Incontro del Premio Chiara per gli studenti: 50 anni di cinema nel "mirino" di Francesco Ballo

Il Festival del racconto Premio Chiara, storica e importante rassegna letteraria varesina, fa tappa all’Università dell’Insubria. Venerdì 28 ottobre dalle 14.30 alle 18 l’aula magna Granero Porati (via Dunant 3, Varese) ospita «Un uomo nel mirino, Film 1970-2021»: il regista Francesco Ballo si racconta in un evento condotto dal critico cinematografico Alessandro Leone, con interventi di Gianmarco Gaspari, professore di letteratura italiana dell’Insubria, e dei giornalisti e docenti dell’ateneo Mauro Gervasini e Matteo Inzaghi.
Francesco Ballo (Milano, 1950) è figlio dell’insigne poeta e critico d’arte Guido Ballo, si è laureato in Sociologia alla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università Statale di Milano, ha insegnato Storia del cinema e del video all’Accademia di Belle Arti di Brera, è regista e autore di numerosi saggi e libri.
L’incontro ripercorre il meglio di cinquant’anni di carriera registica, dai cortometraggi in super8 diretti circa mezzo secolo fa, fino agli esperimenti degli ultimi anni. Un vero e proprio tour, con proiezioni, in un cinema che mescola formati e supporti, suggestioni cinematografiche, riflessioni sui generi, con un approccio indagatore e sperimentale.
Agli studenti partecipanti saranno riconosciuti Crediti Formativi Universitari.