Prevenzione della Corruzione
Anno 2023 - Piano di Ateneo per la prevenzione della corruzione 2023/2025
Il Piano Triennale della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT), adottato dal Consiglio di Amministrazione ai sensi della L. n. 190 del 2012, fornisce un quadro della valutazione del diverso livello di esposizione al rischio di corruzione e stabilisce i più idonei interventi organizzativi atti a prevenire il medesimo rischio.
A partire dall'anno 2022, ai sensi dell'art. 6 del D.L. n. 80/2021, convertito con modificazioni dalla L. n. 113/2021, il Piano Triennale della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT) è parte integrante del Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO).
Il Consiglio di Amministrazione il 27 gennaio 2023, con delibera n. 22, ha approvato il Piano di Prevenzione della Corruzione 2023-2025, parte integrante del Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO), è disponibile alla sottosezione "Piano della Performance".
A tal proposito, si consulti la "Sezione 2: Valore pubblico, performance e anticorruzione" e la Sezione 4: Monitoraggio” del PIAO di riferimento per il triennio di interesse.
Anno 2022 - Piano di Ateneo per la prevenzione della corruzione 2021/2023
Il Piano Triennale della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT), adottato dal Consiglio di Amministrazione ai sensi della L. n. 190 del 2012, fornisce un quadro della valutazione del diverso livello di esposizione al rischio di corruzione e stabilisce i più idonei interventi organizzativi atti a prevenire il medesimo rischio.
A partire dall'anno 2022, ai sensi dell'art. 6 del D.L. n. 80/2021, convertito con modificazioni dalla L. n. 113/2021, il Piano Triennale della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT) è parte integrante del Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO).
Il Consiglio di Amministrazione il 22 aprile 2022, con deliberazione n. 85, ha approvato il Piano di Prevenzione della Corruzione 2022-2024, parte integrante del Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO), è disponibile alla sottosezione "Piano della Performance". A tal proposito, si consulti la "Sezione 2: Valore pubblico, performance e anticorruzione" e la Sezione 4: Monitoraggio” del PIAO di riferimento per il triennio di interesse.
Anno 2021 - Piano di Ateneo per la prevenzione della corruzione 2021/2023
Dal 1° aprile 2021 RPCT è la dott.ssa Alessandra Bezzi (deliberazione del Consiglio di Amministrazione n. 57)
Il Consiglio di Amministrazione il 26 marzo 2021, con deliberazione n. 55) ha approvato il Piano di Prevenzione della Corruzione 2021-2023.
Anno 2020 - Piano di Ateneo per la prevenzione della corruzione 2020/2022
Dal 1° ottobre 2019 il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza è il dott. Federico Raos.
Il Consiglio di Amministrazione il giorno 22 gennaio 2020 ha approvato il Piano di Prevenzione della Corruzione 2020/2022.
Anno 2019 - Piano di Ateneo per la prevenzione della corruzione 2019/2021
Nel corso del 2019 vi è stato l’alternanza, come Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza del dott. Daniele Binda (fino al 23 gennaio 2019), della dott.ssa Gabriella Margaria (delibera del CdA del 23 gennaio 2019) e del Dott. Marco Cavallotti (delibera del CdA del 19 giugno 2019).
Dal 1° ottobre 2019 il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza è il dott. Federico Raos.
Il Consiglio di Amministrazione il giorno 23 gennaio 2019 ha approvato il III aggiornamento del Piano di Prevenzione della Corruzione 2019/2021. Come indicato nell’aggiornamento stesso, si è scelto di proseguire nelle modalità attuative già proposte precedentemente ovvero si è scelto di non elaborarlo ex novo, ma di aggiornare e integrare in maniera trasparente il testo già approvato. La riformulazione del piano annuale potrà essere rinviata ad un successivo momento legato anche agli imminenti decreti di riorganizzazione previsti in Ateneo nel corrente anno.
Anno 2018 - Piano di Ateneo per la prevenzione della corruzione 2018/2020 - II Aggiornamento
Il Consiglio di Amministrazione nella seduta del 18 luglio 2018 ha approvato il secondo aggiornamento del Piano di Ateneo di prevenzione della corruzione e per la trasparenza 2018–2020 che recepisce i contenuti del Piano Nazionale Anticorruzione 2017 – sezione università (deliberazione ANAC 1208/2017). Il Piano contiene anche la sezione trasparenza e il flusso dei dati relativi agli obblighi di pubblicazione.
