Servizi per studenti con disabilità e/o DSA

Servizio di conversione documenti in formato accessibile - Sensus Access

Carta dei servizi per gli studenti con disabilità e/o disturbi specifici dell'apprendimento (DSA)

Come muoversi in università

Questionario di valutazione servizi offerti

Normativa di riferimento

Domande e risposte

Come prenoto un appuntamento?

Prenota un appuntamento per un colloquio on line tramite il servizio infostudenti, così da poter scegliere giorno e orario a te più adeguato.

Quando si aprirà la pagina web di infostudenti sulla spalla sinistra ci sarà un elenco dove potrai selezionare dal menù a tendina “prenotazione” > “servizio studenti disabilità e DSA”.

A seguito della prenotazione, il nostro personale ti invierà una mail di risposta con le indicazioni da seguire.

Come consegno la diagnosi?

  1. Prenota un appuntamento per un colloquio on line tramite il servizio infostudenti, così da poter scegliere giorno e orario a te più adeguato. Quando si aprirà la pagina web di infostudenti sulla spalla sinistra ci sarà un elenco dove potrai selezionare dal menù a tendina “prenotazione” > “servizio studenti disabilità e DSA”.
  2. A seguito della prenotazione, il nostro personale ti invierà una mail di risposta con le indicazioni da seguire per la consegna della diagnosi e la redazione del progetto formativo utile per la richiesta di adattamenti in sede di esami. Attenzione: la diagnosi deve essere in corso di validità o in fase di aggiornamento.
  3. In sede di colloquio potremo approfondire i servizi che ti offriamo, illustrati brevemente nella carta dei servizi, per personalizzare il tuo percorso universitario.

Come chiedo il tutor?

  1. Scrivi una mail di richiesta a [email protected] avendo cura di indicare la materia di studio e/o altre necessità di affiancamento conformi alla diagnosi di disabilità e/o DSA
  2. Il servizio si attiva entro 30 giorni dalla richiesta e solo in presenza di studenti tutor disponibili.
  3. Il tutor per attività di letto/ scrittura per gli esami di profitto andrà richiesto almeno 15 giorni in anticipo rispetto alla data dell’esame. Richieste pervenute in ritardo  potrebbero non essere accolte.
  4. Il servizio di tutorato è attivabile fino ad un massimo di due volte per la stessa materia per anno accademico.
  5. Il tutor per supporto nello studio si chiede per un singolo insegnamento alla volta fino ad un massimo di n. 40 ore per ciascun insegnamento.
  6. Il tutor è uno studente iscritto all’albo delle collaborazioni studentesche o beneficiario di assegni di tutorato