I corsi del DiECO
L’offerta didattica del Dipartimento di Economia risponde sia alle esigenze del territorio, locale e nazionale, sia alle sollecitazioni provenienti dal panorama internazionale e tiene conto degli sviluppi rilevanti all’interno del sistema economico e finanziario.
In quest’ottica, l’offerta formativa si articola in un corso di laurea triennale in Economia e management dell'Innovazione e della Sostenibilità (CLEMIS) – attivato anche in modalità part-time – e in due corsi di laurea magistrali, in Economia, diritto e finanza d’impresa (EDIFI) e in Global Entrepreneurship, Economics and Management (GEEM).
L’offerta didattica è arricchita da un Master di primo livello in General Management e da altre iniziative di formazione che costituiscono il frutto dell’attività di ricerca svolta all’interno del Dipartimento e della collaborazione con numerose istituzioni nazionali e internazionali.
La vocazione internazionale del DiECO si concretizza in programmi Erasmus+ (per studio e tirocinio formativo), di mobilità extra-UE e in corsi di laurea con doppio titolo. L’opportunità di acquisire una laurea con “doppio titolo” riguarda gli accordi di cooperazione con la Friedrich-Schiller-Universität Jena (Jena, Germania), la Universität Hohenheim (Stoccarda, Germania) e l’Université de Bordeaux (Bordeaux, Francia). Viene inoltre offerta l’opportunità di svolgere 3 mesi di studio presso l’Indian Institute of Foreign Trade di Delhi (India).
Da alcuni anni inoltre il Dipartimento promuove il programma di traineeship “International Practicum”, che coinvolge diverse Università partner europee e imprese del territorio.
I Corsi di Laurea
Il corso di laurea triennale in Economia e management dell'Innovazione e della Sostenibilità (CLEMIS) – attivato anche in modalità part-time – offre un percorso di studi che assicura un efficace apprendimento delle conoscenze di base e di metodo nelle materie economiche, aziendali, giuridiche e quantitative. Il percorso formativo si articola attorno a due principali driver di trasformazione dei sistemi economici, delle attività delle imprese e del mercato del lavoro e delle professioni degli ultimi anni, ovvero l’innovazione e la sostenibilità, attraverso due indirizzi tematici.
Il corso di laurea magistrale in Economia, diritto e finanza d’impresa (EDIFI) si propone di far acquisire agli studenti professionalità e competenze in ambito giuridico, aziendale, economico, e finanziario per affrontare e risolvere, con approccio critico e autonomo, le problematiche delle imprese e degli operatori economici in generale, e la complessità dei mercati e degli intermediari finanziari, le mutate condizioni di gestione delle banche, delle assicurazioni e degli altri intermediari finanziari. Per questa ragione, molto importante e particolarmente apprezzato dagli studenti è il coinvolgimento di professionisti esterni ed operatori d’impresa e del mondo delle professioni.
Il corso di laurea magistrale in Global Entrepreneurship, Economics and Management (GEEM), erogato interamente in lingua inglese, è focalizzato su tematiche di imprenditorialità, internazionalizzazione, innovazione e nuove tecnologie e si propone di formare laureati in grado di competere sul mercato internazionale del lavoro.
Corsi di laurea triennale
- Economia e Management dell'Innovazione e della Sostenibilità – Attivo da A.A. 2022/2023
- Economia e Management dell'Innovazione e della Sostenibilità (part-time) – Attivo da A.A. 2022/2023
- Economia e management – A.A. 2021/2022 e precedenti
- Economia e management (part-time) – A.A. 2021/2022 e precedenti
Corsi di laurea magistrale
Immatricolazioni e informazioni per gli iscritti
Iscriversi ad un corso di laurea
Le immatricolazioni sono generalmente possibili dal 1 agosto al 30 novembre di ogni anno. Per tutte le informazioni, consulta:
Informazioni per lo studente iscritto
Per aggiornarti sulle tue attività quotidiane, come orari delle lezioni, calendari degli appelli d'esame o stage curriculari, consulta:
Per informazioni relative agli anni precedenti, come Regolamenti dei corsi o programmi degli insegnamenti, consulta anche:
Per le tue pratiche amministrative, come l’iscrizione ad anni successivi al primo, la consegna del piano di studio o il pagamento delle tasse, consulta:
Per tutte le informazioni su risorse, servizi e opportunità dedicate ai nostri studenti, consulta:
Dopo la laurea
Dottorati di ricerca
Il Dottorato di Ricerca è un programma di formazione alla ricerca della durata di almeno 3 anni accademici che consente di acquisire le competenze necessarie per esercitare attività di ricerca di alto profilo; rappresenta, inoltre, un passo indispensabile per intraprendere una carriera professionale nel mondo accademico.
Presso il DiECO è attivato un Dottorato di Ricerca in Methods and Models for Economic Decisions (MMED), avviatosi nel 2015 (XXXI ciclo), interamente in Inglese e focalizzato in modo originale e distintivo sulla teoria e la politica economica dei processi di decisione individuale e collettiva.
Per le iscrizioni e le informazioni dedicate agli studenti iscritti consulta:
Master
I Master universitari permettono di approfondire, al termine del corso di laurea, le proprie conoscenze in settori scientifici specifici. Sono rivolti anche a chiunque desideri frequentarli per esigenze culturali, di formazione permanente o per aggiornamento professionale. I master vengono attivati durante tutto l’anno.
Il Dipartimento ha attivato un Master di primo livello in General Management, erogato in orari serali. È indirizzato a persone, con formazione in aree disciplinari differenti da quelle economiche-aziendali, interessate ad acquisire conoscenze essenziali per poter ricoprire con competenza ruoli manageriali all’interno delle imprese e nell’esercizio delle loro professioni.
Per un elenco completo dei Master di Ateneo, consulta:
Summer e Winter School
Le Summer e Winter School sono corsi di alta specializzazione internazionali, che propongono approfondimenti nei vari campi della Scienza. Questi corsi vengono attivati durante tutto l’anno.
Negli ultimi anni, grazie al contributo di diversi docenti del Dipartimento, presso la prestigiosa Lake Como School of Advanced Studies sono state attivate le Summer School internazionali in “The evolution of the economic theory of decision-making” (2017) e in “Economic Behaviours: Models, Measurements, and Policies” (2019), focalizzata sulla riflessione sui modelli economici decisionali, sul loro potere esplicativo e sulle implicazioni normative e di policy.
Nel luglio 2018, si è svolta la Summer School “Complexity and emergence: ideas, methods, with a special attention to economics and finance”.
Per un elenco sempre aggiornato, consulta:
Altre proposte di formazione
Il Dipartimento contribuisce ad arricchire l’offerta didattica dell’Ateneo proponendo anche corsi di perfezionamento, formazione e formazione continua. Questi corsi vengono attivati durante tutto l’anno.
I docenti e i centri di ricerca afferenti al Dipartimento di Economia sono da sempre particolarmente attivi con iniziative volte a intensificare la collaborazione con gli Ordini professionali, con le istituzioni, con le imprese e le loro associazioni del territorio, al fine di trasferire le conoscenze, sia ad operatori già attivi in ambito lavorativo e professionale, sia nelle fasi di praticantato e di formazione per specifiche attività professionali. In tale ambito rientra la partecipazione a corsi di formazione organizzati da vari enti nazionali e internazionali, nonché le attività di docenza svolte nei corsi di preparazione agli esami di Stato di vari Ordini professionali.
Per un elenco sempre aggiornato consulta le pagine di Ateneo.