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Rinnovare l'iscrizione a un corso di laurea
Rinnovare l'iscrizione ad anni successivi al primo
SCADENZE relative all’A.A. 2023/2024:
Rinnovi iscrizione ad anni successivi al primo: dal 13 luglio 2023 al 30 settembre 2023
Per i pagamenti effettuati dopo il 30 settembre 2023, lo studente dovrà corrispondere le seguenti more:
- € 50,00 fino a 30 gg. dal 30 settembre 2023
- € 100,00 oltre 30 gg. dal 30 settembre 2023
IMPORTANTE
Dal 1° gennaio 2024 è consentita l’iscrizione solo in posizione di fuori corso finale previo versamento dell’onere di mora pari a € 100,00.
Lo studente che, dopo il 31 dicembre 2023, deve iscriversi in posizione regolare dovrà corrispondere un’ulteriore indennità di mora pari a € 100,00.
Modalità:
Il rinnovo dell’iscrizione si effettua online, collegandosi alla pagina “Servizi web - Segreterie Studenti” e mediante l'utilizzo dell'avviso di pagamento PagoPA per il versamento della tassa di iscrizione scaricabile direttamente dalla procedura online.
Gli studenti che rinnovano l’iscrizione dopo il 31 dicembre sono tenuti a segnalarlo alle Segreterie Studenti tramite il servizio Infostudenti, per le verifiche amministrative del caso e per la fatturazione di eventuali importi che devono essere fatturati (e pertanto non visibili nell’area riservata alla voce “Pagamenti”).
Applicazione delle more:
Nel caso in cui la presentazione della domanda di rinnovo iscrizione online avvenga oltre il termine del 30 settembre 2023, lo studente sarà tenuto al pagamento della mora applicabile anche qualora il versamento della tassa di iscrizione sia stato effettuato entro il termine stesso del 30 settembre 2023.
Chi non è tenuto a rinnovare l'iscrizione
Gli studenti che intendono trasferirsi per il prossimo anno accademico ad altra Università, presentando formale istanza di trasferimento entro i termini previsti.
Gli studenti che prevedono di laurearsi entro la sessione straordinaria dell’ultimo anno accademico di iscrizione (ovvero entro il mese di marzo dell’anno successivo all’ultimo anno di iscrizione).
IMPORTANTE: anche agli studenti che prevedono di laurearsi durante la sessione straordinaria è vivamente consigliato premunirsi dell’attestazione ISEE per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario, sottoscrivendo la DSU entro il termine previsto.
Consulta anche Come fare per presentare l’ISEE.