L'Assicurazione della Qualità (AQ) e l'organizzazione al DiSTA
L'AQ della Didattica
Il sistema di Assicurazione della Qualità adottato, coerente con il sistema AVA, si basa sulla definizione di responsabilità e funzioni degli attori coinvolti, dei processi nei quali interagiscono e dei relativi flussi informativi. La Qualità in ambito formativo richiede che il CdS:
- specifichi obiettivi di apprendimento che abbiano valore
- renda gli studenti capaci di raggiungerli nei tempi stabiliti
- certifichi che gli obiettivi di apprendimento siano stati raggiunti
- disponga di un’organizzazione credibile.
Gli attori e gli strumenti di AQ Didattica
Gli attori AQ specifici dell’ambito Didattica sono elencati a seguire. Il ruolo centrale del Consiglio di Dipartimento è descritto alla sezione “L'organizzazione del Dipartimento: Organi istituzionali, Commissioni e incarichi individuali”.
La documentazione sistematica dei principali processi di progettazione, gestione, riesame e miglioramento dei CdS è parte integrante del sistema di AQ. I documenti chiave per la valutazione del Requisito di Qualità del CdS (R3 – Qualità dei CdS) sono:
- Scheda Unica Annuale del Corso di Studio (SUA-CdS);
- Scheda di Monitoraggio Annuale (SMA);
- Rapporto di Riesame ciclico (RRC);
- Relazione della Commissione Paritetica Docenti – Studenti
La Commissione Paritetica Docenti-Studenti (CPDS)
È la Commissione istituita a livello di Dipartimento, composta dallo stesso numero di docenti e studenti, rappresentativi dei CdS gestiti dalla struttura didattica. Costituisce un osservatorio permanente interno al Dipartimento sulle attività didattiche, occupandosi principalmente del monitoraggio del grado di raggiungimento degli obiettivi nella didattica, anche sulla base di un proficuo confronto con gli studenti, sia per raccogliere le loro opinioni che per diffondere la cultura della qualità. La Relazione Annuale della CPDS rappresenta la sintesi delle attività di analisi svolte durante l'anno e contiene proposte di miglioramento rivolte al CdS.
Docenti
- Andrea Candela – Presidente
- Bocale Paola
- Maurizio Francesco Brivio
- Pietro Colombo
- Silvia Corchs
- Elisabetta Sieni
Studenti
- Marco Dario Bizzozero – Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria ambientale e per la sostenibilità degli ambienti di lavoro
- Giovanni Bruscoli – Corso di Laurea in Scienze dell’Ambiente e della Natura
- Melissa Dell’Oro – Corso di Laurea in Scienze della Mediazione Interlinguistica e Interculturale
- Alyssa Cecilia Frei – Corso di Laurea in Storia e Storie del Mondo Contemporaneo
- Giuseppe Longo – Corso di laurea in Informatica
- Marika Scalise – Corso di Laurea Magistrale in Informatica
Personale TA
Gli studenti e i loro rappresentanti
Gli studenti partecipano alla vita e al governo dell’Ateneo e in particolare della propria struttura didattica, attraverso i propri rappresentanti in Consiglio di Corso di Studio, Consiglio di Dipartimento e nelle Commissioni di AQ del Dipartimento.
I compiti dei rappresentanti sono i seguenti:
- ascoltare e interrogare la comunità studentesca di riferimento
- portare le istanze raccolte al competente organo collegiale
- riferire periodicamente alla comunità studentesca le decisioni assunte dagli organi
- riunire periodicamente la comunità studentesca di riferimento
- mantenere il contatto con i rappresentanti sia all’interno degli organi e commissioni del Dipartimento sia all’interno degli organi di governo dell’Ateneo
- proporre agli organi competenti azioni di miglioramento
In particolare, i rappresentanti degli studenti nelle Commissioni CPDS e AiQua hanno il compito di riportare osservazioni, criticità e proposte di miglioramento in merito al percorso di formazione e ai servizi di supporto alla didattica e nel verificare che sia garantita la trasparenza, la facile reperibilità e la condivisione delle informazioni, nell’ambito dei diversi ruoli delle Commissioni di AQ.
