Servizi per studenti con disabilità e/o DSA
L’Università degli Studi dell’Insubria assume in maniera trasparente e responsabile un chiaro impegno nei confronti degli studenti e delle studentesse con disabilità e/o con certificazione di disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), anche attraverso la Carta dei Servizi (disponibile sul sito web).
Vengono erogati servizi e promosse iniziative atti a garantire pari opportunità nello studio e di trattamento, nonché a rimuovere condizioni e situazioni che possano rappresentare un ostacolo alla piena integrazione.
Principali servizi erogati:
- accoglienza e orientamento
- tutorato
- trasporto domicilio-università e tra sedi universitarie
- servizi a favore di studenti con dislessia e disturbi dell’apprendimento
- acquisto e prestito sussidi informatici
- elaborazione/digitalizzazione di testi e materiale didattico.
Tutti i servizi possono essere richiesti/attivati solo dopo la consegna della documentazione medica (certificazione clinica di disabilità e/o DSA) e la redazione del progetto formativo individualizzato.
Servizio di conversione documenti in formato accessibile - Sensus Access
SensusAccess© è un servizio self-service che permette di convertire pagine web e documenti in formati alternativi accessibili, testuali e audio. Il servizio è specificatamente pensato per persone con disabilità.
Carta dei servizi per gli studenti con disabilità e/o disturbi specifici dell'apprendimento (DSA)
La carta dei servizi è in fase di aggiornamento.
Il servizio di trasporto sta venendo riorganizzato, ti suggeriamo di contattarci per avere le informazioni più aggiornate.
Come muoversi in università
Al fine di garantire l’autonomia di movimento delle persone con ridotta o impedita capacità motoria o sensoriale nelle sedi universitarie è possibile rivolgersi ai seguenti numeri di telefono delle portinerie per ottenere informazioni sulla accessibilità interna (aule ecc.) ed esterna (parcheggi ecc.) degli edifici.
Si precisa che l'utilizzo dei numeri di telefono delle portinerie indicati è riservato alle persone con disabilità che intendono acquisire informazioni solo ed esclusivamente sull'accessibilità delle strutture universitarie.
sede di Busto Arsizio - Via A. da Giussano, 12 - tel. 0331. 339411
sedi di Como
Via S.Abbondio, 12 - tel. 031.2384312
Via Oriani - tel. 031.2744181
V.le Cavallotti, 5 - tel. 031.2384018
Via Valleggio, 11- tel. 031.2389292
Via Castelnuovo, 7 - tel. 031.2389293
sedi di Varese
Via Ravasi n. 2 - tel. 0332. 219888
Sant'Ambrogio, Villa Toeplitz - tel. 0332.218750
Via Dunant, 3 - tel. 0332.421399
Via Dunant, 5 (Bassani) - tel. 0332.217001
Via O.Rossi, 9: Padiglione Seppilli - tel. 0332.219886; Padiglione Morselli - tel. 0332.217801; Padiglione Antonini - tel. 0332.217888
Via Monte Generoso, 71- tel. 0332.395901
Questionario di valutazione servizi offerti
Ti chiediamo di dedicarci pochi minuti per la compilazione di un questionario che ha l'obiettivo di raccogliere da te dati utili a migliorare i servizi che l'Ateneo offre agli studenti con disabilità e/o DSA.
I dati raccolti saranno trattati nel rigoroso rispetto della normativa in materia di protezione del dato personale esclusivamente per questa finalità.
(se non arrivi direttamente al questionario, sulla piattaforma e-learning tra i corsi cerca “Questionario Servizio studenti con disabilità e DSA: Conoscere per intervenire”)
Normativa di riferimento
Convenzione O.N.U. sui diritti delle persone con disabilità, adottata il 13 dicembre 2006
Linee guida CNUDD – Conferenza Nazionale Universitaria Delegati per la Disabilità, 10 luglio 2014
Disabilità
- Legge 5 febbraio 1992, n. 104 "Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate"
- Legge 21 maggio 1998, n. 162 "Modifiche alla legge 5 febbraio 1992, n. 104, concernenti misure di sostegno in favore di persone con handicap grave"
- Legge 28 gennaio 1999, n.17 "Integrazione e modifica della legge lquadro 5 febbraio 1992, n. 104, per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate"
- Legge 12 marzo 1999, n. 68 "Norme per il diritto al lavoro dei disabili"
- Legge 9 gennaio 2004, n. 4 "Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici"
Disturbi specifici dell’apprendimento
- Legge 8 ottobre 2010, n.170
- Legge Regionale 29 ottobre 2019 , n. 17 – Disposizioni in favore dei soggetti con disturbi specifici di apprendimento e individuazione precoce dei segnali predittivi
MIUR:
- http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/dsa
- Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con disturbi specifici dell’apprendimento, 12 luglio 2011
Come prenoto un appuntamento?
Prenota un appuntamento per un colloquio on line tramite il servizio infostudenti, così da poter scegliere giorno e orario a te più adeguato.
Quando si aprirà la pagina web di infostudenti sulla spalla sinistra ci sarà un elenco dove potrai selezionare dal menù a tendina “prenotazione” > “servizio studenti disabilità e DSA”.
A seguito della prenotazione, il nostro personale ti invierà una mail di risposta con le indicazioni da seguire.
Come consegno la diagnosi?
- Prenota un appuntamento per un colloquio on line tramite il servizio infostudenti, così da poter scegliere giorno e orario a te più adeguato. Quando si aprirà la pagina web di infostudenti sulla spalla sinistra ci sarà un elenco dove potrai selezionare dal menù a tendina “prenotazione” > “servizio studenti disabilità e DSA”.
- A seguito della prenotazione, il nostro personale ti invierà una mail di risposta con le indicazioni da seguire per la consegna della diagnosi e la redazione del progetto formativo utile per la richiesta di adattamenti in sede di esami. Attenzione: la diagnosi deve essere in corso di validità o in fase di aggiornamento.
- In sede di colloquio potremo approfondire i servizi che ti offriamo, illustrati brevemente nella carta dei servizi, per personalizzare il tuo percorso universitario.
Come chiedo il tutor?
- Scrivi una mail di richiesta a [email protected] avendo cura di indicare la materia di studio e/o altre necessità di affiancamento conformi alla diagnosi di disabilità e/o DSA
- Il servizio si attiva entro 30 giorni dalla richiesta e solo in presenza di studenti tutor disponibili.
- Il tutor per attività di letto/ scrittura per gli esami di profitto andrà richiesto almeno 15 giorni in anticipo rispetto alla data dell’esame. Richieste pervenute in ritardo potrebbero non essere accolte.
- Il servizio di tutorato è attivabile fino ad un massimo di due volte per la stessa materia per anno accademico.
- Il tutor per supporto nello studio si chiede per un singolo insegnamento alla volta fino ad un massimo di n. 40 ore per ciascun insegnamento.
- Il tutor è uno studente iscritto all’albo delle collaborazioni studentesche o beneficiario di assegni di tutorato