Attività culturali e ricreative degli studenti
Formazione per l’orientamento al Terzo Settore per l’associazionismo studentesco
L’Università degli studi dell’Insubria in collaborazione con il CSV Insubria propone un percorso formativo rivolto alle associazioni studentesche costituite e costituende dell’Ateneo.
Il corso, strutturato in quattro incontri, ha l’obiettivo di offrire alle associazioni studentesche, già costituite o agli studenti che vorrebbero costituire un’associazione studentesca, le conoscenze base per muovere i primi passi nel mondo no profit. La Riforma del Terzo Settore iniziata nel 2017 (D. lgs 117/17) ha modificato in maniera significativa regole e adempimenti in capo agli Enti del Terzo Settore e scopo della formazione è quello di dare strumenti utili a orientarsi nel nuovo assetto normativo sia sotto il profilo teorico, che pratico.
Il programma del corso prevede di affrontare i seguenti temi:
- Inquadramento generale normativa No Profit e Terzo Settore con un affondo specifico sul tema delle associazioni
- Principali adempimenti amministrativi di un’associazione: libri sociali, verbali, assicurazione, etc
- Cenni di contabilità e di fiscalità
- Bandi, fundraising e altri strumenti di finanziamento, approfondimento sul bando pubblicato dall’ateneo
Gli incontri si terranno online, in modalità videoconferenza sincrona, per permettere la migliore fruizione e più ampia partecipazione sia da Como sia da Varese, nelle seguenti date e orari:
- giovedì 2 marzo 2023 dalle ore 18.00 alle ore 19.30
- giovedì 9 marzo 2023 dalle ore 18.00 alle ore 19.30
- giovedì 16 marzo 2023 dalle ore 18.00 alle ore 19.30
- giovedì 23 marzo 2023 dalle ore 18.00 alle ore 19.30
Le docenze saranno a cura dei coordinatori di area del CSV Insubria nelle persone del Dott. Luca Masera e della Dott.ssa Elena Zulli.
Le iscrizioni sono aperte a tutti gli studenti iscritti all’Ateneo interessati alla materia, è fortemente consigliata la partecipazione ai componenti delle associazioni studentesche già costituite.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Per le iscrizioni (da effettuare entro il giorno 28 febbraio) è necessario accedere alla piattaforma MYCSV come persona fisica e cliccare su “REGISTRATI”. Una volta registrati occorrerà confermare l’indirizzo mail, entrare nuovamente sulla pagina di login del MYCSV, inserire le proprie credenziali e cliccare sul pulsante “FORMAZIONE” per iscriversi al percorso formativo.
Per le associazioni già costituite chiediamo di registrare, prima di iscriversi come persona fisica, anche l’associazione di appartenenza come ente giuridico e agganciare di seguito l’iscrizione come persona fisica all’associazione. Con l’iscrizione dell’associazione in gestionale si ricevono via mail comunicazioni, aggiornamenti, possibilità di formazioni da noi organizzate.
- Link iscrizione: https://insubria.mycsv.it/Frontend/Login.aspx?ref=%2fFrontend%2f
- Per aiuto in merito alla registrazione a MYCSV, consulta la pagina di istruzioni: https://www.csvlombardia.it/lombardia/post/mycsv-guida-al-gestionale-di-csv-insubria/
Il giorno stesso del corso, entro le ore 14.00, si riceverà via mail il link per accedere alla piattaforma online dove verrà tenuto l’incontro.
Per qualsiasi informazione o supporto contattare la Dott.ssa Gaia Maria Realini, referente formazione CSV Insubria [email protected] 0332 237757 dalle 9 alle 13.
Il bando
L'Università degli Studi dell'Insubria stanzia annualmente un fondo destinato al finanziamento di attività culturali e ricreative promosse dagli studenti dell'Ateneo, da ottenere ed utilizzare secondo le disposizioni pubblicate sul relativo bando.
Obiettivo è creare occasioni di socializzazione fra studenti dell'Università, attraverso iniziative di promozione culturale che abbiano attinenza con gli interessi e con le problematiche degli studenti e dell'Università, ma non siano a carattere didattico.
L’assegnazione di contributi per la promozione delle attività culturali e ricreative degli studenti avviene con cadenza annuale.
New! Per l’anno accademico 2022/2023, consulta:
La normativa di riferimento
I contributi per le attività culturali e ricreative degli studenti sono regolati sia da norme a livello nazionale, sia dal regolamento di Ateneo.
La commissione
I contributi vengono assegnati alle Associazioni, Cooperative o ai Gruppi studenteschi richiedenti da un’apposita Commissione. Vuoi sapere chi ne fa parte?