Rappresentanti degli Studenti nel Consiglio di Dipartimento di Scienze teoriche e applicate – DiSTA sono i seguenti:
- Danailov Natanail Danailov – Corso di laurea triennale in Informatica
- Mauriello Crescenzo Edoardo – Corso di laurea triennale in Informatica
- Falduto Greta – Corso di laurea triennale in Scienze dell’ambiente e della natura
- Giaquinta Chiara – Corso di laurea magistrale in Ingegneria ambientale e per la sostenibilità degli ambienti di lavoro
- Bonvissuto Nicolò – Corso di laurea triennale in Scienze dell’ambiente e della natura
Per i rappresentanti nei vari Consigli di Corso di Studio si rimanda alle pagine dedicate, alla voce “Organizzazione del corso”:
- Corso di laurea triennale in Informatica
- Corso di laurea triennale in Scienze dell'ambiente e della natura
- Corso di laurea triennale in Storia e storie del mondo contemporaneo
- Corso di laurea magistrale in Informatica
- Corso di laurea magistrale in Ingegneria ambientale e per la sostenibilità degli ambienti di lavoro
Per i rappresentanti in CPDS del DiSTA e nelle Commissioni AiQua dei CdS afferenti, si rimanda ai paragrafi dedicati.
Per i rappresentanti nel Consiglio Generale degli Studenti (CGS), si rimanda alla pagina dedicata.
Il Corso di Studio
Per ciascun Corso di Studio (CdS), la responsabilità dell’offerta formativa (progettazione, e quindi anche delle consultazioni del mondo del lavoro, gestione e continuo miglioramento del CdS) è in capo al Responsabile di CdS, Presidente della Commissione AiQua. Nelle attività di autovalutazione e riesame del CdS di cui è responsabile è coadiuvato dagli altri componenti della Commissione AiQua.
Il Consiglio di Corso di Studio - composto dai docenti titolari di insegnamenti indicati nel Regolamento didattico del Corso di studio e da una rappresentanza elettiva degli studenti del Corso di studio gestito dal Consiglio, pari ad almeno il quindici per cento dei professori e ricercatori – è l’organo collegiale che assicura il coordinamento didattico ed organizzativo delle attività del CdS, a cui fanno riferimento il Responsabile del CdS, nonché la Commissione AiQua.
Per i nominativi dei Responsabili di CdS del DiSTA, consulta il paragrafo relativo alle Commissioni AiQua.
La Commissione AiQua
La Commissione AiQua del Corso di Studio, denominata in SUA-CdS "Gruppo di Gestione AQ", è la principale protagonista del processo di autovalutazione e riesame del corso di studio, assumendo un ruolo fondamentale nella gestione dei processi per l’assicurazione interna della qualità di ciascun Corso di Studio (CdS), attraverso attività di progettazione, messa in opera, monitoraggio e controllo.
- La Commissione AiQua - CdS triennale e magistrale in Informatica
- La Commissione AiQua - CdS triennale in Scienze dell’ambiente e della natura
- La Commissione AiQua - CdS triennale in Scienze della mediazione interlinguistica e interculturale
- La Commissione AiQua - CdS triennale in Storia e storie del mondo contemporaneo
- La Commissione AiQua - CdS magistrale in Ingegneria ambientale e per la sostenibilità degli ambienti di lavoro
Il Manager Didattico per la Qualità (MDQ)
Il Manager Didattico per la Qualità (MDQ) è una figura professionale identificata a livello di Ateneo e presente in ogni struttura didattica, che opera a supporto delle attività connesse alla gestione della didattica e svolge la funzione di facilitatore di processo nel sistema di AQ. Per questa ragione, tra i componenti del gruppo di gestione AQ (Commissione AiQua) di ciascun Corso di Studio, è presente anche un MDQ.
