Mettiamo radici al Campo dei Fiori? La risposta degli studenti del Collegio Carlo Cattaneo
AGGIORNAMENTO: L’iniziativa si è svolta il 6 giugno per maltempo nella data prefissata.
➡️ La galleria fotografica a questo link https://photos.app.goo.gl/eZ91hYtwibUm56Zw6
Numerosi studenti del collegio “Carlo Cattaneo” a Varese, hanno risposto con entusiasmo alla proposta di ripiantumazione sulla vetta del Parco Regionale Campo dei Fiori nelle zone interessate dagli incendi e dai danni provocati dalla tempesta “Alex” dell’Ottobre 2020.
L’attività fa parte dell’iniziativa «Università a vocazione collegiale», un progetto formativo personalizzato dedicato agli studenti residenti al collegio, con lo scopo di organizzare attività trasversali selezionate dall’Ateneo e permettere l’incontro tra persone, italiane e straniere, che quotidianamente si incontrano nella residenza.
Nella mattinata di sabato 20 maggio verranno messe a dimora 75 piante tra cui aceri montani, sorbi montani, tigli selvatici e faggi, con la collaborazione dell’Ente Parco, di un’impresa forestale specializzata e delle Guardie ecologiche volontarie, Gev, che guideranno gli studenti per scoprire di più su flora, fauna, storia fino a raggiungere l’area individuata per eseguire i lavori.
La proposta di osservare la natura e prendersene cura non si ferma qui: il comitato scientifico del progetto, presieduto dalla professoressa Michela Prest, Delegata per la Comunicazione, l’Orientamento e il Fundraising, ha deciso di completare l’esperienza offrendo ai ragazzi una visita guidata nel pomeriggio all’Osservatorio Astronomico G.V. Schiapparelli fondato dal Salvatore Furia nel 1956.
L’Università dell’Insubria, il Collegio Cattaneo, l’Ente Parco e l’Osservatorio realizzano questa attività affinché studenti e studentesse di tutto il mondo conoscano sempre più il territorio dove sono venuti a studiare e crescano, anche come cittadini, contribuendo a renderlo migliore.
- L’appuntamento, aperto anche a tutto il personale dell’Università che volesse aggregarsi, è alle 9 nel parcheggio della Pensione Irma, via Al Belvedere 17, a Varese