Progetto NODES - Nord Ovest Digitale E Sostenibile
Il Progetto Nodes, selezionato all’interno del Piano nazionale di ripresa e resilienza, si concluderà in tre anni e si propone di supportare la crescita e la transizione digitale ed ecologica in Piemonte, Valle d’Aosta e nelle province più occidentali della Lombardia, ovvero Como, Varese e Pavia, attraverso la creazione di filiere di ricerca e industriali (dette “spoke”) in sette settori legati alla Manifattura avanzata: Industria 4.0 per la mobilità e l'aerospazio, Sostenibilità industriale e green technologies, Industria del turismo e cultura, Montagna digitale e sostenibile, Industria della Salute e silver economy, Agroindustria primaria e secondaria.
I soggetti attuatori (che costituiscono l’Hub, a cui spetta il coordinamento gestionale) sono tutte università pubbliche, tra le quali anche l'Insubria, con l’obiettivo di creare uno degli 11 Ecosistemi dell’innovazione individuati dal Ministero dell’Università e della ricerca.
Scopri di più: www.ecs-nodes.eu
Il nostro Ateneo è capofila nello Spoke 3 (Industria del turismo e cultura) ed è affiliato nello Spoke 2 (Sostenibilità industriale e green technologies), di cui è capofila l’Università degli Studi di Torino.
Lo Spoke 3 - Industria del turismo e cultura
Lo Spoke 3 è coordinato dall’Università degli Studi dell’Insubria e vede la collaborazione tra università, centri di ricerca e organizzazioni. Il suo programma di ricerca e innovazione ha come obiettivo lo sviluppo economico, sociale e territoriale attraverso delle azioni mirate.
La sostenibilità del sistema produttivo, la digitalizzazione delle piccole medie imprese e la valorizzazione del patrimonio culturale sono i punti cardine su cui si fonda il progetto. Le aree di specializzazione principali del programma di ricerca e innovazione sono: lo studio degli ecosistemi di cultura e conoscenza, la digitalizzazione dell’industria turistica e la protezione e la valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale.
Responsabile scientifico è la professoressa Barbara Pozzo.
Scopri di più: www.ecs-nodes.eu/3-industria-del-turismo-e-cultura
Di cosa si occupa lo Spoke: i temi trattati
In termini di linee di ricerca e innovazione, lo Spoke 3 ha individuato diversi filoni tra cui:
- Fashion Design, Management and Sustainability: come il design nel settore della moda possa essere gestito, regolato e migliorato con successo per contribuire alla sostenibilità ambientale;
- Intersezione tra Beni Culturali e Conservazione Naturale (Musei, Luoghi Archeologici e Storici, Paesaggio): il concetto di patrimonio che va ben oltre la tradizionale nozione di vecchi edifici e siti storici;
- Narrazioni multimediali e creatività digitale: i temi riguardano le narrazioni digitali che sono immerse in un nuovo ambiente mediale che mantiene uno stretto rapporto con la costruzione e la comprensione della società contemporanea;
- Turismo digitale e gestione delle destinazioni: il focus è l'impatto dell'applicazione delle tecnologie, come gli aggregatori di viaggi, le agenzie di viaggio online, le applicazioni dei social media, i motori di metaricerca e i nuovi modi per gestirli al fine di accelerare la crescita del turismo;
- Stili di vita, Turismo e Marketing: tematiche che abbracciano argomenti interdisciplinari di moda, marketing, eventi, turismo, retailing e food con focus sugli stili di vita dei consumatori.
La mission
Il territorio insubrico si caratterizza per la sua storia ricca e antica, con bellezze architettoniche e monumentali che si uniscono a quelle naturali, nonché per uno sviluppo industriale, basato sul tessile e sulla seta, che ha caratterizzato il paesaggio e la cultura dei luoghi in un modo significativo.
Oggi la cultura del turismo riacquista questa dimensione industriale, parte integrante dell'identità del territorio, del suo capitale sociale e - al tempo stesso - motore trainante dello sviluppo della stessa industria turistica, che si arricchisce di anno in anno di nuove prospettive culturali. Turismo sostenibile e valorizzazione del patrimonio industriale si intersecano su più livelli in una dimensione che punta alla sostenibilità e alla digitalizzazione.
Missione del progetto è quindi quella sviluppare la cultura dei territori, collegandoli ai fattori storici, artistici e architettonici, alle sue bellezze naturali, così come ad altri aspetti che fanno parte del tessuto industriale e che sono legati al concetto di creatività, per incentivare una cultura imprenditoriale votata alla sostenibilità.
Gli obiettivi
Il progetto sviluppato dallo Spoke 3 è volto ad aumentare la competitività e la sostenibilità delle imprese dell’ecosistema mediante l’attuazione di processi di innovazione e digitalizzazione specifici per il territorio.
