Dipartimento di Medicina e chirurgia - DMC
Ci presentiamo
Il Dipartimento di Medicina e Chirurgia è il Dipartimento di riferimento dell’Ateneo per l’area delle Scienze Mediche e ad esso afferiscono docenti appartenenti a settori scientifico-disciplinari delle aree CUN 05 (Scienze Biologiche), 06 (Scienze Mediche) e 11 (Scienze Storiche, Filosofiche, Pedagogiche e Psicologiche).
La disponibilità di molteplici competenze mediche e biologiche garantisce di poter affrontare le nuove sfide di salute dell’individuo e della popolazione e agevola collaborazioni con altri dipartimenti dell’ateneo e con altre istituzioni di ricerca.
L’offerta formativa si sviluppa in ambito medico sanitario e sportivo, in Corsi di Laurea, Corsi di Laurea magistrali a ciclo unico, Scuole di Specializzazione, Dottorati di Ricerca e Master universitari.
L’attività di ricerca si focalizza sulla salvaguardia della salute degli individui, nell’integrità di soma e psiche ed in relazione al contesto socio-ambientale. In particolare, molte delle attività di ricerca sono rivolte alla individuazione dei fattori di rischio che predispongono allo sviluppo delle più comuni patologie, alla gestione clinica delle malattie nelle varie fasi della vita dell’individuo (bambini, adulti, anziani), ai meccanismi patogenetici delle patologie, applicando, oltre alle ricerche di base, cliniche e traslazionali, anche lo studio dei fattori ambientali.
I risultati vengono condivisi attraverso la formazione del personale medico-sanitario che opera sul territorio e incontri diretti con la popolazione, nell'interazione con le scuole superiori, con il mondo industriale, economico e sociale e con le istituzioni.
La stretta interazione con le differenti entità territoriali, soprattutto con la parte più “giovane” della popolazione, favorisce lo sviluppo di un background culturale indispensabile per agire da cittadinanza attiva, avvicinando da un lato gli studenti alla possibilità di accedere ai nuovi orizzonti aperti dall’innovazione scientifica nel campo della biomedicina e dall’altro contribuendo alla maturazione professionale degli stessi docenti.
In evidenza
- 20 gennaio 2023
Giornata aperta del Dipartimento di Medicina e Chirurgia
I nostri corsi
Il DMC offre corsi in ambito medico sanitario (Corsi di Laurea, Scuole di specializzazione, Dottorati di Ricerca, Master), che forniscono le conoscenze biomediche, sanitarie e cliniche e la visione multidisciplinare necessarie a gestire i problemi di salute e malattia.
In particolare, è il Dipartimento prevalente per le due lauree magistrali a ciclo unico (l’una in Medicina e Chirurgia, l’altra in Odontoiatria e protesi dentaria) e di otto Lauree triennali di Area medica, oltre a una laurea triennale ed una magistrale di Area sportiva, che rappresentano un ampio panorama formativo volto alla promozione ed al mantenimento della salute psicofisica, a partire dalla prevenzione della malattia del singolo individuo, nonché della comunità e del territorio, fino al recupero funzionale.
La nostra ricerca
L’attività di ricerca del Dipartimento di Medicina e chirurgia – DMC è ad ampio raggio, con interessi scientifici che si focalizzano su malattie cardiovascolari e dell’apparato respiratorio, emato-oncologia, genetica e immunità, neuro e immunofarmacologia, studio delle matrici connettivali, malattie infettive, endocrino-metaboliche, psichiatriche con ricerca clinica, epidemiologica e di scienze chirurgiche.
In tutti questi ambiti la forte interazione fra le scienze di base e le scienze cliniche rappresenta l’elemento fondamentale per lo sviluppo di progetti di ricerca e di studi completi e di ampia diffusione.
Cosa facciamo per il Territorio (Terza Missione)
Il DMC ha la peculiarità di raccogliere in sé personale di ambito medico e biologico che svolge la propria attività all’interno delle strutture socio-assistenziali del territorio. Questo consente di organizzare e gestire attività in collaborazione principalmente con ATS Insubria, ASST Sette Laghi, ASST Lariana, nonché altre istituzioni, associazioni di pazienti, associazioni di volontariato, fondazioni e Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri.
Promuove numerose iniziative di cooperazione con le imprese, la divulgazione scientifica e l’organizzazione di eventi formativi dedicati ai professionisti in ambito sanitario. Interviene inoltre con le Giornate Aperte del DMC rivolte alla cittadinanza con la trattazione di temi di interesse comune. Il DMC organizza eventi tematici prevalentemente sulla prevenzione ed educazione sanitaria nelle scuole primarie e secondarie.
Le nostre risorse
La sede legale del DMC è presso l’Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi a Varese, ma i laboratori di ricerca, le strutture didattiche e gli uffici amministrativi sono distribuiti tra le strutture sanitarie dell’ASST Sette Laghi (Ospedale di Circolo e Ospedale Del Ponte), del Campus Universitario di Bizzozero, dell’ASST Lariana, di Busto Arsizio e dell’IRCCS Maugeri.
Presso queste sedi, i gruppi di ricerca hanno a disposizione strutture sperimentali e laboratori equipaggiati ed organizzati secondo le proprie esigenze, in ciascuno dei quali si sviluppano le linee di ricerca, le tesi dei laureandi, le attività degli specializzandi, dei dottorandi e degli assegnisti di ricerca.
L'Assicurazione della Qualità e la nostra organizzazione
Il DMC opera in coerenza con le direttive previste da ANVUR e dei regolamenti in materia di ricerca scientifica dell’Ateneo, per garantire il processo di assicurazione della qualità e continua valutazione e miglioramento, principalmente tramite commissioni atte alla valutazione della didattica e ricerca.
Contatti
Direttore
Prof.ssa Luigina Guasti
Direttore vicario
Prof. Matteo Tozzi
Segretario Amministrativo
Dott. Roberto Battisti
Sede del Dipartimento
c/o Ospedale di Circolo
Piano terra - Nuovo Monoblocco
Via Guicciardini, 9
21100 Varese
Segreterie
Tel. +39 0332 39 7212 / 7217 / 7461
Tel. +39 0332 393574 / +39 0332 278928
Tel. +39 0332 39 3603 / 3603 / 3668
E-mail: [email protected]
PEC: [email protected]