Per i contatti, consulta:
I rappresentanti del mondo del lavoro / Comitato d'Indirizzo
I rappresentanti del mondo del lavoro collaborano alla progettazione dei Corsi di Studio (CdS) del Dipartimento di Scienze teoriche e applicate – DiSTA, fornendo informazioni utili alla definizione e all’aggiornamento del profilo professionale, svolgono funzioni consultive per la progettazione dei tirocini e contribuiscono a valutare l’efficacia del percorso di formazione.
L’obiettivo principale di quest’attività è mantenere un costante confronto tra la domanda e l’offerta di formazione, condividendo il progetto formativo del Corso di Studio e coltivando un’efficace collaborazione con le organizzazioni scientifiche e professionali, gli enti, i rappresentanti del mondo della cultura e della produzione, anche a livello internazionale, non solo in fase di istituzione del CdS.
Presso il DiSTA, le consultazioni con il mondo del lavoro sono organizzate, per quanto riguarda i CdS in Informatica, in Storia e storie del mondo contemporaneo e in Ingegneria ambientale e per la sostenibilità degli ambienti di lavoro, tramite la costituzione di un Comitato d’Indirizzo.
- Corsi di laurea triennale e magistrale in Informatica
- Corso di laurea triennale in Storia e storie del mondo contemporaneo
- Corso di laurea magistrale in Ingegneria ambientale e per la sostenibilità degli ambienti di lavoro
L’attività prevede un’interazione con le Commissioni AiQua ed i referenti dei Corsi di studio, attraverso riunioni in presenza e telematiche.
Le segnalazioni degli studenti
Gli studenti dei corsi di laurea hanno a disposizione diversi canali per le richieste di informazioni e per la presentazione di segnalazioni e proposte di miglioramento. Per una descrizione dettagliata delle modalità a disposizione degli studenti dei corsi di laurea del DiSTA, consulta:
Oltre agli studenti dei corsi di laurea, anche dottorandi, studenti iscritti ai master o alle scuole di specializzazione, per questioni irrisolte o reclami possono rivolgersi al Direttore di Dipartimento, Responsabile della gestione delle segnalazioni degli studenti:
L'AQ della Ricerca e della Terza Missione
Il sistema di Assicurazione della Qualità adottato, coerente con il sistema AVA, si basa sulla definizione di responsabilità e funzioni degli attori coinvolti, dei processi nei quali interagiscono e dei relativi flussi informativi.
La Qualità in ambito di ricerca e terza missione richiede che il Dipartimento:
- specifichi obiettivi che abbiano valore;
- renda possibile il loro raggiungimento nei tempi stabiliti;
- certifichi i risultati raggiunti;
- disponga di un’organizzazione adeguata.
Gli attori e gli strumenti di AQ Ricerca e Terza Missione
A livello di Dipartimento, il principale attore AQ specifico per la Ricerca e Terza Missione è la Commissione AiQuaR, descritta di seguito. Il ruolo centrale del Consiglio di Dipartimento è indicato alla sezione “L'organizzazione del Dipartimento: Organi istituzionali, Commissioni e incarichi individuali”.
La documentazione sistematica dei principali processi di progettazione, gestione, riesame e miglioramento della ricerca e della terza missione di Dipartimento è parte integrante del sistema di AQ. I documenti chiave per la valutazione del Requisito di Qualità della ricerca e della terza missione del Dipartimento (R4.B – Qualità della ricerca e della terza missione) sono:
- Documento programmatico di Dipartimento
- SUA-RD
La Commissione per l'Assicurazione Interna della Qualità della Ricerca (AiQuaR)
La Commissione AiQuaR svolge un ruolo fondamentale nella gestione dei processi per la qualità della ricerca e della terza missione, in quanto protagonista delle attività di autovalutazione e riesame del Dipartimento. Riferisce al Consiglio di Dipartimento, organo collegiale preposto alla gestione del Dipartimento nel suo complesso che assume le deliberazioni ritenute opportune.
A seguire, la composizione della Commissione AiQuaR del DiSTA.
