificazioni tasse per anno solare
Scaricare un’autocertificazione: accedere a “Servizi Web - Segreterie Studenti” ed effttuare il login con le proprie credenziali. scegliere la voce di menu “autodichiarazioni”, selezionare l’autodichiarazione desiderata e stamparla.
In alternativa, le autodichiarazioni possono essere rilasciate dalla Segreteria Studenti di appartenenza, inviate tramite e-mail, previa ricezione di una esplicita richiesta corredata dalla copia (fronte/retro) del documento di identità del richiedente.
ATTENZIONE: l’autodichiarazione va datata e sottoscritta dal dichiarante (ovvero lo studente), alla presenza del funzionario della P.A. o presso il Gestori di pubblici servizi cui è destinata.
Rilascio Diploma Supplement
Richiesta di Diploma Supplement: il Diploma Supplement è una relazione informativa del titolo ufficiale conseguito al termine del corso di studi. È la descrizione della natura, del livello, del contesto, del contenuto e dello status degli studi effettuati e completati dallo studente. Viene rilasciato sia in italiano che in inglese. Lo scopo del documento è fornire dati indipendenti per la trasparenza internazionale dei titoli (diplomi, lauree, certificati, ecc.) e a consentire un equo riconoscimento accademico e professionale, favorendo la mobilità degli studenti. Il Diploma Supplement si conforma allo standard Europass.
A questo link sono disponibile la normativa e fac simili del documento.
Chi lo può richiedere: il rilascio della relazione informativa è previsto per i laureati triennali - specialisti secondo il D.M. 509/99 e per i laureati triennali e magistrali secondo il D.M. 270/04.
Modalità di presentazione della richiesta di rilascio: la richiesta deve essere inviata all’indirizzo email [email protected].
- compilando l'apposito modulo in ogni sua parte (presente nella colonna destra), salvarlo e inviarlo tramite la propria casella istituzionale ( [email protected]. La casella è attiva fino a 12 mesi dalla data di laurea),
- compilando il suddetto modulo in ogni sua parte, salvarlo e inviarlo dal proprio indirizzo di posta elettronica unitamente alla scansione di un documento di identità in corso di validità (fronte/retro)
ATTENZIONE:
Solo in caso di duplicato le Segreterie Studenti, provvederanno ad addebitare € 30,00 da pagare entro 5 giorni lavorativi tramite l’avviso di pagamento PagoPA dalla propria pagina personale. Il duplicato verrà rilasciato solo a pagamento acquisito.
Richiesta di rilascio a mezzo spedizione postale: qualora l’interessato necessiti della spedizione postale, dovrà procedere con l’invio della richiesta tramite l’apposito modulo scaricabile dalla sezione documenti presente nella pagina e inviarlo tramite l’email [email protected]. Gli uffici di Segreteria Studenti provvederanno con l’addebito delle spese di spedizione postale nella pagina web personale, che potranno essere pagate esclusivamente tramite PagoPA.
Importi delle spese di spedizione postale:
- euro 6,00 per la spedizione in Italia
- euro 13,00 per la spedizione all’estero.
Tempistiche di rilascio: il documento sarà rilasciato entro il termine massimo di 90 giorni dalla richiesta, secondo quanto previsto dal Regolamento di Ateneo, attuativo della Legge 241/1990 – Procedimento amministrativo e accesso agli atti.
Il Diploma Supplement verrà recapitato mediante Raccomandata A/R. L’Università degli Studi dell’Insubria declina ogni responsabilità per il mancato recapito dei documenti.