Anno 2018 - Piano triennale per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza
Il Consiglio di Amministrazione nella seduta del 24 gennaio 2018 ha approvato il Piano di prevenzione della corruzione e per la trasparenza 2018–2020 che contiene il programma e gli interventi organizzativi per attuare la strategia di prevenzione della corruzione. Il Piano contiene anche la sezione trasparenza e il flusso dei dati relativi agli obblighi di pubblicazione.
Anno 2017
Con la delibera n. 103 del 20 luglio 2015, il Consiglio Direttivo dell’ANVUR ha approvato in via definitiva le linee guida per la gestione integrata del Ciclo della Performance delle università statali italiane.
L’integrazione prevista dalle linee guida è in due direzioni:
- interna in quanto il Piano Integrato mette insieme il Piano delle Performance e il Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza
- esterna in quanto vi deve essere coerenza tra gli obiettivi della performance amministrativa con la programmazione strategica e quella economica-finanziaria.
L'Università degli Studi dell'Insubria ha recepito le indicazioni contenute nelle linee guida ANVUR ed ha predisposto il Piano Integrato relativo al triennio 2017-2019, approvato dal Consiglio di Amministrazione in data 25 gennaio 2017.
Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza
Il Consiglio di Amministrazione con delibera 17 dicembre 2021, n. 286 ha nominato Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza di Ateneo la dott.ssa Alessandra Bezzi, Dirigente dell'Università degli Studi dell'Insubria, per il triennio 2022-2023-2024.
- Delibera del Consiglio di Amministrazione del 17 dicembre 2021 n. 286 – nomina RPCT dott.ssa Alessandra Bezzi
- [email protected]
Titolare del potere sostitutivo (c.d. "super-responsabile")
- Direttore Generale Dott. Marco Cavallotti
Referenti per la Prevenzione della Corruzione
Regolamenti per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità
Relazione del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza
Anno 2024
Anno 2023
Anno 2016
Anno 2015
Anni 2013 e 2014
Provvedimenti adottati dall'A.N.AC. ed atti di adeguamento a tali provvedimenti
Al momento non risultano provvedimenti adottati dall'A.N.AC. per l’anno in corso.
Segnalazioni di condotte illecite (whistleblowing)
Il Consiglio di Amministrazione nella seduta del 23 giugno 2023, con deliberazione n. 161, ha approvato le nuove Linee guida di Ateneo per la procedura interna per le segnalazioni di illeciti (cd. whistleblowing), che disciplinano le modalità di inoltro e gestione delle segnalazioni al Responsabile della prevenzione della corruzione (RPCT) effettuate dai dipendenti e dai lavoratori e collaboratori di imprese fornitrici di beni o servizi e che realizzano opere in favore dell’Ateneo, descrivono le forme di tutela del segnalante e le condizioni per il riconoscimento delle stesse, nonché la procedura di inoltro e gestione della segnalazione.
L’Ateneo mette a disposizione un’applicazione informatica per l’acquisizione e la gestione delle segnalazioni di fatti illeciti. La piattaforma consente la compilazione, l’invio e la ricezione delle segnalazioni di presunti fatti illeciti nonché la possibilità per il RPCT, che riceve tali segnalazioni, di comunicare in forma riservata con il segnalante senza conoscerne l’identità. Quest’ultima, infatti, viene segregata dal sistema informatico ed il segnalante, grazie all’utilizzo di un codice identificativo univoco generato dal sistema, potrà “dialogare” con il RPCT in maniera anonima e spersonalizzata tramite detta piattaforma.
Le segnalazioni di illeciti possono essere effettuate esclusivamente attraverso la piattaforma dedicata e, sempre ai fini di garantire sicurezza e anonimato, l’accesso deve avvenire utilizzando la propria identità SPID.
A questo scopo si precisa che non deve essere effettuata alcuna segnalazione o richiesta di supporto al servizio di Assistenza Tecnica dell’Ateneo né telefonicamente, né via mail o con qualsiasi altro mezzo: ciò consentirebbe infatti di raccogliere informazioni che potrebbero identificare i potenziali soggetti segnalanti. Pertanto, suggeriamo:
- in caso di malfunzionamento del login SPID, di consultare la pagina: Come ottenere assistenza dai provider di identità SPID
- per supporto nell’uso della piattaforma, di consultare le guide in linea.
Quadro normativo e linee guida
D.lgs. 10 marzo 2023, n. 24
Linee guida in materia di whistleblowing adottate da ANAC con delibera n. 311/2023