Le attività del DMC nel Territorio
Il DMC è fortemente inserito nel contesto socio-assistenziale del territorio. Promuove numerose iniziative di divulgazione scientifica, di educazione sanitaria e di collaborazione con le imprese, dedicate alla popolazione ed alle Scuole di ogni ordine e grado.
Le attività includono la divulgazione del sapere medico-scientifico volta all’integrazione con il territorio e al dialogo con i cittadini. La medicina ha bisogno della comunità e la comunità ha bisogno della medicina.
Organizza e collabora, oltre che con le ATS e ASST del territorio, con associazioni di pazienti e di volontariato e con le fondazioni (AIRC, Sulle Ali onlus, Varese per l’oncologia, La Gemma Rara, La Casa del Sorriso, Il Ponte del Sorriso, Associazione Italiana Dislessia, Associazione Italiana Famiglie, Fondazione Matarelli, Milano, Fondazione Audiologica Varese, Fondazione per gli Ospedali di Varese e del Verbano, Fondazione Molina, Associazione Parkinson Insubria).
La collaborazione si estende alle scuole primarie e secondarie, alle aziende chimico-farmaceutiche, e alle Federazioni Nazionali degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri.
Dal 2013 il DMC partecipa al coordinamento della Notte dei Ricercatori, iniziativa europea di diffusione della Scienza che si svolge l’ultimo venerdì e sabato di settembre in tutta Europa.
Prossimamente
Nulla da segnalare, a breve.
Eventi realizzati
Anno 2023
- 20 gennaio 2023
Giornata aperta del Dipartimento di Medicina e Chirurgia
Anno 2022
- 25 novembre 2022
Giornata scientifica del Dipartimento di Medicina e Chirurgia
Programma (PDF) – Interventi dei relatori (ZIP)
Il DMC e le imprese
Il DMC negli anni ha effettuato una costante attività conto terzi e numerose consulenze per aziende italiane ed estere, confermando la vocazione del Dipartimento all’applicazione dei risultati della ricerca.
Per le schede di dettaglio di spin off e brevetti, consulta:
Le iniziative per il cittadino
Di seguito alcune delle iniziative di terza missione realizzate negli ultimi anni.
Attività per le Scuole
- Coinvolgimento e interazione con studenti di scuole superiori in attività di laboratorio al Microscopio elettronico a Scansione.
- Stage e Alternanza scuola-lavoro: Alla scoperta dello Zio SEM; Conoscere il nostro corpo; Il corpo umano al microscopio.
- Come ci muoviamo.
- Collaborazione con il Liceo scientifico G. Ferraris di Varese nell’ambito del Progetto Curvatura Biomedica.
- Collaborazione con Liceo Classico E. Cairoli, Varese.
Attività per la promozione della salute
- Organizzazione di giornate informative e di prevenzione per la tutela della salute.
- Avvio di campagne di sensibilizzazione ed educazione alla prevenzione dell’infezione da HIV e AIDS.
- Realizzazione di un programma di screening per l’aneurisma dell’aorta addominale (collaborazione con l’Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi).
- Iniziative di tutela della salute dedicate ad un pubblico non accademico (pubblicazioni, incontri), con lo scopo di richiamare l’attenzione sulla malattia di Parkinson.
- Giornate informative per sensibilizzare la popolazione sulla prevenzione del tumore alla mammella e divulgare dati sull’incidenza del tumore e sulle più recenti possibilità diagnostico terapeutiche.
- Giornate di prevenzione dell’Ipertensione Arteriosa.
- Giornate “open day” sulle patologie della tiroide.
- Promozione dell’integrazione scolastica degli alunni con Bisogni Educativi Speciali, attraverso iniziative di formazione per i docenti, sostegno ai genitori e agli insegnanti (Neuropsichiatria infantile in collaborazione con l’Associazione Europea dei Genitori - EPA).
- Trials clinici per il miglioramento della salute e dell’attività clinica, chirurgica e di prevenzione.
- Stesura di linee guida nazionali e internazionali.