Servizi Web Segreterie studenti
I Servizi Web Segreterie Studenti sono lo strumento dell’Università degli Studi dell’Insubria, con il quale puoi gestire le tue pratiche, in qualità di:
- futuro studente, per iscriverti alle prove di ammissione ai corsi di laura ad accesso programmato
- studente, a partire dalla preimmatricolazione o preiscrizione, fino alla domanda di laurea.
A chi è dedicato
Il servizio è dedicato ai futuri studenti e agli studenti dell'Università degli Studi dell’Insubria.
Modalità di fruizione del servizio
Per accedere, bisogna essere in possesso delle credenziali personali di Ateneo.
Nuovi studenti
I nuovi studenti sono tenuti a registrarsi, per ottenere le credenziali personali e quindi accedere all'area riservata.
USERNAME
Il nome utente è così composto: l’iniziale del nome di battesimo (o le iniziali, se più di uno), un punto fermo (solo per gli account creati prima del luglio 2013), il cognome per esteso (o i cognomi, se più di uno).
Agli eventuali omonimi sarà aggiunto in coda un numero di tre cifre.
Quindi vi preghiamo - in caso di errore - di provare a eseguire il login con il vostro username seguito da 001 o 002 o 003, ecc.
Esempi:
Fabio Bianchi --> fbianchi (per account creati ante luglio 2013 f.bianchi)
Mario Rossi --> mrossi001(per account creati ante luglio 2013 m.rossi001)
Maria Rossi --> mrossi002* (per account creati ante luglio 2013 m.rossi002)
Marco Giovanni Renzani --> mgrenzani (per account creati ante luglio 2013 mg.renzani)
Alberto Giacomo Luca De Gasperi --> agldegasperi (per account creati ante luglio 2013 agl.degasperi)
Anna Rossi Verdi --> arossiverdi (per account creati ante luglio 2013 a.rossiverdi)
* caso di omonimia con Mario Rossi
PASSWORD
La password da utilizzare per il primo accesso è quella scelta in fase di registrazione.
Una volta completato con successo il primo accesso, vi sarà chiesto di cambiare la password, che dovrà essere compresa tra 8 e 20 caratteri alfanumerici (testo e numeri), contenere almeno una lettera minuscola e una lettera maiuscola, almeno due cifre e almeno un carattere speciale tra questi +-!$_./&
La password impostata sarà quella da utilizzare per tutti gli accessi successivi.
Gli utenti che hanno smarrito la password sono pregati di utilizzare la funzione “Recupero password”.
In caso di esito negativo, potranno richiedere le credenziali tramite il servizio INFOSTUDENTI, allegando la scansione di un documento di identità (fronte e retro) in cui siano ben visibili i dati, la foto, la data di rilascio e la scadenza.
ACCEDI AI SERVIZI WEB
- http://uninsubria.esse3.cineca.it/
Una volta aperta la pagina, apri il menu in alto a destra e usa la voce “Login”.
Studenti già immatricolati
Gli studenti che sono iscritti o erano iscritti all'Università degli Studi dell’Insubria non necessitano di effettuare una nuova registrazione.
Per consultare i Servizi Web Segreterie Studenti sono stati assegnati loro un nome utente e una password.
REGISTRATI
Per iscriversi ai test di ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato è necessario prima registrarsi.
Una volta terminato il processo di registrazione il sistema attribuirà un nome utente ed una password per accedere ai Servizi Web Segreterie Studenti (dai quali effettuare l'iscrizione ai test di ammissione, la preimmatricolazione o la preiscrizione e l’iscrizione ai corsi post lauream).
ACCEDI AI SERVIZI WEB
Una volta in possesso del nome utente e della password puoi effettuare il primo Login, ovvero l'accesso ai servizi.
Se in fase di registrazione hai indicato un indirizzo e-mail valido, ti saranno inviati come promemoria il nome utente e la password che hai inserito.
- http://uninsubria.esse3.cineca.it/
Una volta aperta la pagina, apri il menu in alto a destra e usa la voce “Login”.
RECUPERA LA PASSWORD
Hai dimenticato le tue credenziali per accedere ai Servizi Web Segreterie studenti? Vai alla pagina “Recupero password” e segui le istruzioni.
Accedere con identità SPID o CIE
È possibile accedere a questo servizio anche tramite identità del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o Carta di Identità Elettronica (CIE).
Attenzione! Per poter accedere correttamente con questa modalità è indispensabile, per il momento, avere già un’utenza rilasciata dall’Ateneo.
Scopri di più: Che cos’è SPID? | Entra con CIE