Editoria diffusa, Giornalismo digitale, Fundraising - I edizione - ISCRIZIONI CHIUSE
DALLA VIGNA PIERRE ALESSANDRO
Il Master universitario in “Editoria diffusa, giornalismo digitale, fundraising” ha lo scopo di promuovere lo sviluppo di imprenditorialità e libera professione nel campo dell’editoria diffusa (tradizionale, cartacea e digitale, tramite le nuove tecnologie informatiche e in Internet) con una specifica attenzione alla capacità di reperire fondi e finanziamenti pubblici e privati, sia a livello locale, regionale e nazionale, che a livello europeo. Il Master attribuisce, quindi, una funzione centrale alla capacità di mettersi in gioco da parte di giovani laureati, dotati di una solida preparazione culturale e di una marcata attitudine alla creatività e all’innovazione.
Le iscrizioni sono prorogate al 9 gennaio 2022 e la nuova data di avvio del corso é fissata al 24 gennaio 2022
Obiettivi formativi
Il Master ha lo scopo di fornire concrete possibilità professionali nei settori della produzione culturale libera e diffusa e dell’editoria digitale, sia che si tratti di imprese specificamente editoriali, che di attività culturali volte all’organizzazione e promozione di eventi quali mostre, fiere, convegni e seminari, con risvolti di produzione e comunicazione editoriale, oltre che di propaganda on-line. Un’editoria diffusa, che si lega alla poliedrica identità culturale del nostro Paese.
Al fine di realizzare al meglio gli obiettivi di sviluppo professionale dei partecipanti, il Master è stato ideato in stretta collaborazione con aziende e marchi editoriali che partecipano alle principali fiere del settore editoriale (in Italia e all’estero) e che saranno da supporto all’acquisizione di competenze legate all’editoria, all’informatica e alla produzione di eventi, anche accogliendo gli studenti del Master per stage curricolari. Il Master è inoltre organizzato in collaborazione con il “Centro Internazionale di Ricerca Ágalma di Estetica, Filosofia e Immaginario Collettivo” (CIRAGEF) dell’Università degli Studi dell’Insubria, che organizza convegni e seminari di alta cultura, in stretto rapporto con alcune prestigiose istituzioni filosofiche italiane ed estere, tra cui la Società Italiana d’Estetica (SIE).
Il Master intende inoltre offrire una formazione di base alla logica della progettazione finalizzata a ottenere i finanziamenti dell’Unione Europea, così come da parte di altri Enti di erogazione a livello locale, nazionale o internazionale; una competenza di tipo trasversale, che può essere spesa su uno scenario culturale anche molto più ampio rispetto ai domini più specifici di questo Master.
Al termine del Master, il candidato avrà acquisito competenze e professionalità specifiche finalizzate all’espletazione delle seguenti attività:
- attivare una micro-impresa nel settore editoriale;
- gestire una o più attività specifiche tipiche della filiera editoriale e della produzione-comunicazione della conoscenza (editing, impaginazione, programmazione, titolazione, promozione, controllo e valutazione di testi e traduzioni, etc.);
- impostare articoli e comunicazione per giornali e riviste digitali;
- valutare e filtrare le fonti della conoscenza e della circolazione del sapere nel web;
- promuove eventi artistico-culturali ed editoriali attraverso i social media;
- impostare progetti per la richiesta di finanziamenti europei;
- impostare campagne di raccolta fondi, sensibilizzazione e raccolta consensi
Requisiti d'accesso
Il Master è rivolto a studenti in possesso del titolo di Laurea di I livello o Magistrale (qualsiasi Laurea o titolo equipollente oppure altro titolo conseguito all’estero ritenuto idoneo). Il Comitato Scientifico valuterà la coerenza dei titoli e l’idoneità dei titoli conseguiti all’estero. I candidati stranieri o italiani in possesso di titolo di studio straniero dovranno consegnare la documentazione originale e completa del titolo di studio conseguito all’estero (diploma di Laurea con traduzione, legalizzazione e dichiarazione di valore della Rappresentanza Diplomatica Italiana del Paese ove il titolo è stato conseguito).
Potranno iscriversi “sotto condizione” i laureandi che prevedono di conseguire il titolo entro l’effettivo inizio delle lezioni (pena decadenza dall’iscrizione al corso di studio).
Per informazioni
Per informazioni relative all’organizzazione del Corso contattare:
Direttore del corso: Prof. Pierre Alessandro Dalla Vigna – Tel. +39.3474254976 / [email protected]
Coordinatore didattico del Corso: dott. Eugenio De Caro – Tel. +39.3332568645 / [email protected]
Segreteria del Dipartimento in Scienze Umane e dell’Innovazione per il Territorio (Disuit) [email protected]
Per informazioni amministrative sul concorso di ammissione contattare:
Ufficio Post-Lauream: [email protected]
Iscriviti
La domanda di ammissione al Master deve essere inoltrata entro e non oltre le ore 12:00 del 9 gennaio 2022, utilizzando esclusivamente la Procedura online, collegandosi al sito web dell’Università degli Studi dell’Insubria (www.uninsubria.it) da un qualsiasi personal computer.
Gli interessati devono collegarsi alla pagina web https://uninsubria.esse3.cineca.it/Start.do ed eseguire la registrazione inserendo i seguenti dati: codice fiscale, dati anagrafici, recapito, numero telefonico e indirizzo di posta elettronica. Con il nome utente assegnato e la password prescelta, devono effettuare il login, cliccare la voce “Test di ammissione” e iscriversi al concorso denominato “Ammissione al Master di I livello in Editoria diffusa, giornalismo digitale, fundraising”.
Durante la procedura di iscrizione, verrà richiesto di effettuare l’upload di un documento di identità valido, di una foto formato tessera e di inserire i dati relativi al titolo di studio conseguito.
Sarà inoltre possibile caricare un file di autocertificazione del proprio titolo di studio.
Al termine della procedura di iscrizione, il candidato dovrà provvedere al pagamento del contributo di € 20,00 mediante la procedura di pagamento “PagoPA”, che dovrà essere effettuato entro e non oltre le ore 12:00 del 9 gennaio 2022.
La registrazione, l’iscrizione online, l’upload della documentazione e il pagamento del contributo di € 20,00 costituiscono, ciascuna, parte integrante della domanda di ammissione al procedimento.
N.B. Non saranno accettate, né valutate, domande presentate con modalità differenti da quella indicata (es. posta elettronica, posta ordinaria o altro).
In caso di difficoltà nell’iscrizione online contattare [email protected]
I termini di presentazione delle istanze di partecipazione al concorso sono perentori.
L’importo di € 20,00, quale tassa di ammissione al concorso, non sarà restituito in nessun caso, nemmeno in caso di erroneo versamento.
Il mancato perfezionamento della domanda secondo la modalità di cui sopra determina l’inammissibilità alla prova concorsuale. Le domande incomplete saranno respinte.
DALLA VIGNA PIERRE ALESSANDRO