INIZIATIVE AMMESSE E FINANZIATE - A.A. 2020/2021
Associazione Enviromental
- Conferenza sugli animali e la pandemia
- Conferenza sul Madagascar
- Conferenza sul Mimetismo
- Conferenza sui rapaci della pianura padana
- Conferenza sugli ungulati
- Conferenza sui terremoti
- Corso di fotografia naturalistica
- Corso di illustrazione naturalistica
- Corso di macrofotografia
Gruppo studentesco Teatro e Università
Titolo dell’iniziativa: Teatro & Università
E’ una sperimentazione artistica e progettuale. Innanzitutto, si intende gettare le fondamenta per la costituzione di un CUT Insubria, una compagnia che funga da Centro Universitario Teatrale all'interno del nostro Ateneo. In secondo luogo, come obiettivo specifico per questo anno solare, è prevista la produzione di uno spettacolo teatrale che si svolga online sulla piattaforma Teams, in accordo con le prescrizioni dell'Ateneo. Questo output, sul quale è al lavoro un gruppo aperto costituito da studenti, amministrativi e docenti, è inserito in una ricerca di primissimo piano nel panorama del teatro contemporaneo, alle prese con le limitazioni pandemiche. Grazie al virus, si sono scoperte le potenzialità offerte dal digitale applicato alle arti performative, si rende necessario un approccio sistematico alla questione della presenza in differita, tramite videoconferenza; un aspetto che tocca da vicino anche la didattica d'Ateneo. Il mondo universitario può apportare un significativo contributo a questo dibattito: perciò, preliminare alla realizzazione dello spettacolo, è previsto un Campus Teatrale Digitale (26-29 agosto) sui temi del virus, affrontato da svariati punti di vista: biologico, informatico, storico, filosofico e teatraleTeatro & Università è una sperimentazione artistica e progettuale. Innanzitutto, si intende gettare le fondamenta per la costituzione di un CUT Insubria, una compagnia che funga da Centro Universitario Teatrale all'interno del nostro Ateneo. In secondo luogo, come obiettivo specifico per questo anno solare, è prevista la produzione di uno spettacolo teatrale che si svolga online sulla piattaforma Teams, in accordo con le prescrizioni dell'Ateneo. Questo output, sul quale è al lavoro un gruppo aperto costituito da studenti, amministrativi e docenti, è inserito in una ricerca di primissimo piano nel panorama del teatro contemporaneo, alle prese con le limitazioni pandemiche. Grazie al virus, si sono scoperte le potenzialità offerte dal digitale applicato alle arti performative, si rende necessario un approccio sistematico alla questione della presenza in differita, tramite videoconferenza; un aspetto che tocca da vicino anche la didattica d'Ateneo. Il mondo universitario può apportare un significativo contributo a questo dibattito: perciò, preliminare alla realizzazione dello spettacolo, è previsto un Campus Teatrale Digitale (26-29 agosto) sui temi del virus, affrontato da svariati punti di vista: biologico, informatico, storico, filosofico e teatrale.
Destinatari (a chi è rivolta l’iniziativa):
Studenti, amministrativi e docenti Uninsubria sono invitati a partecipare al gruppo di lavoro per la realizzazione dello spettacolo, in qualità di attori, autori, etc.
I docenti interessati di ogni Dipartimento sono invitati a prendere parte al Comitato Scientifico e a suggerire una bibliografia quale spunto per la scrittura scenica sulla quale si baserà il testo dello spettacolo.
Chiunque interessato, anche esterno all'Università, può prendere parte come uditore e spettatore al Campus Teatrale Digitale (26-29 agosto) e allo spettacolo online che avrà luogo in dicembre 2021.
Riferimenti per informazioni e adesioni:
Responsabile del progetto Teatro & Università: [email protected]