Le attività del DiSUIT nel Territorio
Nell’ambito delle attività di terza missione il DiSUIT promuove la diffusione e la divulgazione della conoscenza scientifica al fine di contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico della società, con particolare attenzione al territorio in cui l’Ateneo opera.
Aspetto fondamentale della missione del Dipartimento è la sinergia con le attività del territorio.
Nel polo varesino si sono iniziate a contattare varie realtà locali di notevole importanza, tra cui il Museo della Barca Lariana di Pianello, l’Associazione Italgeo di Como (legata a Giovanni De Agostini ultimo discendente della famosa e importante dinastia di cartografi da cui è nato Istituto Geografico De Agostini), la Biblioteca civica di Como, il Museo archeologico di Como, il Conservatorio di Como, l’Accademia Aldo Galli, la Regione Lombardia (per gli aspetti legati al recupero del Lago di Varese), l’Azienda Territoriale Sanitaria ATS Insubria, associazioni culturali di divulgazione scientifica a tutti i livelli di scolarizzazione (Associazione Proteus, Como, Istituto Lombardo, Milano), associazioni sociali di vario genere (per esempio, associazioni stranieri in Como e Varese, associazioni anziani a Como e a Varese) per la ricerca sociale e diverse altre realtà, ad esempio il Comune di Castiglione Olona.
Prossimamente
Nessun evento da segnalare a breve.
Il DiSUIT e le imprese
Continuo, stimolante e proficuo si mostra il rapporto con il mondo delle imprese pubbliche e private, a testimonianza di un ormai solido insediamento del Dipartimento nel territorio. Interazioni, rese possibili anche dal carattere innovativo e multidisciplinare del DiSUIT, che si manifestano attraverso le numerose collaborazioni di docenti con le realtà economiche e produttive e sociali non esclusivamente insediate nell’area di riferimento.
Più in particolare, il rapporto si declina attraverso differenti attività congiunte che vanno dalla partnership in progetti di ricerca finalizzati alla ricerca applicata con ricadute sui processi produttivi, al coinvolgimento delle aziende nella preparazione degli studenti con stage e attività di tirocinio aziendale e nondimeno con l’erogazione di seminari professionalizzanti per il travaso delle esperienze.
La collaborazione con il mondo produttivo e aziendale si esplica anche tenendo in considerazione le specificità del territorio in termini di sbocchi occupazionali, come ben mostra il coinvolgimento attivo di rappresentanti del tessuto economico in occasione delle consultazioni annuali organizzate dai Corsi di Laurea.
Per le schede di dettaglio di spin off e brevetti, consulta:
Le iniziative per il cittadino
Il DiSUIT è impegnato in numerose attività di “Public Engagement”, tra le quali:
- organizzazione di mostre, incontri e conferenze aperti al pubblico;
- organizzazione di iniziative per la valorizzazione e condivisione della ricerca e della conoscenza, tra cui la Notte Bianca dei Ricercatori.
Diverse attività di public engagement hanno visto il coinvolgimento con le scuole di Varese e provincia (istituti superiori, licei, istituti tecnici e professionali) e l’organizzazione di conferenze dirette al largo pubblico in cui si trasferisce conoscenza in modo proattivo, coinvolgendo il pubblico sui diversi temi trattati nell'ambito del Corso di laurea in Scienze della comunicazione, per esempio comunicazione scientifica, storia della scienza, emergenze ambientali, immigrazione, anziani e invecchiamento sociale, storia e arte (tramite l’allestimento di mostre), divulgazione dell’operato di personalità varesine che hanno contribuito all'avanzamento della conoscenza e della cultura, gli stereotipi di genere e problemi sociali quali il gioco d'azzardo, proiezioni filmiche con dibattito sui nostri temi di cultura e ricerca.
Nell’ambito del Corso di laurea in Mediazione interlinguistica e interculturale, si segnala un’apprezzata collaborazione con i plessi scolastici. Ad oggi sono state effettuate circa 190 esperienze di tirocinio con l’obiettivo di favorire l’accoglienza, l’inclusione e l’integrazione. Gli studenti sono impegnati nel supporto di alunni di altre culture che hanno bisogno di aiuto nel loro percorso di istruzione, sia dal punto di vista puramente scolastico che da quello linguistico-culturale.
La formazione permanente
Il Dipartimento è impegnato nell’organizzazione di numerosi corsi di aggiornamento e di perfezionamento. Questi corsi vengono attivati durante tutto l’anno.
Consulta anche il paragrafo “Altre proposte di formazione” alla pagina I corsi del DiSUIT.
Per un elenco sempre aggiornato, consulta le pagine di Ateneo: