HSE Manager
CAVALLO DOMENICO MARIA GUIDO
L’Università degli Studi dell’Insubria - Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia, propone la I edizione del Master biennale di I livello in “HSE Manager” (salute, sicurezza, ambiente e organizzazione). Direttore del Master Prof. Domenico Cavallo.
Obiettivi formativi
La norma UNI 11720:2018 ha definito i requisiti relativi all' attività professionale del HSE Manager, ossia un professionista che deve avere conoscenze, abilità e competenze che garantiscano la gestione complessiva e integrata dei processi e sotto processi in ambito ambientale e della salute e sicurezza sul lavoro.
La tutela dell’ambiente, della salute e della sicurezza nelle attività svolte da un’organizzazione sono temi ritenuti sinergici rispetto al mantenimento di una presenza competitiva nel mercato globale; svolgere politiche relative a questi temi può promuovere gli investimenti, lo sviluppo e l’innovazione.
La figura dell’HSE Manager concorre all'efficienza complessiva dell'organizzazione, in funzione dei propri compiti ed attività prevalenti, la supporta sia nella definizione della strategia aziendale/imprenditoriale sia nella gestione operativa e nell'attuazione delle misure di prevenzione e protezione dai rischi per i lavoratori, per l'ambiente e per il patrimonio aziendale.
Sbocchi professionali
Il Master di I livello in HSE Manager - di durata biennale - è stato progettato tenendo conto della normativa UNI 11720:2018. Il master - attivato in collaborazione con l’azienda Tecnologie d’Impresa Srl – Via Don Minzoni, 15 – 22060 CABIATE (CO) - propone attività formative multidisciplinari che permetteranno di acquisire conoscenze, competenze e abilità su aspetti trasversali tali che l’HSE Manager possa rappresentare la figura di riferimento per il coordinamento, la consulenza ed il supporto gestionale all’implementazione ed integrazione di processi legati alla salute, alla sicurezza e all’ambiente all’interno della propria organizzazione.
Il master è valido anche ai fini dell’aggiornamento per R/ASPP e per la figura del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro.
Requisiti di accesso
Potranno essere ammessi coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:
un titolo di laurea conseguita ai sensi del D.M. 270/2004 ovvero di laurea conseguita ai sensi del D.M. 509/99 o titolo equipollente, ed esperienza di almeno 5 anni in ambito HSE
ovvero,
un titolo di studio universitario di durata almeno triennale conseguito secondo gli ordinamenti precedenti ed esperienza di almeno di 8 anni in ambito HSE
ovvero,
altro titolo conseguito all’estero ritenuto idoneo ed esperienza di almeno di 8 anni in ambito HSE,
Il Comitato Scientifico didattico valuterà l’idoneità dei titoli conseguiti all’estero.
Se il numero dei richiedenti sarà superiore al numero dei posti disponibili si procederà a una valutazione dei CV e dei titoli dei candidati
Per informazioni
Per informazioni amministrative sul concorso di ammissione contattare:
Ufficio Post lauream -padiglione Antonini Via O. Rossi, 9 – Varese
e-mail: [email protected]
Per informazioni relative all’organizzazione del Master contattare:
Università degli Studi dell’Insubria - Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia - Via Valleggio n. 11- 22100 Como - tel. 031/238 6005 / 6006 / 6007 / 6008
e-mail: [email protected] oppure [email protected] oppure [email protected]
Iscriviti
La domanda di ammissione al master dovrà essere inoltrata utilizzando esclusivamente la procedura online collegandosi al sito web dell’Università degli Studi dell’Insubria (www.uninsubria.it) da un qualsiasi personal computer entro e non oltre le ore 12 del 22 Marzo 2021.
Gli interessati devono collegarsi alla pagina web https://uninsubria.esse3.cineca.it/Start.do, eseguire la registrazione inserendo i seguenti dati: codice fiscale, dati anagrafici, recapito, numero telefonico e indirizzo di posta elettronica. Con il nome utente assegnato e la password prescelta, devono effettuare il login, cliccare la voce “Test di ammissione” e iscriversi al concorso denominato “Ammissione al Master di I livello in HSE Manager”.
CAVALLO DOMENICO MARIA GUIDO
Proroga iscrizioni
Le iscrizioni sono prorogate al 22 marzo 2021
CFU
60 crediti formativi universitari.