La collaborazione tra università, centri di ricerca e imprese ha come obiettivo l’individuazione di nuovi temi su cui indirizzare e sviluppare la ricerca industriale; la definizione di una strategia è propedeutica al fine di valorizzare i risultati della ricerca e favorirne l’attuazione.
Infine, l’impiego di ricercatori specializzati permetterà di innescare un circolo virtuoso all’interno del quale imprese e privati cittadini potranno trovare una collocazione al fine di partecipare allo sviluppo di una nuova economia.
Chi siamo
L'ecosistema dell'innovazione è formato da università, poli di innovazione, centri di ricerca, centri di competenza, incubatori e acceleratori che rappresentano le eccellenze dei territori.
- Università degli studi di Torino
- Università del Piemonte orientale
- Università della Val d’Aosta
- Città Studi Biella
- Comonext – Innovation Hub
In evidenza
- Sul sito ufficiale Nodes sono state pubblicate alcune integrazioni ai bandi a cascata per le imprese. Inoltre, i termini di presentazione per i bandi sono stati prorogati al 30 giugno 2023.
Scopri di più - Industrial PHD
Manifestazioni di Interesse a co-progettare percorsi di dottorato industriale – Spoke, industria del Turismo e della Cultura. Le candidature dovranno essere presentate entro il 9 giugno 2023.
Per saperne di più, consulta: www.ecs-nodes.eu/3-industria-del-turismo-e-cultura - Student’s Challenge
Manifestazioni di Interesse a Proporre Challenges (Sfide) a gruppi di studenti nel contesto del Progetto NODES – Spoke 3, Industria del Turismo e della Cultura. Le candidature dovranno essere presentate entro il 9 giugno 2023.
Per saperne di più, consulta: www.ecs-nodes.eu/3-industria-del-turismo-e-cultura
Notizie
Appuntamenti
-
12 giugno, 2023 ore 10.00
Presso la sala conferenze del Rettorato dell'Università del Sannio a Benevento, lo Spoke 3 terrà un evento di presentazione dei bandi a cascata Linea A - Mezzogiorno. Nel corso della giornata verrà presentato inoltre il progetto bandiera CIRIL (Cultural - Industry Regeneration Immersive Lab) che vede coinvolta l'Università del Sannio in qualità di partner dello Spoke 3 - Industria del Turismo e della cultura.
Iscriviti
Sarà possibile partecipare all'evento anche da remoto collegandosi al seguente link - 15 maggio 2023, ore 9.30
Ciclo Webinar
Lo Spoke 3, Industria del turismo e della Cultura presenta i nuovi bandi a cascata provenienti dai fondi del PNRR dedicati a finanziare progetti di ricerca e sviluppo (Linea A) e sostenere l’acquisizione di servizi di innovazione (Linea B). Iscriviti: http://nodes.confindustria.piemonte.it/ - 9 maggio 2023, ore 10.00 – Università del Salento
Salute, turismo e cultura. Il progetto NODES presenta a Lecce le opportunità per le imprese del Mezzogiorno
Scopri di più - 20 aprile 2023, ore 14.30 – Centro Congressi, Città Studi Biella
Presentazione del Progetto NODES e dello Spoke 3 | Invito – pdf - 12–14 aprile 2023, Villa San Remigio – Verbania
Spring School Taste the Place
Un progetto di respiro internazionale, tre giorni dedicati alla valorizzazione del patrimonio culturale e al rilancio del turismo attraverso il cibo, inteso come veicolo di conoscenza e di riscoperta dell'identità del territorio. La spring school, erogata interamente in lingua inglese e articolata in lezioni frontali, workshop e uscite sul territorio, è organizzata dall'associazione ArsUniVco in collaborazione con l'Università del Piemonte Orientale, l'Università dell'Insubria, l'Università di Genova e due atenei britannici, l'Oxford Brookes University e l'Hertfordshire University.
www.arsunivco.eu/2023/02/taste-the-place-international-spring-school-verbania-april-12th-14th/ - 28 febbraio 2023
Sostenibilità industriale: le opportunità del Progetto Pnrr Nodes per le imprese del territorio
Anno 2022
Bandi per le imprese
Scopri le opportunità di finanziamento messe a disposizione da NODES per ricerca, start-up, spin-off e imprese.
Lo Spoke 2 - Sostenibilità industriale e Green technologies
Il nostro Ateneo è coinvolto anche in questo Spoke, di cui è capofila l’Università degli Studi di Torino e Responsabile scientifico la professoressa Cristina Prandi.
- Vai alla pagina dello Spoke 2
- 7 giugno 2023 ore 10:30 a Catania, presso la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura del Sud Est Sicilia si terrà la seconda tappa di presentazione dei bandi a cascata Linea A per le imprese del Mezzogiorno Scopri di più
Contatti
Vuoi saperne di più?