E-mail studente
Attenzione: Microsoft procederà con la disattivazione del sistema di autenticazione Basic dal 25 Gennaio 2023. E’ necessario modificare le impostazioni del proprio client di posta in caso di malfunzionamento. Si consiglia di cancellare e ricreare il profilo di posta elettronica, è necessario selezionare il protocollo OAUTH2 e, se non disponibile, aggiornare il programma di posta elettronica o utilizzare la webmail.
E’ il servizio di posta elettronica che l'Università degli Studi dell'Insubria mette a disposizione dei propri studenti.
A chi è dedicato
A tutti gli studenti dell’Università degli Studi dell'Insubria. All'atto del perfezionamento della domanda di immatricolazione allo studente è assegnata una casella di posta elettronica che costituisce strumento di comunicazione ufficiale fra studenti e Università.
Al fine di preservare la riservatezza dei dati, lo studente che intende comunicare per posta elettronica con l’ateneo, dovrà farlo esclusivamente mediante l’account istituzionale. L’Università non garantisce risposte a quesiti e a richieste di informazioni provenienti da caselle di posta elettronica diverse da quelle istituzionali.
Lo studente ha il dovere di controllare la propria casella di posta elettronica, in quanto gli uffici amministrativi e le strutture didattiche dell’Ateneo utilizzano tale strumento per inoltrare agli studenti avvisi o comunicazioni riguardanti la carriera didattica e amministrativa.
Modalità di accesso
Per accedere alla casella di posta elettronica dovrete collegarvi all'url https://email.uninsubria.it e digitare username e la password scelti in fase di registrazione ai Servizi Web Segreterie Studenti e riportati sul promemoria di immatricolazione consegnato dalla segreteria studenti all'atto del perfezionamento dell'immatricolazione, oppure preferibilmente con SPID/CIE.
I parametri per scaricare la posta elettronica su un client di posta installato sul proprio pc sono reperibili nel seguente modo:
- accedere alla Webmail;
- cliccare sul simbolo dell'ingranaggio (in alto a destra accanto al proprio User Name);
- Selezionare “Tutte le impostazioni di outlook”
- Nel box di ricerca scrivere “IMAP” e selezionare la voce “Impostazioni POP e IMAP”
- copiare le impostazioni indicate e da riportare nel client utilizzato (per la posta in uscita impostare come metodo di crittografia STARTTLS e non TLS)
- Selezionare sempre l’opzione “utilizza OAUTH2” e, se non presente, cambiare programma di posta elettronica o utilizzare webmail
- Nome utente: [email protected]
Quanto dura la casella di posta elettronica?
La casella di posta elettronica viene attivata entro 3 giorni dall'immatricolazione e rimarrà attiva per tutta la durata della carriera universitaria trascorsa nella nostra università (verrà disattivata 12 mesi dopo la chiusura della carriera per conseguimento titolo o rinuncia/decadenza).
Password dimenticata? Come recuperarla
Se avete dimenticato la password potete utilizzare la funzione "password dimenticata" dei Servizi Web Segreterie Studenti, il servizio provvederà a recapitare un'e-mail nella vostra casella di posta elettronica con le credenziali per accedere al sistema, sempre che in fase di immatricolazione abbiate indicato un indirizzo e-mail valido.
In alternativa dovrete rivolgervi agli sportelli delle Segreterie Studenti (negli orari di apertura) con un documento di identità valido, gli operatori vi rilasceranno un promemoria delle credenziali di accesso al sistema.
NOTA BENE: in conformità alla normativa sulla privacy, l'Ateneo non può fornire telefonicamente, via fax o email le password, in quanto non può verificare che il richiedente sia effettivamente il proprietario dei dati richiesti.