Prevenzione della Corruzione
Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza (PTPCT)
Il Piano, adottato dal Consiglio di Amministrazione ai sensi della L. n. 190 del 2012, fornisce un quadro della valutazione del diverso livello di esposizione al rischio di corruzione e stabilisce i più idonei interventi organizzativi atti a prevenire il medesimo rischio.
A partire dall’anno 2022, ai sensi dell'art. 6 del D.L. n. 80/2021, convertito con modificazioni dalla L. n. 113/2021, il PTPCT è parte integrante del Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO), disponibile alla sottosezione dell'Amministrazione Trasparente “Piano della Performance”.
A tal proposito, si consulti la sezione “Valore pubblico, performance e anticorruzione”, sottosezione “Rischi corruttivi e trasparenza” del PIAO di riferimento per il triennio di interesse.
Anno 2021 - Piano di Ateneo per la prevenzione della corruzione 2021/2023
Dal 1° aprile 2021 RPCT è la dott.ssa Alessandra Bezzi (deliberazione del Consiglio di Amministrazione n. 57)
Il Consiglio di Amministrazione il 26 marzo 2021, con deliberazione n. 55) ha approvato il Piano di Prevenzione della Corruzione 2021-2023.
Anno 2020 - Piano di Ateneo per la prevenzione della corruzione 2020/2022
Dal 1° ottobre 2019 il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza è il dott. Federico Raos.
Il Consiglio di Amministrazione il giorno 22 gennaio 2020 ha approvato il Piano di Prevenzione della Corruzione 2020/2022.
Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza
Il Consiglio di Amministrazione, con delibera 20 dicembre 2024, n. 375, ha nominato Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza di Ateneo la dott.ssa Alessandra Bezzi, Dirigente dell'Università degli Studi dell'Insubria, per l’anno 2025.
Titolare del potere sostitutivo (c.d. "super-responsabile")
- Direttore Generale, Dott. Antonio Romeo (dal 1° maggio 2025)
Referenti per la Prevenzione della Corruzione
Regolamenti per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità
Relazione del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza
Anno 2016
Anno 2015
Anni 2013 e 2014
Provvedimenti adottati dall'A.N.AC. ed atti di adeguamento a tali provvedimenti
Al momento non risultano provvedimenti adottati dall'A.N.AC. per l’anno in corso.
Segnalazioni di condotte illecite (whistleblowing)
Il Consiglio di Amministrazione nella seduta del 23 giugno 2023, con deliberazione n. 161, ha approvato le nuove Linee guida di Ateneo per la procedura interna per le segnalazioni di illeciti (cd. whistleblowing), che disciplinano le modalità di inoltro e gestione delle segnalazioni al Responsabile della prevenzione della corruzione (RPCT) effettuate dai dipendenti e dai lavoratori e collaboratori di imprese fornitrici di beni o servizi e che realizzano opere in favore dell’Ateneo, descrivono le forme di tutela del segnalante e le condizioni per il riconoscimento delle stesse, nonché la procedura di inoltro e gestione della segnalazione.
L’Ateneo mette a disposizione un’applicazione informatica per l’acquisizione e la gestione delle segnalazioni di fatti illeciti. La piattaforma consente la compilazione, l’invio e la ricezione delle segnalazioni di presunti fatti illeciti nonché la possibilità per il RPCT, che riceve tali segnalazioni, di comunicare in forma riservata con il segnalante senza conoscerne l’identità. Quest’ultima, infatti, viene segregata dal sistema informatico ed il segnalante, grazie all’utilizzo di un codice identificativo univoco generato dal sistema, potrà “dialogare” con il RPCT in maniera anonima e spersonalizzata tramite detta piattaforma.
Le segnalazioni di illeciti possono essere effettuate esclusivamente attraverso la piattaforma dedicata e, sempre ai fini di garantire sicurezza e anonimato, l’accesso deve avvenire utilizzando la propria identità SPID.
A questo scopo si precisa che non deve essere effettuata alcuna segnalazione o richiesta di supporto al servizio di Assistenza Tecnica dell’Ateneo né telefonicamente, né via mail o con qualsiasi altro mezzo: ciò consentirebbe infatti di raccogliere informazioni che potrebbero identificare i potenziali soggetti segnalanti. Pertanto, suggeriamo:
- in caso di malfunzionamento del login SPID, di consultare la pagina: Come ottenere assistenza dai provider di identità SPID
- per supporto nell’uso della piattaforma, di consultare le guide in linea.
Quadro normativo e linee guida
D.lgs. 10 marzo 2023, n. 24
Linee guida in materia di whistleblowing adottate da ANAC con delibera n. 311/2023