PRIN PNRR 2022

Stato del bando: 
Aperto
Tipologia finanziamento: 
Finanziamenti nazionali
Data di pubblicazione: 
12 Ottobre 2022
Ente finanziatore: 
Ministero dell'Università e della Ricerca
Scadenza ente: 
30 Novembre 2022
Note sulla scadenza: 
La domanda dovrà essere presentata dal P.I. sul sito www.prin.mur.gov.it. Dal 18 ottobre 2022 il MUR renderà disponibili i modelli di domanda compilabili. Fino alla scadenza del 30 novembre 2022, sarà possibile modificare la proposta solo se non ancora chiusa definitivamente
Scadenza interna: 
Mercoledì, 16 Novembre, 2022
Note sulla scadenza: 
Di seguito la documentazione da inviare all’Ufficio Ricerca [email protected]: -File .xls per la costruzione del budget previsionale di progetto (template disponibile nella sezione Link o Documenti Ufficiali) -Lettera di autorizzazione del Direttore di Dipartimento per il personale non assunto a tempo indeterminato dall’Ateneo (RTDA e RTDB) sia per il ruolo di PI che per il ruolo di Responsabile Locale (disponibile a breve). La documentazione sarà controllata in ordine di arrivo.
Tematiche: 

I progetti devono promuovere attività di ricerca curiosity driven e avere a oggetto uno dei temi strategici emergenti correlati agli obiettivi di un cluster del Programma Quadro Europeo di ricerca e innovazione 2021-2027 (si veda il dettaglio all’allegato 1 del bando)

Budget totale bando: 
€ 420.000.000

Dati del bando

Link o documenti ufficiali

Modalità di partecipazione

Ciascun progetto dovrà prevedere un numero di unità di ricerca almeno pari a due, che dovranno necessariamente afferire a diversi atenei/enti/istituzioni.

Ogni professore/ricercatore o tecnologo degli E.P.R. (Enti Pubblici di Ricerca) può figurare, indipendentemente dal suo ruolo, in una sola proposta di progetto del presente bando.

Non possono partecipare al bando PRIN 2022 PNRR nel ruolo di PI coloro che abbiano presentato domanda di partecipazione nel ruolo di PI in risposta al bando PRIN 2022 Decreto n. 104.

Non è ammessa la presentazione dello stesso progetto di ricerca presentato in risposta al bando PRIN 2022 Decreto n. 104, anche se non finanziato

Oggetto del bando

Il Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) ha pubblicato il Bando 2022 PNRR con Decreto 1409 del 14 settembre 2022.

Il bando PRIN 2022 PNRR è rivolto alle Università e agli enti di ricerca vigilati dal MUR con sede operativa sul territorio nazionale, alle AFAM italiane riconosciute dal Ministero, alle scuole superiori a ordinamento speciale, in collaborazione tra loro a partire da un minimo di 2 enti per progetto.

Durata del progetto: 2 anni

Possono svolgere il ruolo di Principal Investigator, PI (o Coordinatore Scientifico) e di Responsabile Locale (o Responsabile di unità operativa) presso l’Università degli Studi dell’Insubria le seguenti figure:

  • Professori Ordinari e Professori Associati di ruolo dell’Università degli Studi dell’Insubria;
  • Ricercatori di ruolo a tempo indeterminato dell’Università degli Studi dell’Insubria;
  • RTDA (reclutati su fondi liberi) dell’Università degli Studi dell’Insubria;
  • RTDB (reclutati su fondi liberi) dell’Università degli Studi dell’Insubria;
  • Titolare di contratto di ricerca di durata biennale Legge 79/2022.

Possono essere reclutati, con selezione pubblica, appositamente per il progetto le seguenti figure:

  • RTDA
  • RTDB
  • Contratto di ricerca di durata biennale Legge 79/2022
  • Borse di dottorato

Non sono ammessi a partecipare all’unità di ricerca:

  • borse di studio,
  • co. co. co.,
  • co.co.pro.,
  • tecnici di laboratorio,
  • personale tecnico-amministrativo,
  • professori a contratto,
  • professori emeriti,
  • professori straordinari.

La proposta di progetto va compilata in inglese.

La proposta di progetto va compilata nelle seguenti parti:

-parte A: tema strategico emergente correlato a un cluster del Programma Quadro Europeo di ricerca e innovazione 2021-2027 (riportati in tabella all’art. 2 del bando e nel dettaglio nell’allegato 1 al bando stesso), linea di intervento (il nostro Ateneo può partecipare alla linea di intervento A principale), PI, Responsabile di unità, sostituto PI, e-mail del PI e del sostituto PI, settore ERC e sottosettori ERC (uno o più), da tre a sei parole chiave, aspetti economici del progetto.

-parte B: descrizione dettagliata del progetto, stato dell’arte, obiettivi del progetto, impatto previsto, piano finanziario, cronoprogramma procedurale e cronoprogramma di spesa, pubblicazioni del PI e degli altri responsabili di unità (non oltre 20 ciascuno).

 

Aspetti economico-finanziari

Tutti i costi del progetto sono coperti dal finanziamento MUR, inclusi quelli relativi al personale dipendente a tempo indeterminato. Per ciascun progetto può essere richiesto un finanziamento massimo di 300 mila euro.

Di questi, 168 milioni sono riservati alla linea di intervento A (a cui il nostro ateneo può partecipare). Nell’ambito di questa dotazione, il 30% è riservato a PI di età inferiore a 40 anni alla data di pubblicazione del bando (14 settembre 2022).

Costituiscono deroga ai limiti di età per l’accesso alla quota riservata ai PI di età inferiore ai 40 anni i periodi di maternità (18 mesi per ciascun figlio), i congedi parentali e altri motivi documentati (ad esempio, malattie di lunga durata, oltre 90 giorni). Tali cause non sono cumulabili e devono essersi verificate prima del compimento del quarantesimo anno d’età

Ultimo aggiornamento: Giovedì, 10 Novembre, 2022 - 10:46

Per informazioni

Alda Scaltritti Ufficio Ricerca e Innovazione