1° Maggio: festeggiamo il lavoro ricordando le opportunità che l'ateneo offre agli studenti
![Studente allo sportello](https://archivio.uninsubria.it/sites/default/files/styles/paragrafo/public/File_Eventi/Contenuti_Culturali/Coll-stud.png?itok=lKI7hbhb)
Primo Maggio, festa dei lavoratori. In molti paesi del mondo oggi si ricordano le battaglie operaie per l’affermazione di diritti e sicurezza sul luogo di lavoro. Istituita nel 1889, durante il Congresso Internazionale di Parigi, questa ricorrenza fu una scelta simbolica che oggi rappresenta la lotta per difendere il diritto al lavoro.
L’Università degli Studi dell’Insubria offre ai suoi studenti, in regola negli studi, la possibilità di svolgere delle collaborazioni con gli uffici dell’ateneo riconoscendo un contributo orario per il lavoro svolto, un’interessante opportunità per approcciarsi al mondo del lavoro ed avere una retribuzione.
Le collaborazioni studentesche, della durata compresa tra 50 e 200 ore, prevedono attività riguardanti:
- servizi informativi generali e di orientamento per gli studenti, in particolare a favore delle matricole;
- interventi destinati all’assistenza degli studenti disabili;
- attività di assistenza per gli studenti coinvolti nei programmi di mobilità internazionale;
- collaborazione nei servizi di supporto all'organizzazione ed allo svolgimento di manifestazioni culturali e/o scientifiche;
- attività di schedatura, memorizzazione e registrazione dati, nonché di classificazione e conservazione del materiale di archivio;
- utilizzo di apparecchiature informatiche ed audiovisive;
- collaborazione nell’ambito delle strutture didattiche e scientifiche, delle biblioteche e di ogni altro luogo aperto agli studenti.
Il 1° novembre, con l’inizio dell’anno accademico, si aprono le iscrizioni per la creazione dell'Albo generale per le attività a tempo parziale degli studenti, che rimangono aperte sino al 31 luglio; l'iscrizione resta valida sino al termine dell'anno. Scopri il servizio: https://www.uninsubria.it/collab-stud.
Buon 1° Maggio a tutti!