Contra Imperium: convegno internazionale sulle forme di dissenso nell'Inghilterra tra il 1300 e il 1700

Contra Imperium

Dal 16 al 17 giugno, nell’Aula Magna, Chiostro di Sant’Abbondio a Como, si svolgerà il convegno internazionale Contra Imperium. Forms of Dissent in England 1300-1700, con la partecipazione di relatrici e relatori dall’Italia, dal Brasile, dalla Francia, dall’Inghilterra e dagli Stati Uniti.

L’incontro ha come obiettivo immediato l’analisi di alcune significative espressioni di dissenso e critica al potere nell’Inghilterra dei secoli XIV-XVIII. Nell’ambito di successive giornate di studio presso Insubria e altri atenei, questo gruppo di ricerca coinvolgerà altre colleghe e altri colleghi ugualmente interessati allo studio degli scritti polemici da un punto di vista linguistico, letterario, sociale e politico.

  • Keynote Speakers: Andrew Hadfield (University of Sussex) e Alessandra Petrina (Università degli Studi di Padova)
  • Comitato scientifico: Paola Baseotto (Università degli Studi dell’Insubria), Omar Khalaf (Università degli Studi di Padova), Marie-Christine Munoz-Levy (Université Paul Valéry, Montpellier 3)

Il convegno sarà in presenza, ma è ammessa la partecipazione via piattaforma Teams. La parteipazione è gratuita (sia in presenza che via Teams), ma chi desidera partecipare in presenza è pregato di iscriversi inviando una mail a [email protected] con indicazione di nome, cognome e affiliazione.

➡️ SCADENZA PER LE ISCRIZIONI PER PARTECIPARE IN PRESENZA: 13 GIUGNO 2022

Links piattaforma Teams per seguire il convegno:

Quando

Dal Giovedì 16 Giugno 2022, 14:00 al Venerdì 17 Giugno 2022, 17:30

Dove

Via Regina Teodolinda, 37 - 22100 Como