Trasferimento da/ad altro Ateneo
Immatricolazione per trasferimento da altro Ateneo
- Dal 13 luglio 2023 al 30 settembre 2023 per tutti i corsi ad accesso libero.
- Per i corsi ad accesso programmato i relativi bandi di concorso (per l’ammissione al 1° anno e/o per l’ammissione ad anni successivi al primo) indicano specifici termini di preiscrizione e immatricolazione.
Dal 1° ottobre 2023 al 31 ottobre 2023 con onere di mora di euro 50,00 per i corsi di studio ad accesso libero.
Oltre il 31 ottobre 2023 non è comunque consentita l'immatricolazione.
Lo studente, dopo aver presentato nella propria Università istanza di trasferimento verso il nostro Ateneo, dovrà utilizzare la procedura di immatricolazione online:
- Registrarsi all'indirizzo www.uninsubria.it "Servizi Web - Segreterie Studenti" (se non già registrati).
- Dopo il login cliccare la voce "Immatricolazione" e successivamente "Trasferimento in ingresso".
- Inserire i dati richiesti e caricare la foto tessera e il documento di identità (fronte/retro, in modo da leggere i dati idenficativi completi).
- Caricare il modulo di riconoscimento di carriera pregressa compilato e sottoscritto, assieme alla ricevuta della domanda di trasferimento presentata all'università di provenienza.
- Versare la tassa di iscrizione utilizzando l'avviso di pagamento PagoPA (pagabile presso gli sportelli di tutti gli istituti bancari) entro il 30 settembre 2023: il pagamento della tassa oltre i termini di scadenza comporta l'addebito di una mora.
Se richiesti dalla Segreteria Studenti, lo studente dovrà trasmettere i programmi dei corsi di cui chiede la convalida.
Entro 7 giorni dall'avvenuto pagamento, se i dati inseriti dallo studente nella procedura sono completi e corretti, la Segreteria Studenti perfeziona l'immatricolazione e trasmette all'indirizzo di posta elettronica indicato in fase di registrazione la conferma dell'immatricolazione con il numero di matricola, il nome utente ed altre informazioni relative ai servizi offerti dall’Ateneo.
Successivamente l’organo didattico preposto alla valutazione della carriera, delibera in merito alla domanda di riconoscimento della carriera svolta e all’anno di ammissione, fermo restando l’impossibilità di essere ammessi ad annualità non attivate.
Dopo avere ricevuto la delibera, la Segreteria Studenti provvede a darne comunicazione all’interessato, mediante posta elettronica, che può avanzare obiezioni sull’ammissione e/o sul riconoscimento entro 30 giorni dalla presa visione della delibera. Trascorso tale termine la delibera si intende definitivamente accettata.
Le competenti strutture didattiche possono determinare in via generale, per categorie di studenti trasferiti, i casi in cui gli stessi sono esonerati dal sostenimento delle eventuali prove di verifica, previste per l’accesso ai corsi di laurea.
Lo studente che venga ammesso dalla competente struttura didattica ad un anno di corso successivo al primo, sarà tenuto comunque ad acquisire la frequenza degli esami previsti in anni di corso precedenti, fatti salvi gli specifici casi di convalida della frequenza deliberati dall’organo didattico.
A partire dal mese di ottobre, non appena sarà disponibile, lo studente riceverà presso il proprio domicilio/residenza la Carta Ateneo Più.
Il termine entro il quale deve pervenire il foglio di congedo dall'Ateneo di provenienza è fissato al 22 dicembre 2023.
(a tal fine fa fede la data di protocollo di arrivo presso il nostro Ateneo)
STUDENTI CON DISABILITÀ
Gli studenti con disabilità, con il riconoscimento di handicap in base alla legge n. 104/1992 (articolo 3, comma 1) con invalidità pari o superiore al 66% che intendono chiedere l'esonero dalle tasse e dai contributi universitari versando solo il contributo di euro 16,00, sono tenuti a dichiarare tale condizione durante la procedura di immatricolazione on line e devono caricare on line il certificato della Commissione medica per l'accertamento degli stati di invalidità civile, da cui risulti il grado di invalidità e/o la condizione di handicap.
Trasferimento ad altro Ateneo
Gli studenti che intendono trasferirsi presso un'altra Università devono presentare la domanda di trasferimento dal 13 luglio 2023 all’ 8 gennaio 2024.
Procedura:
- effettuare il login all'indirizzo www.uninsubria.it "Servizi Web - Segreterie Studenti";
- dopo il login cliccare la voce "Domanda di trasferimento” ed inserire la domanda selezionando Ateneo, corso di studio e Dipartimento di destinazione;
- inserire gli eventuali esami superati SOLO se non ancora verbalizzati nel libretto online;
- in caso di trasferimento verso un corso di laurea ad acceso programmato è necessario allegare il nulla osta dell’ateneo di destinazione;
- al termine della procedura, generare, mediante l’apposito tasto, l’avviso di pagamento PagoPA dell’addebito dell’imposta di bollo di euro 16,00 e della tassa di trasferimento in uscita di euro 100,00 ed effettuare il versamento.
ATTENZIONE:
- il trasferimento può essere concesso allo studente solo se in regola con le tasse relative ai precedenti anni accademici di iscrizione;
- è opportuno che lo studente prenda altresì contatto con la sede universitaria prescelta al fine di accertare l’eventuale esistenza di termini e/o limitazioni al trasferimento;
- gli studenti che intendono trasferirsi non sono tenuti al rinnovo dell’iscrizione;
- lo studente trasferito non può far ritorno nell’Ateneo di provenienza sino all’inizio dell’anno accademico successivo;
- per i corsi a numero programmato il trasferimento è subordinato al preventivo nulla osta da parte dell’Università accettante.
Corsi di Laurea ad accesso programmato: Bandi nulla osta per trasferimento in ingresso / ammissione ad anni successivi al primo
Bandi per trasferimento in ingresso ad anni successivi al primo A.A. 2022/2023
Bandi per trasferimento in ingresso ad anni successivi al primo A.A. 2021/2022
Bandi per trasferimento in ingresso ad anni successivi al primo A.A. 2020/2021
Bandi per trasferimento in ingresso ad anni successivi al primo A.A. 2019/2020
Bandi per trasferimento in ingresso ad anni successivi al primo A.A. 2018/2019
Bandi per trasferimento in ingresso ad anni successivi al primo A.A. 2017/2018