Docenti
- Elena Ferrari – Presidente
- Antonio Maria Orecchia
- Damiano Preatoni
- Francesca Santicchia (assegnista di ricerca)
Referente amministrativo
L'organizzazione del Dipartimento: Organi istituzionali, Commissioni e incarichi individuali
Accanto agli organi istituzionali previsti dallo Statuto a livello di struttura didattica e di ricerca, il Dipartimento, al fine di presidiare le aree di attività ritenute strategiche, si è dotato di una propria organizzazione specifica, con un sistema di deleghe e con la costituzione di apposite Commissioni di Dipartimento.
Il Direttore e il Consiglio di Dipartimento
Il Direttore rappresenta il Dipartimento, in qualità di responsabile della gestione della struttura, della definizione delle linee strategiche e della valutazione dei risultati. Promuove e coordina tutte le attività del Dipartimento.
Il Direttore del DiSTA è il prof. Mauro Ferrari.
Il Consiglio di Dipartimento è l’organo collegiale responsabile della programmazione delle attività del Dipartimento e dell’uso delle risorse ad esso destinate. In particolare, all’interno del sistema di AQ del Dipartimento, il Consiglio assume le deliberazioni connesse con le attività di AQ, tenendo conto anche delle analisi interne ed esterne al Dipartimento e delle proposte di interventi correttivi o migliorativi presentate dalle Commissioni di AQ.
Il Delegato di Dipartimento all’Internazionalizzazione
Si occupa di promuovere e coordinare le iniziative di internazionalizzazione nell’ambito della ricerca e della didattica e di rappresentare il dipartimento nella Commissione d'Ateneo per le relazioni internazionali.
Il Delegato è il prof. Mauro Guglielmin.
Il Delegato di Dipartimento all’Orientamento
Si occupa di promuovere e coordinare le attività di orientamento per i CdS del Dipartimento e di rappresentare il Dipartimento nella Commissione di Ateneo per l'Orientamento.
Il Delegato è la prof.ssa Brunella Gerla.
Delegato di Dipartimento per il Piano strategico
Coordina il processo di definizione del piano strategico e le azioni previste per la sua realizzazione e supervisiona il processo di monitoraggio dell'implementazione del piano.
Il Delegato è il prof. Vincenzo Torretta.
Il Delegato di Dipartimento al Public Engagement
Si occupa di promuovere e coordinare le Iniziative di Public Engagement e di rappresentare il Dipartimento nella Commissione Public Engagement di Ateneo.
Il Delegato è il prof. Antonio Orecchia.
Il Delegato di Dipartimento alla Ricerca
Si occupa di coordinare le iniziative di ricerca del dipartimento e le attività della Commissione AiQUA-R e di rappresentare il Dipartimento nella Commissione Ricerca di Ateneo.
Il Delegato è il prof.ssa Elena Ferrari.
A livello di Ateneo
Oltre che negli organi di Ateneo, il Dipartimento è rappresentato a livello di Ateneo all’interno delle seguenti Commissioni:
- Barbara Carminati nella Commissione di Ateneo per le Grandi Attrezzature;
- Antonio Orecchia nella Commissione per la promozione ed il sostegno delle attività culturali e ricreative degli studenti e per il riconoscimento delle associazioni / cooperative studentesche;
- Mauro Guglielmin nella Commissione d'Ateneo per le relazioni internazionali;
- Andrea Bellavita, Brunella Gerla, Damiano Preatoni nella Commissione di Ateneo per l’Orientamento;
- Fabio Conti, Giuseppe Muti, Davide Tosi nella Commissione di Ateneo per il Placement;
- Antonio Orecchia nella Commissione Public Engagement;
- Elena Ferrari nella Commissione Ricerca;
- Fabio Conti nella Commissione per la redazione del Bilancio di genere, del Piano di azioni positive e del Gender Equality Plan;
- Vincenzo Torretta nella Commissione Sviluppo Infrastrutture.
Consulta anche: